Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavori in corso: Script Debian Xfce
Come detto in un'altra discussione, il Forum Majorana sta lavorando per la creazione di una serie di distribuzioni di facile uso, complete, per gli utenti che vogliono avvicinarsi a Linux, e per quelli che magari lo conoscono già e vogliono provare nuove alternative. Niente di rivoluzionario, ci si basa su distribuzioni note per completarle e mettere i puntini sulle i dove riteniamo sia necessario. In particolare qui si lavora su una distribuzione basata su:

Debian 7.O Wheezy Xfce

In questo primo post potremmo riassumere le novità introdotte e lo script di installazione aggiornato della distribuzione, dato che l'installazione della distro avverrà tramite uno o più script.

IMPORTANTE: link per il download del CD di Debian Testing
http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly-builds/
CD Xfce 32 bit (scaricate debian-testing-i386-xfce-CD-1.iso )
CD Xfce 64 bit (scaricate debian-testing-amd64-xfce-CD-1.iso )
E' da questo tipo di installazione che ho incominciato a lavorare, perchè è già molto completa di suo. E' necessario che selezioniate, quando vi sarà chiesto, che volete installare anche Debian Desktop Environment (oltre al sistema base) e, se siete su un portatile, consiglio di spuntare anche la dicitura Laptop. Inoltre, una volta ultimata l'installazione, assicuratevi di avere installato i seguenti pacchetti:
Codice:
mousepad xterm synaptic zenity
giusto per avere una solida base di partenza.

Innanzitutto vi segnalo il link per il download di alcune piccole cose su cui ho lavorato:
DEBIAN-SCRIPTS v0.2
DEBIAN-DESKTOP v0.2
(ultimo aggiornamento 11-01-13)
oppure scaricate gli script da qui, se il vostro browser non legge correttamente la pagina:
.gz   debian-scripts.tar.gz (Dimensione: 916 byte / Download: 105)
L'archivio tar.gz DEBIAN-SCRIPTS contiene degli script, così chiamati:
aggiornamento
codec
software (script non più utile, dato che ne abbiamo creato uno migliore)

il cui titolo esplica abbastanza chiaramente quello che si va ad installare con ognuno di essi.

Prima di installare i codec, abilitate da Synaptic i repo di Debian contenenti software non-free (DFSG).

PER AVVIARE GLI SCRIPT (a chiunque volesse testarli)

Scompattate la cartella DEBIAN-SCRIPTS che li contiene e poi apritela. Cliccate sul file aggiornamento col tasto destro e poi selezionate Proprietà/Permessi e spuntate l'opzione Esegui come programma. Fate la stessa cosa per i file codec e software.Ora cliccate col destro in uno spazio vuoto e selezionate l'opazione "Apri Cartella nel Terminale". Si aprirà un terminale, digitate

Codice:
su

premete INVIO, poi inserite la vostra password di root, e premete ancora INVIO.

per avviare uno script basta digitare:

Codice:
./aggiornamento

oppure

Codice:
./codec

Avviate il primo, si aprirà un piccolo terminale, che vi mostrerà le azioni in corso, una volta terminate, si chiuderà da solo, e potrete avviare lo script successivo.
Fatemi sapere se per voi lo script per i codec può andar bene, o bisogna aggiungere /togliere qualcosa.

PER INSTALLARE ALTRI PROGRAMMI

Per completare la vostra distro il buon zafran ha fatto uno script su misura per Debian Xfce (ma funziona bene su ogni sua derivata, comprese le varie ubuntu/Linux Mint), grazie al quale in pochi click sarà possibile installare il software consigliato per questa distribuzione, leggero, solido e che copra tutte le principali funzionalità di cui si ha bisogno. Sarà anche possibile installare molto altro software aggiuntivo, per chi avesse particolari esigenze riguardanti programmi grafici, multimediali, di archiviazione e gestione di documenti, musica, foto e molto altro ancora.

CLICCATE QUI PER VISUALIZZARE L'APPOSITA GUIDA E SCARICARE LO SCRIPT

PERSONALIZZAZIONE DELL'INTERFACCIA GRAFICA
Scompattiamo l'archivio DEBIAN-DESKTOP che dovreste avere già scaricato, dal link che vi ho fornito in precedenza. Troverete temi icone, temi per Xfce, e Wallpaper (a breve verranno aggiornati)

Andiamo in Impostazioni, e da lì selezioni Applicazioni d'Avvio, puoi mettere tra le applicazioni ad avvio automatico due nuove voci.

