Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione su root di dimensione dinamica
E' possibile ad esempio dovendo installare più programmi in Zorin o Mint ,creare una root di una dimensione iniziale,in modo poi da poterla ridimensionare senza "ricreare" tutto?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
è possibile a patto che ci siano partizioni limitrofe da ridimensionare per difetto (restringerle) in modo da poter accorpare lo spazio ricavato in quella da allargare
Cita messaggio
Forse è più conveniente pensare a delle partizioni che possano essere montate alla bisogna.
Per quanto ci si possa fidare, l'operazione di ridimensionamento non è mai del tutto sicura mentre il mount errori non ne fa.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Forse utentelinux vorrebbe realizzare qualcosa tipo gli hdd dinamici creati da una macchina virtuale che si allargano alla bisogna.

Su installazione reale non credo sia fattibile ... io sinceramente ho 3 distro entrmbe di pari root fissa a 15 GiB e le riempio per poco più di metà.

I dati sono su partizione primaria separata ... ma se davvero vi fosse l'egigenza di allargare la root credo che l'unica soluzione rimanga il ridimensionamento - che come detto da zafran potrebbe presentare errori.

Sarebbe sempre meglio calcolare la size in base alle proprie esigenze e 30 GiB in tutti i casi son più che sufficienti - con i dati da un'altra parte.
Cita messaggio
intanto grazie,vorrei ad esempio avere
W7 ->..... gb
dati->.....gb
Linux in fondo al disco con 15 gb e 5 di home
mettiamo di voler provare qualche gioco,allargare a 30-40.E' possibile?
Cita messaggio
Sì una root dinamica credo si possa avere solo in virtuale e anche lì non ne sono del tutto sicuro.
All'avvio, il sistema bisogna pure che lo sapia su quanto spazio può contare!

Quindi con un'installazione reale la cosa migliore è farsi un tot di partizioni magari piccine e montarsele via via in /usr/qualcosa/ man mano che i programmi installati crescono o in /mnt/qualcosa/ se è un problema di dati.
Cita messaggio
bene,fare una partizione solo per i giochi si può?magari anche in modo da non doverli reinstallare all' avanzamento di versione?
Cita messaggio
Ma tu una partizione te la monti dove ti pare.

Ti fai una directory tipo in /usr/giochi e ci monti la partizione, se riesci a pilotare l'installazione dei giochi in modo da dirottarci il materiale installato.

O altrimenti copi tutta /usr/lib o tutta /usr nella nuova partizione che monti in /usr/lib o /usr.
Montare qualcosa in una dir non vuota non è raccomandato ma funziona.
In alternativa, nel caso di /usr, bisogna operare con un sistema esterno.
Cioè la vecchia /usr o /usr/lib (piena della roba vecchia) verrà rinominata (e poi cancellata a buon fine) e una nuova directory /usr o /usr/lib (vuota) verrà creata per diventare punto di mount della partizione esterna.

Il fstab viene modificato con il nuovo mount e al riavvio la /usr conterrà la nuova partizione.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)