Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Istallare Kubuntu in dualboot con Win8.1
Video 
 Salve a tutti, questo è il mio primo approccio a Linux.
Tutti i miei amici mi hanno consigliato di istallare Kubuntu perché è più semplice per chi comincia da zero! Confermate? Possiedo un Sony Vaio serie E con Windows 8.1...vorrei affiancarci Kubuntu in dual boot perché purtroppo molti programmi che utilizzo per lavorare sono presenti solo su Windows. Potreste dirmi come fare? Online non sono riuscito a capire se la procedura per il dual boot con Windows 8 è la stessa di quella con Windows 8.1. Ho già scaricato dal sito la ISO di Kubuntu 13.10 e l'ho masterizzata su dvd..ho anche disattivato il Secure Boot.Grazie a tutti! Big Grin
Cita messaggio
Se sei arrivato alla disattivazione del secure boot , sei già ad un buon punto iniziale . Comunque  , io sare dell' opinione che da qui in poi ormai su pc nuovo ,  convenga attendere il rilascio dell 14.04 LTS  , 13.04 è versione intermedia e come tale con supporto a breve termine . La funzione delle versioni intermedie è di test su larga scale delle innovaziioni che potranno far poi parte della LTS stabile a cui sono in realtà destinate.

Cita messaggio
oltre alle considerazioni di franco, per altro condivise, inizia con avviare in live senza installare la distribuzione. ora dal terminale:
sudo fdisk -l
posta tutto il contenuto della risposta ( copia/incolla tutto il testo )
Cita messaggio
Francofait e dxgiusti, grazie per avermi risposto...
Franco: quando dovrebbe avvenire il rilascio del 14.04 LTS?
dxgiusti: ecco il contenuto

WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Disk /dev/sda: 750.2 GB, 750156374016 bytes
256 heads, 63 sectors/track, 90845 cylinders, total 1465149168 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk identifier: 0x2fa831eb

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1  4294967295  2147483647+  ee  GPT
Partition 1 does not start on physical sector boundary.

Cita messaggio
come pensavo, hai un disco con tabelle gpt e l'installazione dovrà necessariamente seguire alcune procedure. dai uno sguardo con molta attenzione alla guida:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
Cita messaggio
Ok grazie dxgiusti..proverò a seguire la guida e spero che non mi crei problemi con win8.1
comunque forse ho pensato di ascoltare il consiglio di francofait e istallare la versione 12.04 LTS di ubuntu. 
C'è già qualcuno che ha provato ad istallare con win8.1 affiancato?
Cita messaggio
io, trovi la mia esperienza nella "guida" (metto le virgolette perché mi sembra eccessivo chiamarla così...) che ti ha postato dxgiusti. la 14.04 esce ad aprile. leggi il mio lavoro, se vuoi chiarimenti, posta le domande.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)