1) DOCKY

nome: Docky
comando: docky
commento: dock bar

2) XCOMPMGR

nome: Xcompmgr
comando: xcompmgr
commento: composite manager leggero

Dopo avere aggiunto queste due voci, spuntale, e così le avrai messe in avvio automatico. A questo punto riavvia il pc e dovresti vedere la dock bar funzionare regolarmente. Ora puoi tranquillamente eliminare il pannello inferiore di Xfce che fa da dock bar, perchè Docky lo può sostituire senza problemi, ed è facilmente personalizzabile e con qualche piccolo effetto grafico non male. Puoi configurare docky premendo l'icona dell'ancora che vedi al suo interno. Per altri informazioni sulla sua personalizzazione leggi questa guida (solo quel che riguarda Docky ovviamente) che scrissi qualche tempo fa.

Inoltre premendo il tasto destro sul pannello superiore di Xfce puoi aggiungere/rimuovere applets a volontà (preinstallati ne trovi già parecchi, che coprono tutte le funzioni più comuni). Inoltri puoi abilitare la sua scomparsa intelligente, cambiargli colore, renderlo semitrasparente, ecc... Sostanzialmente puoi ottenere in pochissimi click quello che ho fatto vedere io nel primo post di questa discussione.

Una volta avviati con successo i tre script, prova un po' il nuovo SO e dimmi come ti sembra, se manca qualcosa, se è fluido ecc...

Infine, puoi mettere il wallpaper che vuoi, e puoi cambiare le icone metteno le Faenza, che io trovo molto più belle di quelle di default. Questa volta sono archiviate in tar.gz, quindi ti basterà scompattare l'archivio, poi aprire nel terminale la cartella in cui sono contenuti tutti i file scompattati, acquisire privilegi di root, e avviare lo script INSTALL. Ti verranno poste poche semplici domande e verrà installato il nuovo tema icone. A questo punto apri, sempre con privilegi di root, nel terminale il file manager thunar. così potrai navigare tra le cartelle con i permessi di amministratore. copia la cartella Faenza Cupertino che trovi dentro i miei script, e incollala all'indirizzo /usr/share/icons

Ora estrai la cartella temi contenuta sempre tra gli script che hai scaricato, scompattala e copia tutti i temi in essa contenuti all'indirizzo /usr/share/themes (va fatto sempre avviando Thunar con privilegi di root).

Ora vai nuovamente nelle Impostazioni di Xfce, e poi seleziona la voce Aspetto: potrai personalizzare Xfce come meglio credi, in particolare potrai scegliere come tema icone le Faenza Cupertino, e come tema di Xfce il tema denominato Prudence. Unito al wallpaper azzurro che trovi sempre tra gli script che ho caricato in rete, avrai un desktop abbastanza bello e omogeneo, sulle tonalità blu/azzurro/grigie.

Il Desktop

Il risultato, inserendo tra le applicazioni d'avvio la dock bar Docky, e il software per la composizione del desktop xcompmgr, è qualcosa del genere:

[Immagine: http://i49.tinypic.com/xqgp02.png]

[Immagine: http://i47.tinypic.com/25znfbt.png]

[Immagine: http://i46.tinypic.com/2unw07c.png]
Cita messaggio
ho voluto postare ora questo messaggio perchè nei prossimi giorni sarò assente o molto poco presente, ma nel 2013 mi ritroverete di sicuro! =)
Cita messaggio
A proposito di questo script:

#!/bin/bash
# NVIDIA-Installer-Squeeze
# Enrique Molina <kike>
# <kique165@gmail.com>
# GNU Public License V.3
if [ $USER != root ]; then
echo "¡Is necessary be root!"
exit 0
fi
echo "[Add Repository] [Please Wait]"
sleep 2
echo "deb http://ftp.debian.org/debian/ squeeze main contrib non-free" >> /etc/apt/sources.list
echo "[Update Repository]"
sleep 2
aptitude update
aptitude safe-upgrade
echo "[Installing Nvidia-Kernel-Module]"
sleep 2
VERSION=`uname -r`
aptitude install nvidia-kernel-$VERSION nvidia-glx
aptitude install nvidia-xconfig
nvidia-xconfig
echo "[Installing Nvidia-Settings]"
sleep 2
aptitude install nvidia-settings
echo "[Is necessary reboot to apply the changes]"
echo -n "[Do you want reboot now {y/n}]: " ; read var
case $var in
y)
reboot
;;
n)
exit
esac

l'ho avviato su x-light mind e ha funzionato benissimo

[Immagine: http://i48.tinypic.com/254zcyh.png]
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 8.1 Pro Update1 con Media Center
Cita messaggio
se nei prossimi giorni qualcuno volesse dare un'occhiata allo script software, o semplicemente dire qui quali software vorrebbe fossero installati nella distro di default, sarebbe una bella idea. così decidiamo tutti insieme cosa mettere e cosa no.

