Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La firma non mi basta
Volevo riportare sulla firma tutti i sistemi operativi che ho installato sui miei due computer ma non è sufficiente lo spazio che viene dato per default e così li farò girare, oppure rinuncio ad elencarli, intanto non è poi una questione così importante. Importante per me è l'obiettivo che mi ero proposto di raggiungere, ovvero avere a disposiziione le distribuzioni migliori senza l'ausilio di programmi come virtualbox, che va benissimo, ma personalmente preferisco testarli con la live e se possiedono i requisiti di cui necessito, installarli definitivamente. Mi ci è voluto qualche mese per raggiungere l'equilibrio che si è venuto a creare. Ho acquistato un banco da 8 GB di memoria Dram, così arrivo a 10 GB, in quanto ho due soli slot per la memoria ed avevo montati due banchi da 2Gb cadauno. Uno l'ho tolto per fare spazio agli 8Gb appena acquistati e così fanno 10Gb, più che sufficienti per supportare comodamente anche le operazioni più complesse e ogni tipo di sistema operativo. Così ho uno dei due HD interamente dedicato a Linux, lì ho installati Ubuntu 13.10, Mint Petra 16, Manjaro KDE, PcLinuxOs, OpenMandrivaLx e due partiziioni per i dati che devono stare al sicuro, da salvare anche al volo (backUp compresi); sull'altro disco ho OpenSuse, Mageia e Windows 7, in più due archivi  dati molto capienti dove conservare i file più importanti. Poi ho il portatile, e lì ho fatto 4 partizioni, tutto Linux: LXSE, Majonix 1.1, Fedora 20.1 e Manjaro che ho anche sul fisso, ma non mi dà certo noia, è comunque uno spazio a disposizione per le "prove". Anche sul portatile c'è una partiziione dedicata ai dati, niente windows sul portatile. Credo che a questo punto possa bastare...potrei essere certamente criticato per il numero di distro montate sui pc, ma per me è una questione di affezione, su questi sistemi ho imparato a muovermi tra le diverse distribuzioni, ho imparato i linguaggi per ognuno, e ho sbagliato innumerevoli volte prima di imparare l'how to, adesso ho raggiunto un equilibrio stabile che mi dà un bel po' di soddisfazione. Più in là nel tempo farò una scernita e terrò solo tre o quattro distribuzioni, ma per adesso sono un bel trampolino di lancio per il mondo Linux e mi danno modo di imparare continuamente cose nuove, aggirare i trabocchetti e su ogni distro ho installati i programmi che adopero per sviluppare applicazioni, in modo da poter avere a disposizione sempre e comunque i miei programmi preferiti, senza dover saltare da una distro all'altra per utilizzarli. Un saluto a tutti quanti.[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Cita messaggio
bene, un piccolo appunto sulla memoria. i tecnici insistono sempre sul fatto che i due banchi debbano essere uguali come dimensione, anzi dicono  come nel tuo caso, meglio uno solo da 8 gb che 8+2 come hai tu.
ciao
Cita messaggio
(02-04-2014, 14:54 )'dxgiusti' Ha scritto: bene, un piccolo appunto sulla memoria. i tecnici insistono sempre sul fatto che i due banchi debbano essere uguali come dimensione, anzi dicono  come nel tuo caso, meglio uno solo da 8 gb che 8+2 come hai tu.
ciao

Questa non la sapevo...il venditore mi ha detto che sarebbe potuto succedere che una volta montata quella da 8 avrebbe potuto succedere che non riconoscesse più quell'altra da due, ma così non è successo, me li legge tutti e due. Così mi consigleresti di togliere il banco da due, ma il motivo dov'è da cercare? Certo due GB non fanno la differenza e potrei toglierla tranquillamente, magari un domani mettercene un'altro da 8 gB, in questo caso non ci sarebbe niente che non torna, no? Due da 8 sarebbero compatibili, anche se per me sono una esagerazione, non li sfrutterei mai appieno, io non faccio giuochi che richiedono memoria tipo tridimensionali ecc. Grazie comunque, mi informerò e sentirò i tecnici che conosco. Ciao dxgiusti, stai bene.

