Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione XUBUNTU
Allora :la cosa si complica :la tastiera continua a funzionare a modo suo,ma ho delle novita'.Ho messo Debian in live ed e' stato un mezzo fallimento :il terminale non accettava alcun comando ed alcuni tasti facevano il loro comodo, pero' riconosceva l'hardware (sembra).E' stata solo una prova perche' Debian mi sembra ancora un po' lontano,pero' mi ha dato un'idea :ho scaricato e masterizzato Xubuntu 10.04 e funziona tutto !(con le versioni 11 e 12 nulla da fare );l'unico problema e' che non si chiude la sessione live (da un errore dell'applicazione) ,ma per il resto funziona tutto (sembra) bene.Quindi ora la domanda e' :perche' Xubuntu 10.04 si e Xubuntu 11'04 no ?Se installassi la versione 10.04 e poi farei l'upgrade che succederebbe ? dovrei installare questo famoso file b43...ecc.?Il sito Ubuntu.com ha delle disquisizioni riguardo al file in causa ma riguardano (da quanto ho capito)sistemi gia' installati.Mi scuso se ho mescolato due discussioni ,ma non sapevo proprio dove sistemare questa....La tastiera con Xubuntu funziona normalmente per cui adesso comincio a pensare di rivendere il pc ad un appassionato di Windows (sembra si possa aggiornare senza problemi all'8),e cercarmi qualcosa di meno rognoso....
Cita messaggio
Se Xubuntu 10.04 funziona bene, o tieni quello o provi altre distro che montano kernel 2.6, come Ubuntu 10.04 appunto. Probabile che ci sia un problema di riconoscimento hardware con kernel piú recenti. PCLinuxOS Xfce ad esempio potrebbe fare al caso tuo... prova in Live e vedi com'è situazione.
Cita messaggio
Comunque, se scegli di installare usando la ISO denominata: PCLinuxOS XFCE "Phoenix" 2012-02.iso (ISO che è datata e non più disponibile in questo momento sui Server di PCLinuxOS [per cui: o già ce l'hai o... non hai, al momento, maniera alcuna di scaricarla: volendo, ricordo che la uploadai, a suo tempo sul server del Majorana, ma non esiste un link di downooad, né penso avrebbe senso alcuno andare a crearlo adesso, se non, magari, solo temporaneo ad uso unicamente tuo] in quanto dev'esser rilasciata a giorni la nuova versione, la quale monta, però, un Kernel più aggiornato di quello che pare serva a te), avrai, dopo l'avvenuta installazione, difficoltà con gli aggiornamenti e la "localizzazione" (a parte che l'intero desktop-environment è stato, nel frattempo [dall'inizio del 2012 ad oggi] aggiornato dalla versione 4.8 alla versione 4.10, cosa che non ti semplificherà, all'inizio, certo la vita).
In caso tu voglia installare proprio il "vecchio" PCLinuxOS XFCE Phoenix (quello che lo rimpiazzerà a giorni si chiamenrà solo "PCLinuxOS XFCE" senza la denominazione "Phoenix") ti suggerisco di aprire una Discussione al riguardo nelle Sezione del Forum specificamente dedicata a PCLinuxOS: in questo modo potrò aiutarti a "mettere in piedi" per bene, specie nell'immediato post-installazione, il tuo Sistema. Perchè penso proprio che, senza il dovuto aiuto, rischi d'impantanarti e di crear "conflitti fra pacchetti" a profusione, se non addirittura di ritrovarti addirittura senza desktop...
Non è che PCLinuxOS sia "difficile" da installare o da configurare (tutt'altro!): è solo che la ISO in questione è per davvero assai obsoleta -per questo, l'han proprio rimossa da tutti i loro Server- e, percio, può crearti qualche guaio...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(30-11-2012, 10:01 )monsee Ha scritto: Comunque, se scegli di installare usando la ISO denominata: PCLinuxOS XFCE "Phoenix" 2012-02.iso (ISO che è datata e non più disponibile in questo momento sui Server di PCLinuxOS [per cui: o già ce l'hai o... non hai, al momento, maniera alcuna di scaricarla: volendo, ricordo che la uploadai, a suo tempo sul server del Majorana, ma non esiste un link di downooad, né penso avrebbe senso alcuno andare a crearlo adesso, se non, magari, solo temporaneo ad uso unicamente tuo] in quanto dev'esser rilasciata a giorni la nuova versione, la quale monta, però, un Kernel più aggiornato di quello che pare serva a te), avrai, dopo l'avvenuta installazione, difficoltà con gli aggiornamenti e la "localizzazione" (a parte che l'intero desktop-environment è stato, nel frattempo [dall'inizio del 2012 ad oggi] aggiornato dalla versione 4.8 alla versione 4.10, cosa che non ti semplificherà, all'inizio, certo la vita).
In caso tu voglia installare proprio il "vecchio" PCLinuxOS XFCE Phoenix (quello che lo rimpiazzerà a giorni si chiamenrà solo "PCLinuxOS XFCE" senza la denominazione "Phoenix") ti suggerisco di aprire una Discussione al riguardo nelle Sezione del Forum specificamente dedicata a PCLinuxOS: in questo modo potrò aiutarti a "mettere in piedi" per bene, specie nell'immediato post-installazione, il tuo Sistema. Perchè penso proprio che, senza il dovuto aiuto, rischi d'impantanarti e di crear "conflitti fra pacchetti" a profusione, se non addirittura di ritrovarti addirittura senza desktop...
Non è che PCLinuxOS sia "difficile" da installare o da configurare (tutt'altro!): è solo che la ISO in questione è per davvero assai obsoleta -per questo, l'han proprio rimossa da tutti i loro Server- e, percio, può crearti qualche guaio...

