Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Intel Vs Amd
Question 
Salve a tutto il forum Vi porgo questa difficilissima domanda (almeno per me), dovendo comprare un nuovo pc volevo sapere su cosa mi converrebbe orientarmi. Mi spiego meglio ho sempre posseduto macchine intel perchè consigliato da amici/parenti ecc. senza sapere veramente la differenza che corre tra i due processori dato che c'era la convinzione che i processori intel fossero superiori (in cosa non l'ho mai capito). Precisamente vorrei sapere l'equivalenza tra le due marche; faccio un esempio con Intel abbiamo i processori I3, I5, I7 (per fascia bassa, media, alta) come ci si orienta su AMD? A cosa corrisponde un I3/I5/I7? grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
Non c'è una corrsispondenza diretta, comunque ORA sono meglio gli intel a prestazioni, anche se costano leggermente di più; se opti per una CPU con grafica integrata invece le prestazioni grafiche AMD sono superiori di parecchio. Ma se tiserve grafica pesante devi comunque comprare una scheda discreta (non integrata nella CPU insomma).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Io ero orientato su una macchima di questo tipo:
i3 freedos
Praticamente un I3 con almeno 4GB di RAM (così da avere il s.o. a 64 bit) e minimo 500GB di HD. La vga mi importa fino ad un certo punto (capita di giocare ma non sono un gamer sfegatato) ma se volessi una macchina AMD quale sarebbe la corrispondente? E' davvero spenderei di meno?
Cita messaggio
Come ti ha detto BAT attualmente ...al di là di questione personale di parteggiamento per l'una o l'altra...intel è ancora al comando del mercato delle cpu....AMD in ambito desktop sta faticando un po' anche se le recenti Trinity (A10 e A8) non sono così malaccio.....per tornare al portatile che hai indicato monta una intel Core i3-2310M che non è recente (primi del 2011)...è ancora una sandy bridge....le recenti invece sono delle ivy bridge e per i3 qualcosa di buono sono tipo le i3 3100M e 3200M.
Comunque se ti può interessare un confronto più diretto proprio da tom's hardware hanno preso delle core i3 sandy bridge e una Trinity A8 di fascia media: http://www.tomshw.it/cont/articolo/amd-t...494/1.html
Come dice l'articolo nelle sandy bridge la parte della gpu integrata è molto scarsa...è una intel HD 2000 o 3000 (dipende dal modello core i3) ed entrambe sono proprio zero rispetto a una gpu integrata in AMD Trinity che sarebbe una Radeon HD serie 7000!!! se fosse stato un core i3 ivy bridge avrebbe invece avuto una intel HD 4000 che tutto sommato è migliorata di parecchio ma non ancora ai livelli di una Radeon HD.

Detto ciò la corrispondente a una core i3 2310M sarebbe forse una A4-3310M..all'incirca...perché il core i3 detto sopra è una dualcore con HT attivo quindi alla fine è come dire un dualcore pompato e il sistema vedrebbe 4 thread di cui 2 reali e 2 virtuali....il singolo core ha una frequenza di 2.1Ghz..ovviamente ha istruzioni 64bit e anche quelle VT-x per la virtualizzazione di base (non ha quelle avanzate I/O che intel chiama VT-d)...il suo consumo massimo è di 35W.
Invece una A4-3310M è una dualcore sempre ...nessun HT perché è roba di intel ma ha un sistema di turbo clock che da 2.1 la porta a 2.4Ghz per core....il consumo è 45W...normale per le AMD consumare di più di una intel di pari grado...questa poi ha integrato una radeon HD 6400 di tutto rispetto...quindi ci sta che scaldi un poco di più di una intel HD 3000. Istruzioni 64bit e di virtualizzazione di base presenti.

Ufficialmente le cpu AMD costa meno delle rispettive intel...però queste sono nei portatili e in tale situazione i costi diventano vari e diversificati in base a tutti i componenti del portatile stesso.
Cita messaggio
Quindi da quello che ho capito con VGA integrata convengono gli AMD se invece trovo un notebook con scheda video dedicata conviene un INTEL anche con un prezzo leggermente superiore. Quello che non ho capito è la classificazione degli AMD. Qual è il top di gamma? La seria A10 e via via scendendo con A8-A6 ecc? E per quel che riguarda la serie E, gli AMD Athlon, Turion o Phenom?
Cita messaggio
E' esattamente come hai detto: per le APU di Amd si parte dagli a10 (il top), poi a8, a6 e a4, le altre serie come la C e la E vanno per lo più su netbook o notebook di fascia molto bassa, gli athlon e i phenom credo che non li producano più ma non ne sono sicuro.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Ammetto pure io come tu dici konradin che AMD come suo solito crea confusione e infatti con i nuovi cpu sia desktop che mobile ne ha creata parecchia....allora...partiamo dalla fine....Athlon, Turion e Phenom sono il passato..non esistono più come nomenclatura...anche se in giro trovi ancora degli Athlon II in vendita e qualche FX per desktop (gli FX sono venuti fuori dopo i Phenom II, socket AM3+, se AMD li lasciava con il loro vecchio nome era meglio ahahah)
AMD con la nuova nomenclatura ha voluto prendere spunto da quella di intel...ossia core i3 i5, i7 e vabbé i rari i9.....ha sostituito la lettera davanti con una A di AMD e poi ha aggiunto ai vari gradi delle cpu una unità in più rispetto agli intel ossia A4, A6, A8 e A10 in sequenza....questo per quanto riguarda la fascia desktop e alcuni mobile.
Per la fascia invece low voltage che in pratica per intel sarebbero gli Atom e anche alcune versioni diversificate di i3 e i5 (che dopo il numero terminano con una U o una S) la AMD ha scelto nomi completamente diversi come la serie Z, E e C (prima di queste aveva la serie V che spero non siano rimasti in giro netbook con tale roba eheh)....la serie E è già alla sua seconda versione.
Per complicare più la vita c'è una sottocategoria che identifica il tipo di core usato, in intel dopo le prime serie di i3, i5, i7 ecc la seconda serie chiamata sandy bridge ha preso come numero iniziale il 2..quindi core i3-2xxx i5-2xxx e così via....il nuovo ivy bridge è la terza versione e viene identificato con un 3 quindi i3-3xxx i5-3xxx e via così.....AMD non poteva esimersi dal non copiare di nuovo ahahah e così per esempio le seconde versione della serie E li ha chiamati E2xxx....per quanto riguarda invece i vari A si diversificano prima di tutto come tipo di socket ma la numenclatura per capire se è un recente Trinity e non un precedente Llano è il numero iniziale...i Trinity cominciato tutti per 5 i Llano per 3...quindi es. A4-3300 è un Llano per socket FM1...mentre un A4-5300 è un Trinity per socket FM2.

Quello che io ti ho consigliato prima ossia A4-3310M è ancora un Llano...che non sono da scartare...i Trinity sono appena venuti fuori e per altro consumano sempre dai 65W in su.
Cita messaggio
Piu chiaro di così!!!! Exclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)