Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Ubuntu 11.04
Buongiorno, è già da qualche anno che uso ubuntu, stò provando in questi giorni a installare la versione 11.04 64 bit sul nuovo pc che ho acquistato (core i7, 8G ram, M/B asus P8H61-M, nvidia GTX560TI) ma l'installazione non parte, da un messaggio di errore all'inizio (ho già masterizzato 3 cd pensando fosse difettato ma non cambia nulla)
Riesco a installare la 10.04 ma poi in amministrazione - driver hardware non mi trova la scheda video e quindi non ho nessun effetto.

Ho già provato varie volte ma nulla, cosa posso fare?

Grazie
Cita messaggio
Se riesci ad installare la 10.04, dovresti anche potere installare la 11.04. Prova con la mia Plus7:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Che errore ti da l'installatore?
La live parte?

Per i driver della scheda video puoi aspettare un mese scarso per l'uscita della 11.10 con kernel 3 oppure installare questa e poi, da impostazioni sistema, selezionare driver aggiuntivi. Il S.O. cercherà driver proprietari installabili e ti permetterà di selezionarli. Smile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Per Linux (tutte le versioni, nel tuo caso quindi vale anche per i problemi che hai sulla 10.04) Nvidia rilascia dei driver specifici; puoi trovare l'argomento in questo link: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia .
Se fai una ricerca su Google (chiave: ubuntu 11.04 nvidia gtx560ti driver) trovi anche alcuni post risolti su ubuntuforum.

Oppure aspetti la fine di ottobre (come ha suggerito Francater) e provi con la 11.10.

Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Il messaggio di errore è questo

BusyBox v1.17.1 (Ubuntu 1:1.17.1-10ubuntu1) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
(initramfs) Unable to find a medium containing a live file system

Me lo fa anche installando la plus 7 dvd 64 bit, ho provato anche con la ubuntu 11.04 , kubutnu 11.04 , ubuntu studio 11.04 e il messaggio di errore è sempre quello, non ho nessun problema installando la 10.04

In amministrazione - driver hardware mi dice che non trova nessun driver, ho provato a cercare le installazioni manuali dei driver ma per due volte ho dovuto formattare perchè il computer si bloccava.

Ora sono riuscito a mettere la 11.04 con un giro lungo, ho installato la 10.04, ho fatto avanzamento versione alla 10.10 e poi avanzamento alla 11.04, ma non vede ancora driver per la scheda video, non vorrei fare un'altra installazione manuale errata e poi dover ricominciare ancora tutto da capo...

PS se vado sul sito nvidia e scarico i driver (serie 500 - glx560ti) mi compare una pagina di caratteri e onestamente non so cosa farne....
Cita messaggio
C'è Dead che ha fatto un intervento molto esaustivo su questo post ( http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...deo-NVIDIA ).

Prova e tienici informati. Ciao

Cita messaggio
Sono riuscito alla fine a installare i driver, ma dopo una decina di minuti che uso il computer si blocca tutto.
La cosa strana è che ho provato sia a installare ubuntu 10.04 e 11.04 (ma facendo l'avanzamento versione, da nuovo la 11.04 non la installa mi da il messaggio di errore

BusyBox v1.17.1 (Ubuntu 1:1.17.1-10ubuntu1) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
(initramfs) Unable to find a medium containing a live file system

anche usando il dvd plus 7) e windows xp sp3 aggiornato e anche qui una volta installati i driver si blocca dopo 10 minuti, con windows installare i driver è immediato, praticamente lo schermo sfarfalla per 30 secondi, poi ricompare ma anche passando con il mouse e clikkando è come andare sul nulla.

Ho provato anche dietro suggerimento a installare driver vecchi (ho fatto i 280, 275 , 270) ma nulla è cambiato, devo provarne ancora piu vecchi o può anche essere un problema hardware?
Cita messaggio
Se non ho capito male, il problema si presenta anche con XP?
Cita messaggio
(19-09-2011, 14:33 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se non ho capito male, il problema si presenta anche con XP?

Esatto Professore, dopo che carico i driver della scheda video il computer funziona 5 minuti, poi le finestre sfarfallano per 30 secondi, in seguito l'immagine ricompare ma è come fosse una fotografia fissa, il puntatore del mouse si muove ma cliccando non succede nulla, ne sulle finestre ne nei menu, e nemmeno risponde a ctrl+alt+canc e questo sia con ubuntu che con windows xp.

Mi sono inoltre accorto ieri che se uso ubuntu 10.04 o xp , a parte la scheda video, il resto sembra funziona bene, con ubuntu 11.04 non mi vede il masterizzatore (i vari cd e dvd che sto usando li ho masterizzati con la 10.04 e xp), e infatti la 11.04 non si installava da cd e per metterla ho dovuto fare doppio avanzamento dalla 10.04 (anche la 10.10 non si installa da cd) e ora mi sono preparato una usb avviabile, e nemmeno windows 7 si installa da cd, dice che non trova i driver.

Ho provato a sentire il venditore del computer (ha 10 giorni di vita) e mi ha consigliato di aggiornare il bios della scheda madre, ma non so la procedura.

Grazie

Cita messaggio
Paccio, in Win se premi due volte consecutive CTRL-ALT-CANC il sistema si dovrebbe riavviare; è uno di quei comandi "base" (c'è un termine specifico per indicarlo, ma non lo ricordo) che permettono di bypassare tutte le procedure in esecuzione. Se il comando di riavvio non "passa", ho l'impressione (ma il prof ci darà la sua opinione in merito) che non si tratti della scheda video. Il fatto poi che non "veda" alcune periferiche (come i lettori ottici) confermerebbe questo dubbio.

Per quanto riguarda il Bios, serve conoscere almeno il produttore: quando accendi il pc nella prima schermata in basso troverai una scritta del tipo "press __ for setup"; il "__" potrebbe essere F2, F10, Esc, dipende dal Bios. Premilo ed entra nel Bios; se non fai in tempo, riavvia il pc e riprova (tanto sai già cosa bisogna digitare). Poi segnati tutte le informazioni che trovi sul Bios (appunto produttore, versione, ecc.) e postale qui.

Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)