Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Memopal
Ciao a tutti è la prima volta che posto su questo forum pur frequentando da un po il sito dell'istituto Majorana.
Vengo al sodo, dovrei far funzionare Memopal su Ubuntu plus solo che le istruzioni di installazione sotto linux per chi non è pratico di terminale sono un po ostiche.
Io ho seguito queste istruzioni:

https://linux.memopal.com/index.php/Memo...nux_How_To

ho letto questo post:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ht=memopal

e dopo svariati tentativi con il terminale ho questo messaggio, mi pare di capire che il problema è il webserver ma non so dove mettere mano.

Citazione:fabio@fabio-Inspiron-570:~$ sudo /etc/init.d/memopal restart
[sudo] password for fabio:
* Stopping the Memopal daemon memopal [ OK ]
* Starting the Memopal daemon memopal [ OK ]
fabio@fabio-Inspiron-570:~$ memopal
Memopal Client
v2.3.0 Build 3355
Error deserializing backupLogError deserializing backupLogConfiguration file doesn't exist. Using default settings.
Use memopal -h for usage info.
Error initializing webserver on port 5876
Running.....

To Backup: 0 Backed up: 0 (-nan%) Failures: 0
Status: Starting

Dimenticavo ho modificato il file "memopal.conf" inserendo il mio nome utente e password dove richiesto, vedesi qui sotto :

Citazione:# Sample Configuration file for the Memopal Linux client
# The commands in this configuration file are the same as the
# commandline arguments but without the leading '--'
# For a list of commands type memopal --help from a command prompt
###################################################################
# Edit the following 2 lines with your Memopal account info #
username=baubaumiciomicio@gmail.com
password=miapassword
# One line for each folder you want to backup #
backupFolder=/scrivania
# The default settings below should work on most systems #
caCertPath=/etc/ssl/certs/ca.pem
pidFilePath=/var/run/memopal.pid
# next line excludes hidden folders (default)
excludeHiddenFolders
# comment the previous and uncomment next line to include all files
#includeHiddenFolders

# Optional flags
# next option has to be enabled when running as a system service
daemon
#verbose

# uncomment next line to set file size limit (-1 = unlimited)
#fileSizeLimit=-1

# The following enables the web-gui at http://127.0.0.1:5876 #
runEmbeddedWebserver=5876

In allegato la schermata che ho accedendo come da istruzioni tramite browser con "http://localhost:5876"

Sono nelle vostre mani, spero di essere nella sezione giusta e di non aver chiesto troppo, ma vengo da windows per il quale esiste un programma con interfaccia grafica per farlo funzionare e dal momento che il mio account su memopal è a pagamento mi farebbe molto priacere poterne beneficiare anche sotto Ubuntu.

Grazie mille

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, che versione usi di ubu, guardando sul link che hai postato vedo come installare su ubu con un solo click ( scarichi il file e click ) si dovrebbe aprire ubu software center

Cita messaggio
(20-01-2013, 00:46 )dxgiusti Ha scritto: ciao, che versione usi di ubu, guardando sul link che hai postato vedo come installare su ubu con un solo click ( scarichi il file e click ) si dovrebbe aprire ubu software center

Uso ubu 12.10 scaricato da Majorana se non ricordo male dovrebbe essere la plus quella con gia un sacco di software installato e in italiano.

Io ho fatto con il click come dici tu solo che quando accedo tramite browser web non si vede un piffero di avanzamento (tutto fermo vedi schermata allegata al primo post).

poi cercando su internet ho trovato alcuni comandi da terminale per avviare e riavviare memopal solo che non si ottengono i risultati sperati.
Citazione:fabio@fabio-Inspiron-570:~$ sudo /etc/init.d/memopal restart
* Stopping the Memopal daemon memopal [ OK ]
* Starting the Memopal daemon memopal [ OK ]
fabio@fabio-Inspiron-570:~$

questo è il risultato da terminale dopo aver provato a fare la reinstallazione come descritto sopra e dopo aver dato il comando "sudo /etc/init.d/memopal restart".

