Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Ubuntu 11.10 su HD raid
Volevo installare la nuova versione di ubuntu su un pc privo di sistema operativo. Il computer soddisfa ampiamente i requisiti standard del sistema operativo. L'idea era quella di installare solo ubuntu e fargli occupare tutto l'hard disk. Questi ha dimensione totale di 82 gb solo che fisicamente è costituito da due hard disk separati che vengono letti dal raid dela scheda madre come un unico blocco di memoria. Quando provo a installare ubuntu da cd live l'installazione all'ultimo mi mostra un messaggio di errore che dice che non riesce a installare il boot loader grub così uso l'opzione "try ubuntu" da cd live e apro una finiestra di terminale per installare il grub a mano. Vado a scrivere il comando
Codice:
sudo fdisk -l
do invio e il computer mi restituisce un messaggio di errore perché ha problemi ha leggere il raid dei due hard disk. Premetto che ho partizionato manualmente l'hard disk dedicando 80 gb a sda e 2 gb alla swap. Cosa mi consigliate di fare? E' necessario lasciar perdere e provare la distribuzione alternate?
Cita messaggio
Da quanto ho capito l'array è stato costruito tramite il controller della scheda madre giusto? Purtroppo le installazioni di alcune versioni non vanno d'accordo con i controller delle schede madri. In uno dei miei server infatti, ho dovuto disattivare il controller e utilizzare il raid software della distro.
Comunque prova a seguire questa guida per i controller integrati, riguarda l'alternate version.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...keRaid0%29

Oppure utilizzi il raid software.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
A quanto ne so io, diversi hanno avuto problemi nell'installare Ubuntu su HD raid. Suggerisco di evitare.
Cita messaggio
Infatti, con la 9.04 non ho avuto problemi e con la 11 si, ho dovuto usare il RAID software che è valido comunque.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
oppure provare con la versione alternate, che mi sembra supporti il raid, ma non sono sicuro.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Avevo letto anche io di questa distribuzione alternate ma volevo essere sicuro che funzionasse prima di scaricarla. Sennò se mi date conferma che con la 9.04 funziona scarico quella e la provo.
Cita messaggio
Si devi usare l'alternate oppure la versione server, ma quest'ultima non installa nessun DE di default.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)