Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Ubuntu 11.10 su partizioni già realizzate
Salve a tutti.
Ho dovuto formattare il mio HD da 500 GB installato sul mio portatile (HP).
Seguendo l'ottima guida del Prof. Cantaro, preliminarmente ho partizionato - con GParted 0.4.1 - il disco in due partizioni primarie, una di tipo ntfs per XP Professional (circa 25 GB), una ext4 (da 28 GB) per installare l'ultima versione Remix editata dal nostro Professore con relativa linux - swap (1GB giacché ho una RAM da 1GB), ed una estesa ntfs da condividere con entrambi i SO ove archiviare i miei dati.
Installato XP nella sua partizione, ho cercato di installare dal LiveCD Ubuntu 11.10 Remix 8. Giunti al punto ove l'installer chiede se installare Ubuntu a fianco di XP, prendere tutto lo spazio, ovvero (ultima scelta) agire manualmente, sono iniziati i miei problemi. In prima battuta, mi è sembrata corretta l'ultima opzione (quella manuale); nonostante però abbia indicato la partizione ext4 ove installare Ubuntu, mi compare il messaggio che non trova il file system root (o qualcosa del genere) ed io non ho saputo che fare.
A quel punto sono tornato indietro e ho scelto l'opzione per condividere al 50% il disco per ciascun S.O. Così facendo ho perduto la partizione estesa.
Terminata l'operazione ed installata anche i file remix e gli aggiornamenti consigliati dal Gestore Aggiornamenti, ho pensato - utilizzando sempre GParted - di ridimensionare le due partizioni principali e di realizzare l'estesa --> logica ntfs per i dati.
Lanciato GParted e date le istruzioni, non appena ha dovuto ridimensionare Ubuntu, GParted è andato in crash. Risultato: non si avvia più ubuntu (si blocca prima ancora di arrivare all'autenticazione dell'Utente).
Ho provato a fare la stessa cosa provando ad installare Ubuntu 11.04, ma il risultato è lo stesso. Che fare?
Per inciso XP mi serve esclusivamente per utilizzare ITunes per l'aggiornamento firmware dei miei dispositivi ed un programma di cartografia e navigazione nautica (Navicarte Cotier), per il resto non me ne farei nulla. Se mi dite come posso ovviare all'installazione di XP ed utilizzare questi due programmi, ve ne sono grato . . .
Grazie sin d'ora per l'aiuto
Cita messaggio
(24-10-2011, 12:48 )Salvo Ha scritto: Salve a tutti.
Ho dovuto formattare il mio HD da 500 GB installato sul mio portatile (HP).
Seguendo l'ottima guida del Prof. Cantaro, preliminarmente ho partizionato - con GParted 0.4.1 - il disco in due partizioni primarie, una di tipo ntfs per XP Professional (circa 25 GB), una ext4 (da 28 GB) per installare l'ultima versione Remix editata dal nostro Professore con relativa linux - swap (1GB giacché ho una RAM da 1GB), ed una estesa ntfs da condividere con entrambi i SO ove archiviare i miei dati.
Installato XP nella sua partizione, ho cercato di installare dal LiveCD Ubuntu 11.10 Remix 8. Giunti al punto ove l'installer chiede se installare Ubuntu a fianco di XP, prendere tutto lo spazio, ovvero (ultima scelta) agire manualmente, sono iniziati i miei problemi. In prima battuta, mi è sembrata corretta l'ultima opzione (quella manuale); nonostante però abbia indicato la partizione ext4 ove installare Ubuntu, mi compare il messaggio che non trova il file system root (o qualcosa del genere) ed io non ho saputo che fare.
M i sembra che ti sei bloccato in questo punto, fino qui era tutto giusto, ti conviene rifare da capo e quando arrivi a quel punto devi indicare il punto di muont:

[Immagine: http://img231.imageshack.us/img231/5791/schermatae.png]
qui la videolezione a cui si riferisce. Qui la guida
vai al capitolo:Nel caso di Prima installazione di Ubuntu - Arrivati al Passo 4 di 6.
tralascia ciò che riguarda la /home,che non ti riguarda.
Bilodiego

Cita messaggio
RISOLTO
Grazie Bilodiego!
Ho seguito i Tuoi consigli, ho ripartizionato l'HD (tranne quella relativa ad XP) e quindi ho lanciato il LiveCD e così l'installazione è andata a buon fine.
Che mi dici per ITunes ?
Saluti
Cita messaggio
iTunes mi sa che vuol per forza il Mac oppure il Windows... Per cui, o spiani tutto e re-installi Windows (e dopo UBUNTU nuovamente) oppure "virtualizzi" Windows per utilizzare iTunes.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie alle videoguide del nostro prof.Antonio.

Per sincronizzare il proprio device ipod, iPhone, iTouch etc. su ubuntu per l'assenza di iTunes, Rhythmbox è in grado di farlo http://help.ubuntu-it.org/10.10/ubuntu/m...table.html Mio figlio lo fa regolarmente(ora è all'estero per studio) io non ho mai usato gli ipod,ifhone e similari quindi non so dirti di più.
Mentre per usare proprio itunes in ubuntu si deve usare wine QUI una valida guida.
Bilodiego
Cita messaggio
(24-10-2011, 19:18 )monsee Ha scritto: iTunes mi sa che vuol per forza il Mac oppure il Windows... Per cui, o spiani tutto e re-installi Windows (e dopo UBUNTU nuovamente) oppure "virtualizzi" Windows per utilizzare iTunes.

Grazie Monsee, è quello che pensavo. Questo, infatti, è il motivo (insieme alla necessità di utilizzare un altro programma) per il quale ho installato XP.
Saluti
Cita messaggio
(24-10-2011, 19:48 )bilodiego Ha scritto: Grazie alle videoguide del nostro prof.Antonio.

Per sincronizzare il proprio device ipod, iPhone, iTouch etc. su ubuntu per l'assenza di iTunes, Rhythmbox è in grado di farlo http://help.ubuntu-it.org/10.10/ubuntu/m...table.html Mio figlio lo fa regolarmente(ora è all'estero per studio) io non ho mai usato gli ipod,ifhone e similari quindi non so dirti di più.
Mentre per usare proprio itunes in ubuntu si deve usare wine QUI una valida guida.
Bilodiego

Grazie Bilodiego.
per quanto attiene la "gestione ordinaria" di un Ipod ho avuto modo di utilizzare Rhythmbox. Il mio problema è fare gli aggiornamenti firmware su Ipod Touch ed Ipad I° generazione. Giacché ho già predisposto la partizione di XP, temo che lo dovrò installare e mantenere in vita.
Saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)