Non so piu cosa tentare, è il caso che disinstallo tutto e ricomincio da capo, se devo fare cosi come procedo? da terminale o ci sono altre strade?
Certo che a leggere sembra che ubu sia facilissimo e che si possa fare tutto quello che si vuole ma mi pare che un po di problemini ci sono.
O forse sono io che sono proprio rintronato?
Cita messaggio
Uso da tempo Memopal e avevo gli stessi problemi anche sulla Ubuntu 12.04 (LTS)

Al momento lo uso da Windows,ma se mi dovesse servire su Ubuntu ,agisco da browser (infatti posso scaricare e uppare file anche così.Tuttavia ha delle limitazione da browser ,tipo non posso uppare file più grandi di 20 MB mi pare) [Immagine: http://www.pic4ever.com/images/3.gif]
Cita messaggio
(20-01-2013, 13:47 )Nocturno Ha scritto: Uso da tempo Memopal e avevo gli stessi problemi anche sulla Ubuntu 12.04 (LTS)

Al momento lo uso da Windows,ma se mi dovesse servire su Ubuntu ,agisco da browser (infatti posso scaricare e uppare file anche così.Tuttavia ha delle limitazione da browser ,tipo non posso uppare file più grandi di 20 MB mi pare) [Immagine: http://www.pic4ever.com/images/3.gif]

Va bene, ma se devo fare cosi mi perdo la tranquillita del backup automatico, devo ricordarmi questo file lo ho gia inviato e quest'altro e quella cartella?

Penso sia un motivo in piu per trovare una soluzione a questo problema.
Va bene che sotto linux non ci sia una interfaccia grafica, in fin dei conti il bello di questo servizio è che non servirebbe nemmeno sotto windows, io personalmente dopo averlo installato ho verificato un paio di volte che i file venissero effettivamente inviati e la storia è morta la, della interfaccia non me ne faccio un piffero, solo ho la sicurezza di avere la copie di tutto quello a cui sto lavorando e non ci penso piu.

Certo che se le cose stanno cosi meglio che continuo a lavorare sotto win e torno a provare ubu o linux tra un paio di anni come del resto ho gia fatto tempo addietro.

Certo con linux o ubu fai tutto quello che fai con win se sei un utente medio che usa il pc per word excel musica filmati ecc. ecc. ma se appena hai una esigenza un po differente i problemi non sono tanto semplici da risolvere a meno di non diventare/scomodare un guru dell'open surce.
Cita messaggio
(20-01-2013, 15:32 )ubuntino Ha scritto: Va bene, ma se devo fare cosi mi perdo la tranquillita del backup automatico, devo ricordarmi questo file lo ho gia inviato e quest'altro e quella cartella?
ehm hai ragione ..
Citazione:
Certo che se le cose stanno cosi meglio che continuo a lavorare sotto win e torno a provare ubu o linux tra un paio di anni come del resto ho gia fatto tempo addietro.

Certo con linux o ubu fai tutto quello che fai con win se sei un utente medio che usa il pc per word excel musica filmati ecc. ecc. ma se appena hai una esigenza un po differente i problemi non sono tanto semplici da risolvere a meno di non diventare/scomodare un guru dell'open surce.
Beh..non la prenderei così... Io ho un dual boot e mi tengo anche Ubuntu. .. e comunque cercando si potrebbe usare un alterativa anche a Memopal Sleepy (Basta chiedere:apri un nuovo post magari)
Cita messaggio
Citazione:Beh..non la prenderei così... Io ho un dual boot e mi tengo anche Ubuntu. .. e comunque cercando si potrebbe usare un alterativa anche a Memopal Sleepy (Basta chiedere:apri un nuovo post magari)
A parte la rottura di b..... di dover usare due sistemi differenti, come ho detto nel primo post ho attivato il servizio memopal pagando se non ricordo male 50-60 euro in promozione per 3 anni è ho a disposizione 200 gb ora cosa faccio tengo quello per win e ne attivo un altro per ubu con un altro fornitore di servizi on line solo perche non riusciamo a farlo funzionare.