Preinstallato nel CD di Debian testing c'è già molta roba, tra cui il browser basato su Firefox, LibreOffice, VLC, Quod Libet... il mio consiglio è quello di vedere cosa contiene e poi decidere cosa aggiungere e cosa sostituire (ad esempio ci sono sia Xfburn che Brasero, ma quest'ultimo non mi ha mai convinto)
Cita messaggio
POST PER IL SOFTWARE DA INSTALLARE
(citarlo aggiungendo in basso i nuovi suggerimenti in modo da ottenere una lista)

------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera (browser con mail/news-reader e feed aggregator)
Abiword & Gnumeric (per il 90% delle persone bastano al posto di LibreOffice)
Gimp (possibilmente 2.6 che almeno gira anche con ram < 1gb)
Tilda (mettere yakuake in kde è la prima cosa che faccio)
Geany (o un altro che si avvicini a kate)
Audacity (se non c'è già)
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(26-12-2012, 10:20 )zafran Ha scritto: POST PER IL SOFTWARE DA INSTALLARE
(citarlo aggiungendo in basso i nuovi suggerimenti in modo da ottenere una lista)

------------------------------------------------------------------------------------------------

Opera (browser con mail/news-reader e feed aggregator)
Abiword & Gnumeric (per il 90% delle persone bastano al posto di LibreOffice)
Gimp (possibilmente 2.6 che almeno gira anche con ram < 1gb)
Tilda (mettere yakuake in kde è la prima cosa che faccio)
Geany (o un altro che si avvicini a kate)
Audacity (se non c'è già)

Ciao a tutti.
Volevo segnalare alcuni software che io installo sempre sulle mie distribuzioni:
KeePassX, un ottimo gestore di password che memorizza e auto-digita [nome utente] e [password] in ogni sito Internet e non (es. applicazioni in locale, password di file, etc.).
Inoltre, naturalmente se lo memorizzate, apre anche l'url del sito Internet in questione, e "genera" automaticamente delle password di lunghezza e con caratteri a piacimento.
fotowall (programma per creare poster con le foto formando collage)
PDF Editor (il nome dice tutto)
Clementine per la musica
FreeFileSyncper la sincronizzazione degli archivi
K3bper la masterizzazione, se non è troppo pesante
PosteRazor per creare poster di grandi dimensioni
Truecrypt per la crittografia
XBMC l'ho scoperto da poco proprio sul sito del Majorana, è un media center.
gThumb permette di trasportare le foto dalla fotocamera (o scheda di memoria) al PC e contemporaneamente rinominarle in blocco

Colgo l'occasione per fare tantissimi auguri di Buone Feste a tutti e un augurio a tutti gli Stefano e Stefania.
Ciao a tutti
Stefano Smile
Cita messaggio
Scusate, quale immagine ISO i386 devo scaricare, dai link suggeriti da Matteo, per iniziare a provare? (ritengo solo la prima, ma non sono sicuro)
Ciao e grazie
Cita messaggio
Bene ho scaricato Debian, su VBox, ho smanettato un po', ho aggiornato Iceweasel, mi sono scaricato gli script di Matteo che ringrazio e domani vedo di che si tratta. E comunque mi piace, mi piace da matti. Exclamation
Cita messaggio
Buon giorno.
Sto provando a scaricare la prima immagine del CD da http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly...86/iso-cd/
Aggiungo solo una nota per i più esperti: sarebbe per me importante che la nuova Debian 7.O Wheezy Xfce soffrisse (poco) del problema del consumo energetico sui portatili, perchè le varie ..untu e pure Linux MINT costringono ad un uso praticamente collegate sempre alla rete elettrica, con una autonomia di poche ore a batteria.
Ciao e grazie
Cita messaggio
(27-12-2012, 08:39 )esabatad Ha scritto: Buon giorno.
Sto provando a scaricare la prima immagine del CD da http://cdimage.debian.org/cdimage/weekly...86/iso-cd/
Aggiungo solo una nota per i più esperti: sarebbe per me importante che la nuova Debian 7.O Wheezy Xfce soffrisse (poco) del problema del consumo energetico sui portatili, perchè le varie ..untu e pure Linux MINT costringono ad un uso praticamente collegate sempre alla rete elettrica, con una autonomia di poche ore a batteria.
Ciao e grazie
Purtroppo credo sia un problema Kernel di cui soffrono (e soffriranno) tutte le distro e derivate finchè non si svilupperà in tal senso.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)