Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'audio non mi funziona più dopo l'aggiornamento
Exclamation 
Buona sera a tutti.
Da qualche tempo utilizzo KDE Plasma. In quell'ambiente però non riesco a fare gli aggiornamenti perchè mi dice che non ho tutti i permessi necessari.
Così sono entrato con l'ambiente predefinito Ubuntu e ho fatto gli aggiornamenti (questo stamattina).
Ad un certo punto mi ha chiesto di installare due grub, uno su sda e uno su sda5 perchè non mi sapeva indicare in quale dei due fosse il grub che utilizzo (programma che era da aggiornare) e che nel dubbio dovevo installarlo su entrambi. Ho acconsentito a che installasse il grub in tutte e due le posizioni.
Insieme a questo c'erano molti altri aggiornamenti.
Finito tutto, ora non mi funziona più l'audio, sia nell'ambiente KDE Plasma sia in Ubuntu predefinito.
Sento il fruscio caratteristico di quando il canale è aperto ma non mi riproduce nulla.
Ho provato con VLC, con Rhytmbox, con Video... nulla
Ho installato alsamixer e ho messo tutti i controlli a metà e ho tolto la spunta su MUTE dove c'era.
Ho spento e riavviato.
Nulla.
Non mi riproduce nessun suono.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta? [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]
Grazie

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
Grub con l'audio poco c'entra,forse tra tutti gli aggiornamenti c'è stato anche quello del kernel,prova nel caso ad avviare con un kernel precedente.

Cita messaggio
Scusa, come faccio a scegliere un kernel precedente? [img]images/smilies/dodgy.gif[/img]
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
All'avvio non compare grub ?
Prova a selezionare coi tasti freccia Opzioni avanzate vedi se presente un kernel precedente da avviare.

Cita messaggio
Ho fatto come mi hai consigliato. Da opzioni raggiungo due diverse configurazioni di Ubuntu di cui una è recovery.
Quella "normale" non funziona pure quella, per quanto riguarda l'audio.
Per l'altra non mi sono avventurato perchè si apriva il SO in modalità testo e non avrei saputo dove andare a cercare l'audio.
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
apri il gestore pacchetti, digita kernel e controlla quanti/quali kernel hai installato ( è il numero che li identifica )
Cita messaggio
Ciao dxGiusti!
I kernel che ho sono 73. [img]images/smilies/biggrin.gif[/img] [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Vorrei allegare la foto del gestore pacchetti con l'elenco del kernel ma non so dove si mettono le foto allegate...  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img] [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
 Meno male... trovato almeno quello

Allegati Anteprime

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
all'avvio premi esc e sarai nella pagina del grub, scegli     
ti apparirà la seconda finestra dove ti indicherà i kernel che puoi avviare, tu ne hai installati due 3.13.0.27 ed il 3.013.0-50, entra con quello che ha il numero più basso. se con quello tutto funziona, apri il gestore pacchetti e rimuovi 3.13.0-50 ( sono tre voci ). ora seleziona i tre che hai in uso 3.13.0.27 e vai su pacchetti/blocca pacchetto ( non riceverai più aggiornamenti a nuove versioni)

Cita messaggio
Ciao, [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
dalle Opzioni della pagina del grub ottengo la scelta tra due voci. Il numero è uguale: una è la versione Normale e l'altra Recovery.
Ho scelto quella Normale ma l'audio non funziona lo stesso.
Ho provato con VLC, Rythmbox, gxine e vari formati. Ho provato ad ascolatare la radio con Rhytmbox e rai.tv.
Non si sente nulla.
Con rhytmbox in funzione ho aperto la REGOLAZIONE DEL VOLUME e vedo la barra del suono andare su e giu.
Ho inserito l'auricolare e automaticamente mi è passato a CUFFIE ANALOGICHE.
Anche la barra del MICROFONO INTERNO oscilla, anche se di poco. [img]images/smilies/piange.gif[/img] [img]images/smilies/piange.gif[/img] [img]images/smilies/piange.gif[/img]
Il pc però continua a non emettere alcun suono.
Cosa posso fare ora? [img]images/smilies/scusa.gif[/img]

Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio
da synaptic si vede benissimo che hai due kernel installati. dalla pagina del grub seleziona:
opzioni avanzate
invio. ti apparirà una nuova schermata e qui vedrai i tuoi due kernel, seleziona 3.13.0.27 ed invio.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)