Nel post che ho citato precedentemente (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ht=memopal) in cui tu chiedevi lumi per risolvere il problema sembrava che ti volessero seguire per risolverlo ma mi pare di capire che hai preferito rinunciare ora che io vorrei andare avanti e trovare la soluzione al problema non si trova nessuno che lo sappia risolvere e mi viene consigliato il dual boot o un altro servizio, ma sbaglio o da qualche parte sul forum ho letto :
Citazione: "Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto."
Dove è finita la comunity che ti aiuta a risolvere i problemi, scusatemi lo sfogo ma le cose che non vanno non mi vanno proprio giu, e stavolta scusatemi il gioco di parole.
Sta cosa di mollare proprio non mi va giu nella peggiore delle ipotesi non vogliatemene ma provo su un altro forum.

Ciao e grazie comunque
Cita messaggio
(20-01-2013, 22:55 )ubuntino Ha scritto: A parte la rottura di b..... di dover usare due sistemi differenti, come ho detto nel primo post ho attivato il servizio memopal pagando se non ricordo male 50-60 euro in promozione per 3 anni è ho a disposizione 200 gb ora cosa faccio tengo quello per win e ne attivo un altro per ubu con un altro fornitore di servizi on line solo perche non riusciamo a farlo funzionare.
Ma io mi riferivo a soluzioni che funzionano si per Ubuntu,ma senza spendere

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-su-Ubuntu
Cita messaggio
(20-01-2013, 22:55 )ubuntino Ha scritto: Dove è finita la comunity che ti aiuta a risolvere i problemi, scusatemi lo sfogo ma le cose che non vanno non mi vanno proprio giu, e stavolta scusatemi il gioco di parole.
la community sta qua, ma per aiutarti qualcuno di noi dovrebbe aver avuto E RISOLTO l'identico problema; questo non è un servizio di assistenza tecnica (oltretutto gratuita): spessissimo riusciamo ad aiutare, altre volte no.
Invece di lagnarti di questo forum dovresti lagnarti con chi ti ha venduto il servizio spacciandotelo per perfettamente compatibile con Linux e non mettendoci uno straccio di documentazione per dirti come risolvere i problemi. Magari la soluzione sarà facilissima ma, se tra noi, nessuno la conosce, con chi te la vorresti prendere?
Tutti noi, più o meno, NON usiamo Memopal anche perché per lo storage su cloud ci sono parecchie altre soluzioni che funzionano altrettanto bene e sono anche gratuite; ovviamente non hanno tutto quello spazio e le cose sono da gestire più manualmente.

(20-01-2013, 22:55 )ubuntino Ha scritto: Sta cosa di mollare proprio non mi va giu nella peggiore delle ipotesi non vogliatemene ma provo su un altro forum.
oltre ad essere un tuo pieno diritto sarebbe ovviamente sciocco non provare altrove visto che qui nessuno può aiutarti. Prova su forum Ubuntu.it, li c'è una vastissima community che tratto solo Ubuntu e probabilmente qualcuno degli amministratori potrà aiutarti.

Non preoccuparti: non te ne vogliamo. Nel caso avessi problemi meno specifici di questo ci trovi ancora qui e, se potremo, stai certo che ti aiuteremo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Non mi risulta che sia un obbligo contrattuale, per qualsiasi forum libero, risolvere obbligatoriamente i problemi degli utenti.

Non credo che ubuntino abbia sottoscritto un contratto oneroso col forum e quindi non capisco da dove possa derivare tale obbligo contrattuale.

Peraltro, il forum ha pure cercato di aiutare ma evidentemente, ubuntino, reputa che sia doveroso risolvergli un problema che ha con un prodotto profumatamente pagato ad altri.

Credo proprio che un minimo di educazione sia cosa gradita e non solo in questo forum. Grazie per l'attenzione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)