Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione di windows xp, come fare?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo linux. Ho un problema e solo voi mi potete aiutare.
qualche giorno fa, su un mio portatile, ho installato Ubuntu 11.10, premetto che detta installazione, l'ho fatta, togliendo completamente windows e sull'intera partizione ho messo ubuntu. Adesso, siccome dovrei dare il computer a mio fratello, il quale lavora con windows, dovrei rimettere xp su detto portatile, però ho dei seri problemi.
In pratica, il portatile, non mi fa il boot dal cd windows inserito. Ho provato in tutti i modi ma nulla. Con il cd linux il boot, parte tranquillamente, con il cd xp non ne vuole sapere.
Per favore, aiutatemi, perchè mio fratello domani sera parte e vuole il portatile con xp installato. Grazie mille a tutti.
PS: tengo a precisare che al momento, il mio pc è formattato, con una sola partizione vuota, senza nessun s.o. e comunque non riesco a fare il boot da cd windows.
Grazie ancora
Cita messaggio
Da quel che scrivi, direi che il CD d'installazione di Microsoft in tuo possesso è danneggiato.
Ma non fa alcun problema... a condizione che tu possa procurarti (per una mezz'oretta, dopo di che lo restituisci al legittimo proprietario) un CD d'installazione Microsof di Windows XP OEM (Home o Professional a seconda della Licenza presente sul tuo computer).
Con il CD funzionante, vedrai che l'installazione parte senza problemi.
Durante l'installazione, naturalmente, devi dare il Product-Key che hai appiccicato sul TUO computer e non quello dell'amico che gentilmente ti ha prestato per una mezz'oretta il suo CD.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Le copie di windows in circolazione sono retail, se la installi non riconoscerà il codice della licenza oem almeno di quel che so, quel tipo di licenze nascono e muoiono per quel pc perciò mai distruggere la partizione nascosta.
Cita messaggio
Grazie per la risposta, ma io ho provato anche con altri cd microsoft con il risultato che non fa il boot. Ripeto, fa il boot solo con cd linux. Non so più come fare.
Cita messaggio
Se avessi un lettore usb proverei con quello, oppure esiste la possibilità di installare windows da chiavetta di cui esistono delle procedure tipo questa .
Cita messaggio
No, Procton: le copie di Windows XP non sono tutte "Retail", tutt'altro.
Se installi da una copia Retail e hai la Licenza OEM fai una cosa illegale (e il Windows XP installato potrà facilmente venire individuato da Microsoft come "irregolare").

In quanto al fatto che Linux si avvia e Windows invece no, la sola e unica ragione possibile è (a parte che il CD di Microsoft sia danneggiato) che i CD di installazione Microsoft che hai provato fossero delle copie e NON dei CD "originali Microsoft".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie, ora provo a seguire la procedura per installare da chiavetta e vi faccio sapere. A dopo.
Cita messaggio
Purtroppo la versione del portatile, non mi permette di far fare il boot da chiavetta. Sono disperato, aiutatemi. Grazie.
Cita messaggio
Non puoi proprio installare Windows XP OEM senza una versione "funzionante" del CD di instalalzione Microsoft (quello per Windows OEM della versione per la quale hai la specifica licenza e il correlato Product-Key).
Se si avviano i LiveCD di GNU/Linux ciò accade perchè il boot da CD funziona.
Se non si avviano quelli di Windows ciò accade perchè NON sono funzionanti (sono danneggiati) o non sono "regolari" (si tratta di copie e non del CD originale venduto da Microsoft). Oppure perchè hai un Hard Disk S-ATA (o S-ATA II).
Eccoti, di conseguenza, l'aiuto che chiedi nel caso tu abbia un Hard Disk P-ATA (o IDE): cerca una persona che cortesemente ti presti per una mezz'ora (poi, glielo restituisci intatto come lo hai ricevuto) il suo CD di installazione Microsoft (ma "originale" e NON una copia qualsiasi!) di Windows XP OEM.
Ed eccoti l'aiuto che chiedi nel caso tu abbia, invece, un Hard Disk S-ATA (o S-ATA II): devi procurarti il correlato driver SATA e metterlo su floppy-disk (così che sia a disposizione del CD di Windows per l'installazione). Si tratta, insomma, del "caso" detto di "installazione di drivers di Terze Parti".
Se non puoi usare un floppy-disk, l'unica via è quella di andare a crearti un CD che includa anche i drivers S-ATA che ti servono (non è cosa impossibile, ovviamente, ma nemmeno semplicissima da attuare [però, è una procedura perfettamente legale]).
Per individuare i drivers S-ATA che abbisognano per installare Windows XP sul tuo PC, devi cercarli sul Sito del Produttore (dell'Hard Disk). Dunque, è indispensabile avere marca e modello esatti dell'Hard Disk S-ATA in questione.
Cita messaggio
Salve socrate. Perdona la cretinata: esce questa schermata?
Bada bene che questa è visibile per pochi secondi.
Prova eventualmente a resettare il BIOS ai valori di default, e dopo
reimposta il boot da cd.
Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)