Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La storia del social network
#1
Dalla prima email ad oggi Internet è avanzato a grandi passi consentendo il consolidamento di un grande processo democratico della conoscenza e dello scambio di informazioni. Nel bene e nel male Internet continuerà la sua strada assieme ai suoi fruitori. 
In questo contesto i Social Network hanno percorso molta strada per arrivare al punto in cui si trovano oggi e ne faranno ancora.

Il primo messaggio di posta elettronica è stato inviato nel 1971.
Per poter inviare questa e-mail sono stati messi due computer uno affianco all’altro e successivamente e stato inviato il testo. Dal 1971 è stato quindi possibile inviare anche testi abbastanza lunghi in modo più semplice e veloce rispetto alla posta tradizionale.[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...nviata.jpg]
 Le date simbolo della storia dei social network 
- 1978. Nasce il Bullettin Board System: per la prima volta diventa possibile scambiare dati fra singoli computer collegati fra loro tramite una linea telefonica. Nello stesso anno viene sviluppato il primo prototipo di browser web, distribuito nelle sue prime copie attraverso Usenet (Usenet è la contrazione di "user network" cioè "rete utente", ovvero una rete rete mondiale formata da migliaia di server tra loro interconnessi).  

[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...ystems.jpg]

1994. Nasce il primo social network della storia del web, Geocities. L'idea di base era quella di consentire a persone residenti nella medesima città di condividere risorse multimediali.   


[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...etwork.jpg]

1995. Nasce TheGlobe.com, social network che permetteva ai suoi utenti di condividere contenuti fra utenti con interessi simili senza limiti di tipo geografico.   

[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...obecom.jpg]

1997. Nasce il primo software di messaggistica istantanea
Aol Instant Messenger. Nello stesso anno vede la luce il social network Sixdegrees.com, che consente ai propri utenti di creare un profilo personale e inserire all'interno di questo liste di amici autorizzati alla condivisione di post e commenti.

[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...senger.png]

2000. Si assiste ad un blocco della crescita di Internet. N
el 2000 il crollo di the.com ha causato blocco del mercato azionario costringendo gli imprenditori a tornare al loro tavolo da disegno per riuscire a creare delle idee nuove che avrebbero attirato gli utenti. Tra il 1995 e il 2000, i titoli azionari legati al nuovo settore internet, ebbero uno spettacolare e rapido rialzo in tutto il Mondo. La bolla scoppio nel 2000 facendo scendere le quotazioni lentamente ma in modo inesorabile; molti investitori si rovinarono continuando ad acquistare mentre i prezzi scendevano, incapaci di capire perché il mercato puniva delle società tanto promettenti.

[Immagine: http://www.performancetrading.it/Documen...McA015.jpg]


 2002. Dopo la "bolla di Internet" nasce Friendster, che ha fatto del concetto di "amicizia attraverso il web" il suo punto di forza: in soli 3 mesi, Friendster raggiunge quota 3 milioni di utenti (circa 1 utenti internet su 126 possedeva un account Friendster).  

[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...ndster.jpg]

2003. E' l'anno del lancio di 
Myspace, concepito come clone di Friendster (ne diventerà infatti il principale concorrente) e basato sulle affinità musicali fra i suoi utenti. Nel corso dello stesso anno nascono altri social network come LinkedInTribeClassmatesNetlog  

[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...ySpace.jpg]

2004. Viene ufficialmente lanciato Facebook, nato inizialmente come strumento di comunicazione fra gli studenti dell'Università di Harward.  Successivamente fu aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University.Di seguito fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse più di 13 anni di età.
[Immagine: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/co...ok.svg.png]


2006. E' l'anno di nascita di 
Twitter. Nel corso del match fra Giappone e Danimarca nel corso dei mondiali di calcio del 2010, gli utenti di Twitter pubblicano 3.283 tweet al secondo.   [size=12px]Da quell’anno in poi vengono sviluppati innumerevoli altri siti (tra cui troviamo Friendfeed, Tumblr, Yahoo, Spling…) che  sottolineano la continua ascesa del fenomeno dei social network, realtà sempre più presente all’interno delle vite della persone.[/size]

[Immagine: http://static.tuttogratis.it/628X0/inter...witter.jpg]

2008. Facebook supera Myspace in termini di visite uniche mensili e diventa il social network più utilizzato. 


2012. Per Facebook è l’anno della svolta. Infatti è in questo anno che supera 1 miliardo di utenti, una cifra mai raggiunta da nessun social network prima di allora, in Italia in quell’anno ci sono 23,3 milioni di italiani iscritti su Facebook e il 78% della popolazione web in Italia ha un account su Facebook, ma solo il 47% è attivo. Ma il 2012 è l’anno dell’acquisto di Instagram, acquisto che fece molto discutere anche e soprattutto per il prezzo, 1 miliardo di dollari, ed è l’anno della IPO e dello sbarco ufficiale a Wall Street che avvenne a Maggio.


[Immagine: http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.co...anoage.jpg]


2013. E' l’anno in cui gli italiani iscritti sono 24 milioni, 17 milioni lo navigano ogni giorno e 15 milioni da Mobile. La strategia orientata al Mobile comincia a dare i suoi frutti. A livello globale gli utenti sono 1,1 miliardo e con un utile di 5,1 miliardi di dollari Facebook entra a far parte della prestigiosa classifica Fortune 500, nella posizione 462.


Per concludere un bel riassunto ad "immagini" di una storia che sarà ancora lunga e ricca di novità.

