Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione kubuntu 12.04
#1
ciao a tutti, volevo chiedere:
e' possibile installare kubuntu (come si fa per ubuntu) accanto ad altri sistemi operativi???
ho provato l'installazione ma quando si arriva alla parte delle partizioni non vedo, cosi come per ubuntu, "installa accanto ad altri sistemi operativi".

grazie in anticipo
Cita messaggio
#2
Installa Ubuntu e poi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#3
Sposto nella Sezione del forum specificamente dedicata a UBUNTU e alle sue derivate (Kubuntu è un UBUNTU con KDE come desktop-environment).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#4
Si, ma purtroppo non posso installare nessuna delle versioni 12.04, penso per problemi di scheda video (Ati radeon hd 4500 da 512), mi succede che quando avvio il pc lancio prova ubuntu e poi da li niente piu, non si vede piu niente, solo uno schermo colorato.

grazie
Cita messaggio
#5
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191
Cita messaggio
#6
(09-06-2012, 08:11 )pocho71 Ha scritto: Si, ma purtroppo non posso installare nessuna delle versioni 12.04, penso per problemi di scheda video (Ati radeon hd 4500 da 512), mi succede che quando avvio il pc lancio prova ubuntu e poi da li niente piu, non si vede piu niente, solo uno schermo colorato.

grazie

Ti consiglio di fare un'installazione Alternate, vale a dire un'installazione normalissima solo non col live cd ma con una grafica più semplice, che serve proprio per funzionare anche con schede video vecchie/mal supportate.

Una volta installata in tal modo la tua distro, se proprio non riuscirai ad avviarla normalmente allora andremo ad installare i driver proprietari ATI dalla modalità di recovery. La tua scheda è supportata da quei driver. Una volta installati, funzionerà Ubuntu 12.04 e qualsiasi sua derivata.

Kubuntu 12.04:
http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releas...4/release/

Scegli la versione Alternate, x84 oppure x64 a seconda che il tuo pc sia rispettivamente a 32bit (come credo, dalla tua scheda grafica) o 64bit. Nel dubbio vai con la 32bit che va sempre bene.

Durante la fase di installazione avrai la possibilità di scegliere come partizionare il tuo disco fisso per l'installazione di Kubuntu, e avrai l'opportunità di Installare Ubuntu o una sua derivata affiancata a un altro SO già presente sul PC. Il punto è avere già le partizioni pronte per il tuo Kubuntu e poi sapere do installare GRUB, vale a dire nell'MBR del tuo disco fisso. Cosa significa, semplice:

Se il tuo disco è, ad esempio, /dev/sda e le varie partizioni sono dev/sda1, dev/sda2 e via dicendo, allora tu devi installare il tuo grub proprio in dev/sda (senza alcun numero al seguito). Così all'avvio del tuo pc vedrai la schermata di GRUB che ti permetterà di scegliere quale SO avviare.

Spero di essere stato chiaro =)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)