Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Ubuntu su EeePC901
Sono un nuovo iscritto ed un assoluto principiante.
Ho acquistato un Asus EeePC901 usato ma tenuto in condizioni maniacali che attualmente lavora con un S.O. derivato da Win XP che però è una vera porcheria.
Vorrei perciò installare una distro Ubuntu ma, considerando che il netbook possiede due dischi SSD (uno da 16 ed uno da 4 GB) non ho assolutamente le idee chiare e non saprei cosa fare per l'installazione.
Ho letto numerose "guide" ma ognuna dice mirabilie di sè stessa salvo essere assolutamente lacunosa (ma ai PRINCIPIANTI, non ci pensa nessuno?)
Chiedo perciò se esista una guida veramente chiara e competa che sappia dirigere l'operatore passo passo verso l'installazione del S.O., e, possibilmente, quale distro utilizzare. La cosa importante è che poi il netbook riconosca TUTTE le sue risorse (webcam, micro ecc), senza dover poi far ammattire per una loro installazione successiva.
Grazie per l'aiuto
Cita messaggio
ciao. quanto chiedi scatenerà le fantasie più........ di quanti non sono in vacanza.
fornisci per cortesia alcuni dati importanti:
quanta ram hai, che tipo di processore hai, quale scheda video hai. in base a quello si potrà dare qualche info sensata.
Cita messaggio
Grazie per la risposta.
Segnatamente: processore Atom 1,60 GHz
Ram 1 GB
Scheda video Intel 945 Express chipset family

Cita messaggio
più o meno lo stesso argomento di questa discussione, con caratteristiche simili, no?:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-scegliere
Cita messaggio
Certo, largomento è quello.....
Ma, forse, non sono stato sufficientemente chiaro nel dire che a me non serve sapere che si può installare questa o quell'altra distro, che certo la prima è più performante della seconda ma, in fondo, anche ua terza potrebbe essere provata con successo e via discorrendo...
A me servirebbe una GUIDA PASSO-PASSO perhè altrimenti non ne vengo a capo (ad esempio: come usare i due SSD? Dove installare: nel più piccolo o nel più grande? Ed in tal caso, che succede del picolo? ecc.ecc)
Saranno certamente delle congetture ridicole, per chi sà già tutto (beato lui); per me, invece, sono ostacoli insormontabili!
Nonse ne abbia male nessuno: sono (ripeto: sono) un assoluto principiante
Grazie

Cita messaggio
Lo spazio su disco è pochino, ma in ogni caso 16Gb dovrebbero essere sufficienti per installare le principali distro (di solito si consigliano almeno 10Gb.Per quanto riguarda le guide, ce ne sono tante. Direi che questa può andare bene. Scarica Lubuntu e Xubuntu e provali in live. L'installazione è davvero semplice, fai solo attenzione a scegliere il disco da 16Gb e non quello da 4Gb.

Cita messaggio
Grazie per la segnalazione
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)