[Immagine: http://www.isayweb.com/wp-content/upload...l-2002.jpg]

[Immagine: http://www.isayweb.com/wp-content/upload...02beta.jpg]


[Immagine: http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.co...anpage.jpg]

Fonti

http://www.corsi-web.com/corso_online/st...twork.html

http://internet.tuttogratis.it/storia-de...ok/P78461/


http://www.performancetrading.it/Documen...a_2000.htm 

http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook 

http://websocial.altervista.org/un-po-di-storia/ 

http://www.isayweb.com/storia-dei-social...l-web-2-0/

http://tech.fanpage.it/facebook-compie-1...in-italia/ 
 

 
Cita messaggio
#2
Bravissimo, metto in rilievo.
Cita messaggio
#3
Ci sono un po' di errori...ovviamente non tuoi ma di chi ha scritto i vari articoli....

Citazione:Il primo messaggio di posta elettronica è stato inviato nel 1971.
Vero e falso...ossia la prima vera mail con un proprio protocollo venne spedita nel marzo del 1972....nel 1971 il medesimo suo inventore Ray Tomlinson in realtà spedì una specie di prototipo di msg tra due pc appunto sulla medesima rete locale...ma era basato ancora su un vecchio protocollo msg degli ambienti unix...nulla di simile a quello che poi avrebbe ideato dopo.

Citazione:Nello stesso anno viene sviluppato il primo prototipo di browser web, distribuito nelle sue prime copie attraverso Usenet
nel 1978 non c'era nemmeno il web...inteso come WWW....quindi impossibile qualsiasi browser web...in realtà credo che chi ha scritto l'articolo intendesse un prototipo di client per usenet...usenet era una rete in stile bacheca da cui poi sarebbero nati i newsgroup successivamente nei primi anni 90....ma usenet stessa era una cosa testuale...anzi fu lanciato per la prima volta ufficialmente nel 1980...altro che 78..basato sul protocollo UUCP (degli unix) e i prototipi di tale rete sono invece del 1979....come ho scritto da questo poi si sviluppò il protocollo NNTP per i newsgroup "moderni" degli anni 90.

Citazione:Geocities. L'idea di base era quella di consentire a persone residenti nella medesima città di condividere risorse multimediali.   
magariiii ai tempi di geocities fosse possibile condividere robe multimediali eheheh ....stiamo parlando del 95 ad andar bene...quindi manco html 3.2....javascript ancora prototipo...modem 28.8K al massimo eheheh....difficile condividere robe multimediali....in realtà geocities permetteva di avere un proprio spazio web gratuito all'interno di una serie di directory che avevano il nome della propria città (inizialmente erano solo nomi di quartieri o zone di città/posti americani)...questo permetteva di sapere gli altri siti personali di persone della propria città (solamente se il diretto interessato voleva renderlo pubblico)...nulla di altro...in realtà assomigliavano a volte a dei prototipi di blog...ma non erano dinamici...ognuno poteva farsi il proprio sito personale anche per conto proprio oppure usando un template preconfezionato di geocities.

Citazione:1995. Nasce TheGlobe.com, social network che permetteva ai suoi utenti di condividere contenuti fra utenti con interessi simili senza limiti di tipo geografico.   
se devo essere sincero...mai sentito nemmeno in quegli anni 90....mah...forse in italia ebbe meno risalto che in US.

Citazione:1997. Nasce il primo software di messaggistica istantanea, Aol Instant Messenger.
errore...il primo IM è stato ICQ del 1996 che poi venne acquisito da AOL nel 1998....li ho vissuti per davvero quegli anni in rete....ed ho usato ICQ come primo IM.

Citazione: 2002. Dopo la "bolla di Internet" nasce Friendster, che ha fatto del concetto di "amicizia attraverso il web" il suo punto di forza
davvero?!? ....io nel 2002 ancora usavo i vari IM e IRC eheheh Smile ...anche sto friendster non lo ricordo così noto in italia in quel tempo....da noi facevano molto presa ciò che i vari provider publicizzavano all'interno del proprio incumbent....tipo appena Telecom/TIN lanciò la sua IM che si chiamava C6 parecchi italiani cominciarono ad usarla...era odiosa...e parecchio buggata....confronto altre IM faceva pena per quanto era limitata e scarna.

Citazione:2003. E' l'anno del lancio di Myspace
questo invece lo ricordo molto bene eheh.....fece presa pure da noi qualche anno dopo.

Devo dire che l'immagine finale dove ci sono tutte le date della storia dei "social net" è quasi più veritiera di tutto il resto e infatti scrive le date giuste.
Cita messaggio
#4
Grazie,
ottima ricostruzione.
Giuseppe
Cita messaggio
#5
(09-02-2014, 23:38 )'Singolarity' Ha scritto: Devo dire che l'immagine finale dove ci sono tutte le date della storia dei "social net" è quasi più veritiera di tutto il resto e infatti scrive le date giuste.

 
guarda che sempre nell'infografica finale c'è sempre l'errore della data dell'invio della prima mail da te segnalata e comunque in questo genere di articoli non sembra che venga citato proprio windows messenger e poi live messenger di cui ho usufruito per un po di tempo Smile


forse andrebbe aggiornato con i nuovi tipi di social mobile? tipo wechat?

 
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
#6

Dalla prima email ad oggi, internet è avanzato a grandi passi consentendo un grande processo democratico della conoscenza e dello scambio di informazioni. Nel bene e nel male Internet continuerà la sua strada. In questo contesto i Social Network hanno percorso molta strada per arrivare al punto in cui si trovano oggi e ne faranno ancora. Proponiamo una rapida carrellata, dall'invio della prima e-mail, alla nascita del primo "Social", fino ad oggi, con notizie, curiosità ed immagini esplicative ... continua
 

 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)