Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 4.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LA CUCINA BOLOGNESE
Star 
[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...HRCwQysKcg] Caro Antonio, Huh

siccome di mestiere faccio il Cuoco da 25 anni e sono di Bologna, chissà se questo può essere un buon argomento da Bar?
Spero di fare cosa gradita a tanti e mi impegno a dare consigli, ricette e trucchi a chiunque ponga domande, logicamente di Cucina-Bolognese.
Una ricetta per un dolce assaggio.....Smile

.pdf   TORTA DI MELE.pdf (Dimensione: 264,09 KB / Download: 27)
Roberto 1963 Bologna
SITO ---- Sleepy
Cita messaggio
Grazie per l'ottima ricetta.
Cita messaggio
(12-08-2011, 08:41 )ludaluda Ha scritto: [Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...HRCwQysKcg] Caro Antonio, Huh

siccome di mestiere faccio il Cuoco da 25 anni e sono di Bologna, chissà se questo può essere un buon argomento da Bar?
Spero di fare cosa gradita a tanti e mi impegno a dare consigli, ricette e trucchi a chiunque ponga domande, logicamente di Cucina-Bolognese.
Una ricetta per un dolce assaggio.....Smile

bellisima idea
Fabio
Cita messaggio
Grazie Fabio,
spero che non rimani il solo, oltre al sempre gentilissimo Antonio, a rispondere a questo argomento e per incuriosire di più aggiungo un consiglio semplice, banale ma essenziale per controllare la cottura dei dolci, ovvero;

La prova dello stecchino.
Per accertare la cottura di una torta abbiamo la prova del 9.
Infilare uno stuzzicadenti pulito nel punto più centrale e più alto della preparazione, se una volta estratto, lo troverete pulito da residui liquidi di impasto, quindi asciutto, la cottura è riuscita perfettamente.
Buona cottura a tutti.
Roberto 1963 Bologna
SITO ---- Sleepy
Cita messaggio
Roberto rischi di farti espellere dal forum, almeno fino a quando finisco la dieta Smile
Cita messaggio
i tortelli di zucca una volta li ho mangiati propio a bologna dacci la ricetta per fare l'impasto è il condimento....TongueTongue
Fabio
Cita messaggio
Caro Fabio,
I cappellacci di Zucca sono tipici di Ferrara, quindi io non conosco la ricetta che puoi aver mangiato tu. Ho comunque messo nero su bianco la mia ricetta che ti garantisco è molto buona e di non difficcile realizzazione.
Allegato il pdf

.pdf   CAPPELLACCI DI ZUCCA.pdf (Dimensione: 249,05 KB / Download: 16)
Roberto 1963 Bologna
SITO ---- Sleepy
Cita messaggio
Probabilmente sbaglio, ma ricordo che molto tempo fa ebbi occasione di fare una grossa scorpacciata di "tigelle" servite con salumi diversi e diversi tipi di lardo fuso impreziosito da aromi e sapori.
Insieme alle tigelle servirono anche i "borlenghi" ma di questi ne ho perso assolutamente la memoria ...
Sarebbe possibile avere le ricette, prima che Antonio Cantaro banni entrambi per attentato alla sua dieta ??? Tongue
Cita messaggio
Insomma, mi sto auto-bannando da questa discussione: continua ad essere a dieta Smile
Cita messaggio
Ciao Salvador,
non ti sbagli sul nome del piatto, solo che è tipico della cucina Modenese. Io ho conoscenza di come si fanno, ho però chiesto approfondimento ad un amico modenese e ho scritto la ricetta che allego in pdf. Sembrano di difficile esecuzione, ma ti assicuro che una volta fatto e mangiato il primo tutto diventa più facile...Wink

.pdf   BORLENGHI.pdf (Dimensione: 451,5 KB / Download: 14)
Roberto 1963 Bologna
SITO ---- Sleepy
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)