Credo terro' Xubuntu 10.04 :almeno e' l'unica distro che in versione live non mi ha dato (sembra) problemi.Mi chiedo pero' cosa faro' quando dovro' aggiornare il sistema a una distro piu' recente visti tutti i casini che ho avuto finora!.Il fatto e' che il pc in causa non e' preistorico,XP ci gira da dio dopo averlo ottimizzato :possibile che abbia trovato l'unico esemplare prodotto rognoso ?
Cita messaggio
Credo terro' Xubuntu 10.04 :almeno e' l'unica distro che in versione live non mi ha dato (sembra) problemi.Mi chiedo pero' cosa faro' quando dovro' aggiornare il sistema a una distro piu' recente
[/quote]

per passare di versione di xubuntu, e veder se è tutto ok, puoi già subito toglierti il dubbio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...el-sistema

Bilodiego
Cita messaggio
Prima di mettermi a fare qualcosa,vorrei chiedere dei chiarimenti :primo) per installare Xubuntu in dual boot con XP si puo' usare la procedura automatica o bisogna partizionare l'hard disk con un programma esterno ? ;secondo :ho aperto nella sessione live Gparted il quale mi da' una partizione unica da circa 112 Mb in NTFS contrassegnata da un punto esclamativo rosso,e uno spazio non allocato di circa 8Mb.Il fatto e' che aprendo gestione disco di XP ho un'unica partizione senza spazio vuoto di alcun tipo.Che puo' voler dire ? terzo : in Xubuntu live mi si apre (qualchevolta si altre no ) un avviso all'avvio :"fdesktop closed inaxpectadly "con conseguente svotamento del desktop (rimane solo la barra in alto) ,e alla chiusura un altro avviso " xfce4-panel closed inaxpectedly".A parte questo "nel mezzo" funziona tutto (sembra).
Cita messaggio
Dopo prove e tentativi ho concluso che non mi e' possibile partizionare l'hard disk con Gparted (credo) per via di quell'errore indicato sulla partizione di XP ;a quanto pare vi sono dei settori ( di scrittura pendente e non correggibili ) nel disco.Ho lanciato uno scandisk pero' e non mi segnala nulla di anormale :visto tutti i problemi che ho raccolto mi sono deciso di usare Knoppix per ora in live,poi vedro' cosa fare ,se installarlo o no.Tra l'altro essendo questo pc per " scuola " non ho dati importanti da salvare o manipolare ;mi spiacerebbe solo perdere l'ottimo livello a cui sono riuscito a portare come SO XP .
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)