Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installazione xubuntu bloccata
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Vorrei installare xubuntu su un mio vecchio pc (ho controllato, lo regge tranquillamente. Ha anche installato windows xp).
Non e' il primo so linux che installo, ma purtroppo sono bloccato nella fase di installazione...e il bello e' che non ho la minima idea del perche' la procedura non vada a buon fine.

Mi spiego meglio.

1) Inserisco il cd e faccio il boot da cd / tutto OK
2) Avvio la prova di xubuntu / tutto OK
3) Clicco sul collegamento per installarlo. Seleziono la lingua e procedo / tutto OK
4) Nella schermata seguente seleziono la prima voce (quella che se non erro scarica del software durante l' installazione) e procedo / QUI INIZIANO I PROBLEMI
5) Nella schermata seguente non mi vengono le tre opzioni (affianca al sistema operativo , formatta e altro). Compare solamente la schermata della voce altro (quella per partizionare) con tutti i pulsanti bloccati.
L' unico che non e' bloccato e' il pulsante in basso installa, ma se lo clicco ovviamente mi dice che non e' stato selezionato alcun file system di root.

Aggiungo che mi interessa mantenere windows xp in dual boot con xubuntu.
Sul pc e' presente un' unica partizione che occupa l'intero hard disk.
Ho provato a effettuare scandisk da windows ma il problema si ripresenta.

Non ho la minima idea di come risolvere...non posso permettermi di formattare perche' poi non riesco piu' a reinstallare XP (mi da, quando inserisco il cd, l'errore che non trova l'hard disk a causa dei driver...il problema e' che non trovo i driver ahah[img]images/smilies/sfascio.gif[/img])

Grazie di [img]images/smilies/heart.gif[/img] a chi mi aiutera'.
ps: ho notato che usate come piattaforma myBB...due parole: ottima scelta Smile sorriso originale

Cita messaggio
ciao, da xubuntu in live, con gparted e cattura schermata, posta l'immagine del tuo disco.
Cita messaggio
Ok, lascio lo screenshot in allegato...un' unica partizione ntfs con windows XP installato...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
se hai verificato il codice MD5 della iso ( deve tassativamente corrispondere ), da gparted in live creati le partizioni ext4 per xubu + swap. poi installando indirizzi li dentro.
una domanda, xubuntu è la remix del majorana?
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Allora...per prima cosa la versione di xubuntu non è quella del sito...l'ho presa dal sito di ubuntu. (proverò anche la vostra, prima però devo capire perchè non si installa -.-).
Per quanto riguarda l'md5 sto controllando, a breve aggiornerò questo post. - Corrisponde

Per le partizioni invece avevo già provato a creare una partizione per i dati, una per win, una per ubuntu e la swap ma mi compare sempre la solita schermata con i tasti bloccati[img]images/smilies/sfascio.gif[/img][img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Grazie per l'aiuto

Cita messaggio
quando installi fai l'installazione normale vero. non è che scegli uefi oppure lvm. posta per cortesia il risultato di:
sudo fdisk -l
dato nel terminale dalla live. è per verificare il tuo partizionamento.
Cita messaggio
Allora praticamente ho riprovato a fare le partizioni in modo da averene una per win, un'altra di swap e una per xubuntu...ecco lo screen.
Ciò che non capisco è perchè sulla partizione di windows c'è un punto esclamativo rosso!
Inizio a credere che l'installazione si comporti in questo modo a causa di qualche problema in windows...però non posso formattare :/

Illuminatemi vi prego [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img][img]images/smilies/shy.gif[/img][img]images/smilies/cool.gif[/img]

risultato "sudo fdisk -l"

xubuntu@xubuntu:~$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 82.0 GB, 81964302336 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9964 cylinders, total 160086528 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xc9d9a87b

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *          63    45567999    22783968+   7  HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2        45568000    49762303     2097152   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda3        49762304   160086015    55161856   83  Linux
xubuntu@xubuntu:~$

Sì faccio l'installazione normale ;-)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
bene non ci sono particolarità. da win esegui uno scandisk sulla partizione C come lui chiama la sua. dovrebbe scomparire il punto esclamativo.

edit: sono andato a rivedere la tua prima schermata, ma xp ti funziona ancora? secondo me hai ridotto troppo il suo spazio.
Cita messaggio
Ok il punto esclamativo è sparito ma la solita schermata è ancora presente...
Comunque windows funziona ma  hai ragione devo allargare un po la sua partizione (ti sto scrivendo da windows)
Che devo fare?
Cita messaggio
Non so se è consentito postare link sul forum...comunque ho trovato un utente con il mio stesso problema:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3404221

Però non posso installare una vecchia versione...ho sempre saputo che aggiornare è una cosa da evitare, o sbaglio?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)