Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Laboratorio scolastico informatica
Buongiorno a tutti,
premmessa: sono un assistente di laboratori informatica (circa 100 macchine da usare senza dominio con 200 alunni) e cercavo una soluzione a questi problemi:

1. Avere un PC o un sistema operativo il più leggero possibile visto l'hardware che purtroppo ho a disposizione

2. che permetta agli alunni di salvare i propri lavori in una cartella protetta da psw come alternativa alle loro penne USB che spesso perdono o dimenticano.

3. e cosi pure dare l'accesso a internet tramite utente e psw.

4. Gestione cartelle/stampanti/licenze condivise

5. Creazione automatica da file txt o excel degli utenti

Ho poche conoscenze di linux e mi sembra aver capito che conviene usare rispettivamente samba e squid.

Ho trovato delle distribuzioni: SME server o Zeroshell già "pronte", ma non riesco a capire se sono adeguate

Grazie a chiunque troverà il tempo per aiutarci e sono sicuro che il tutto tornarà utile anche a altre scuole

Ciao
Cita messaggio
Per il server potresti usare zentyal è basata su Ubuntu Server 12.04 e fornisce moltissimi strumenti. Dalla gestione delle condivisioni, alla funzione di proxy, DNS, firewall, ...

Per i client puoi usare qualsiasi sistema minimale Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Per il sistema operativo ti consiglio Lubuntu. Bisogna comunque vedere cosa intendi per "hardware a disposizione" e quindi ti consiglio di definirlo con più precisione. Addirittura pc datati cone pentium IV con 1 Gb di Ram fanno "girare" Ubuntu egregiamente.
Per il server la soluzione migliore è Ubuntu Server come ti è già stato suggerito.
Per i file txt ed excel esiste naturamente Libre office e Open office che leggono e salvano anche in formato doc e xls (microsoft) con possibilità di recuperare file creati in quei formati.
Comunque ti consiglio di essere più preciso sull'hardware (anche con le periferiche per via dei driver).
Il discorso samba in ubuntu non è l'unica strada percorribile, dipende molto da come vuoi impostare la rete.
Facci sapere e vedrai che con l'aiuto del forum potrai costruire la rete più adatta alle esigenze della scuola.
Ciao.
Cita messaggio
Buongiorno a tutti e grazie per le sollecite indicazioni.
Dunque l'HW è un 1200 con 500mb di ram 40 gb di hd, oppure una macchina virtuale su un p4 con 2,5 gb di ram e 160 gb di hd.
Poi ho scaricato inatanto zentyal-3.0-vbox-img.zip e volevo allegarvi degli script che ho trovato per creare utenti e etichette relative, ma non sapevo come allegarle con la risposta rapida, in modo che se volete potete darci un'occhio.
Domani salvo iprevisti provero con zentyal come macchina virtuale e anche Lubuntu.
Forza e avanti sempre buon tutto

Diego
Cita messaggio
Zentyal si gestisce interamente tramite interfaccia web, niente script o file di configurazione a cui siamo abituati normalmente. Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Quindi tutti gli alunni dovrebbero essere inseriti manualmente.
Hai avuto modo di dare un occhio a zeroshell?
Cita messaggio
Pochissimo molto tempo fa, cercavo un firewall che facesse anche da transparent proxy. Non ho mai approfondito.

Cita messaggio
(29-11-2012, 16:25 )Dukko Ha scritto: Pochissimo molto tempo fa, cercavo un firewall che facesse anche da transparent proxy. Non ho mai approfondito.

Buondi, le virtuali non vanno.
Scaricato la iso e nel provarla con vbox finisce con una schermata di shell.
La documentazione per l'installazione sai dove si può trovare?
Ciao
Cita messaggio
Ragazzi ho trovato le istruzioni per l'installazione, ma non ho capito quanto è free.

Allego file batch per gli utenti
Grazie e grazie Idea

Allegati
.zip   zsgenerauser.zip (Dimensione: 226,88 KB / Download: 10)
Cita messaggio
(30-11-2012, 10:56 )diego Ha scritto: Ragazzi ho trovato le istruzioni per l'installazione, ma non ho capito quanto è free...

A cosa ti riferisci?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)