Cita messaggio
aspettiamo qualche esperto in materia. io ho solo riportato quanto letto nel tempo.
due da otto ? la scheda madre li accetta ?
comunque se non fai grafica, photoshop tanto per intenderci, con otto gb di ram....... me ne dai un poco?
Cita messaggio
Ciao Pabform,
gentilmente potresti spiegami cosa ci fai con tutta quella ram, è uno sfizio o una reale necessita?
Giuseppe
Cita messaggio
con la premessa che avrai solo 1 s.o in uso per pc non mi spiego l'impiego di tutta la "ram" che ai Huh

-------------

Citazione:sempre e comunque i miei programmi preferiti, senza dover saltare da una distro all'altra per utilizzarli

è un mistero : -> " Majonix 1.1" dovrebbe bastarti al livello programmi . mi sfugge il senso di programmi preferiti
Cita messaggio
(02-04-2014, 15:06 )'pabform' Ha scritto: Questa non la sapevo...
nell'altro post che aveviscri tto io te lo avevo sottolineato, se fai le domande e neanche leggi le risposte che cosa le fai a fare? per far perdere tempo a chi risponde? i moduli uguali servono all'accesso in RAM in modalità Dual-channel (si accede al doppio della velocità in parole povere)

@giuseppemos
tanta RAM serve sempre, più ne hai meglio è
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(02-04-2014, 19:10 )'BAT' Ha scritto:
(02-04-2014, 15:06 )'pabform' Ha scritto: Questa non la sapevo...

nell'altro post che aveviscri tto io te lo avevo sottolineato, se fai le domande e neanche leggi le risposte che cosa le fai a fare? per far perdere tempo a chi risponde? i moduli uguali servono all'accesso in RAM in modalità Dual-channel (si accede al doppio della velocità in parole povere)

@giuseppemos
tanta RAM serve sempre, più ne hai meglio è

Ho letto, ho letto BAT, comunque ho notato la differenza con gli otto+2 banchi di memoria, sulla velocità di caricamento sugli spostamenti di file di grosse dimensioni, e senz'altro 16 GB di memoria sono supeflui per l'uso che ne devo fare io questo è certo, finirò col togliere il banco da due e lasciare solo quello da otto giga.

Cita messaggio
Come fai a starci dietro a tutti quei SO [img]images/smilies/scappa.gif[/img] ... solo a mantenerli aggiornati mi verrebbe male [img]images/smilies/sad.gif[/img] ... pensa a personalizzare a dovere tutti gli ambienti desktop ed a fare le immagini di ogni sistema [img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Sei proprio qualcuno ... credo che la tua impresa sia piu unica che rara [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
(03-04-2014, 05:33 )'pabform' Ha scritto: Ho letto, ho letto BAT, comunque ho notato la differenza con gli otto+2 banchi di memoria, sulla velocità di caricamento sugli spostamenti di file di grosse dimensioni, e senz'altro 16 GB di memoria sono supeflui per l'uso che ne devo fare io questo è certo, finirò col togliere il banco da due e lasciare solo quello da otto giga.
ma no a questo punto lascialo, se tieni un solo banco non lo sfrutti ugualmente il dual channel, per cui tanto vale avere 2 GB in più;
poi quando lo riterrai opportuno sei sempre in tempo ad aggiungere un altro banco da 8;
la differenza non si vede certo nelle normali operazioni ma te ne accorgerai (per esempio) se usi macchine virtuali quando VirtualBox/VMWare ti chiedono quantamemoria assegnare: se assegni 1 GB la VM va in un certo modo, ma se ne assegni 2-3-4 te ne accorgi.
Altra differenza si nota con gli ambienti di sviluppo come Eclipse, Netbeans, VisualStudio: più RAM hai più moduli possono caricare direttamente in RAM invece che lasciarli su disco o su swap, e più velocemente avviene il prcesso di build (compilazione e creazione/aggiornamento) dei file di progetto
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)