Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione Unity
Salve a tutti, mi scuso fin da ora per la domanda poco "usuale".

Ho installato su un vecchio computer (Pentium 4 ram 756 mb) Lubuntu 12.10.
Mi chiedevo... vistu che su ubuntu si possono installare altri DE tipo Gnome, kde e lo stesso lxde (che poi in pratica diventa lubuntu) immagino che la stessa cosa si possa fare anche al contrario, ossia installare altri DE su lubuntu.
A rigor di logica per installare gnome shell digiterei "sudo apt-get install gnome-shell", ma se volessi installare Unity??? Si può fare???
A parte il fatto che il pc girerebbe lento... la mia è più che altro una curiosità... c'è un modo di installare Unity su una distro Ubuntu-Based, a parte installarci direttamente ubuntu?
Cita messaggio
installando il pacchetto ubuntu-desktop installi Unity, Compiz e tutti i software che ci sono di default nella versione di Ubuntu di cui tu utilizzi i repository.

installando il pacchetto unity e il pacchetto compiz dovrebbe (e sottolineo) DOVREBBE installarsi Unity soltanto (senza software annessi e connessi. A prescindere dal fatto che non mi sembra una grande idea appesantire Lubuntu con Unity e Gnome3, ti consiglierei, se vuoi utilizzare Unity, di installarti direttamente Ubuntu.

Inoltre, è sempre preferibile un dual boot con due distro diverse, piuttosto che l'installazione di due DE paralleli (Gnome3/Unity e Lxde, ad esempio), onde evitare eventuali conflitti. Anche perchè Gnome 3 e Lxde hanno ben poco in comune, avrei potuto capire Xfce e Gnome casomai.
Cita messaggio
cioa, le scelte sono sempre rispettabili ma con il tuo io unity non lo intallerei. poi se riesci e ti trovi bene fai sapere.
Cita messaggio
Grazie per le risposte... la mia era solo una domanda ipotetica... volevo solo sapere se esisteva un modo per installare unity, visto che avevo solo trovato modi per installare altri DE (come ovvio visto che unity c'è di default).
Ora mi sento più acculturato Smile
Cita messaggio
in linea teorica si potrebbe fare tutto. Anche perchè (così hai qualche altra nozione interessante) Gnome è un DE (giunto alla versione 3.6), KDE è un DE, Lxde è un DE, Xfce è un DE, ma Unity NON è un DE.

Unity è tecnicamente un plugin di Compiz, il gestore di finestre e di effetti che trovi preninstallato in Ubuntu. Gnome3 (sforbiciato qua e là) unito a Compiz con aggiunte varie fatte dal team di Canonical (in particolare la famigerata Unity con il suo pannello in alto e il launcher a destra con la Dash) formano l'interfaccia grafica nota come Unity.

Dunque se tu installassi Compiz, il gestore di finestre/effetti, e lo sostituissi al gestore di finestre di Lubuntu (che si chiama Openbox), potresti agiungerci tranquillamente Unity, ottenendo così un ibrido Lxde+Compiz+Unity.

Vedi che in linea teorica tutto si può fare, ma ciò non garantisce nè la stabilità nè la maneggevolezza del Sistema.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)