Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lavori in corso: Script Debian Xfce
sto reinstallando... Con tutto quello suggerito da Matteo

EDIT: e sta funzionando alla grande!!! Il mio errore era stato un'esecuzione minimale.
Ora sto eseguendo tutti gli script e sarò finalmente allineato e pronto!!

Grazie Matteo!

Ok, sono a posto, con tutti gli script eseguiti. Ho dovuto installare anche, da synaptic, il pacchetto firmware-ralink, per far funzionare il wi-fi del mio ASUS e va alla grande!
Alla prossima, per commenti/suggerimenti.

Stefano
Cita messaggio
Ottimo! Ora possiamo passare alla fase 2:

PERSONALIZZAZIONE DELL'INTERFACCIA GRAFICA

Vai in Impostazioni, e da lì selezioni Applicazioni d'Avvio, puoi mettere tra le applicazioni ad avvio automatico due nuove voci.

1) DOCKY

nome: Docky
comando: docky
commento: dock bar

2) XCOMPMGR

nome: Xcompmgr
comando: xcompmgr
commento: composite manager leggero

Dopo avere aggiunto queste due voci, spuntale, e così le avrai messe in avvio automatico. A questo punto riavvia il pc e dovresti vedere la dock bar funzionare regolarmente. Ora puoi tranquillamente eliminare il pannello inferiore di Xfce che fa da dock bar, perchè Docky lo può sostituire senza problemi, ed è facilmente personalizzabile e con qualche piccolo effetto grafico non male. Puoi configurare docky premendo l'icona dell'ancora che vedi al suo interno. Per altri informazioni sulla sua personalizzazione leggi questa guida (solo quel che riguarda Docky ovviamente) che scrissi qualche tempo fa.

Inoltre premendo il tasto destro sul pannello superiore di Xfce puoi aggiungere/rimuovere applets a volontà (preinstallati ne trovi già parecchi, che coprono tutte le funzioni più comuni). Inoltri puoi abilitare la sua scomparsa intelligente, cambiargli colore, renderlo semitrasparente, ecc... Sostanzialmente puoi ottenere in pochissimi click quello che ho fatto vedere io nel primo post di questa discussione.

Una volta avviati con successo i tre script, prova un po' il nuovo SO e dimmi come ti sembra, se manca qualcosa, se è fluido ecc...

Infine, puoi mettere il wallpaper che vuoi, e puoi cambiare le icone metteno le Faenza, che io trovo molto più belle di quelle di default. Questa volta sono archiviate in tar.gz, quindi ti basterà scompattare l'archivio, poi aprire nel terminale la cartella in cui sono contenuti tutti i file scompattati, acquisire privilegi di root, e avviare lo script INSTALL. Ti verranno poste poche semplici domande e verrà installato il nuovo tema icone. A questo punto apri, sempre con privilegi di root, nel terminale il file manager thunar. così potrai navigare tra le cartelle con i permessi di amministratore. copia la cartella Faenza Cupertino che trovi dentro i miei script, e incollala all'indirizzo /usr/share/icons

Ora estrai la cartella temi contenuta sempre tra gli script che hai scaricato, scompattala e copia tutti i temi in essa contenuti all'indirizzo /usr/share/themes (va fatto sempre avviando Thunar con privilegi di root).

Ora vai nuovamente nelle Impostazioni di Xfce, e poi seleziona la voce Aspetto: potrai personalizzare Xfce come meglio credi, in particolare potrai scegliere come tema icone le Faenza Cupertino, e come tema di Xfce il tema denominato Prudence. Unito al wallpaper azzurro che trovi sempre tra gli script che ho caricato in rete, avrai un desktop abbastanza bello e omogeneo, sulle tonalità blu/azzurro/grigie. E avrai lo stesso desktop mostrato dagli screenshot del primo post.
Cita messaggio
Ho appena installato in VBox ... ho tribolato un po per configurare sudo in quanto non presente ... volevo porvare gli script ma:
- le additions di vbx non vanno e non riesco a passare tramite cartelle condivise
- il link idel primo post mi porta ad una pagina mediafire che non visualizzo correttemente - è tutta bianca - ho installato slockwave in iceweasel ma niente - è come se non visualizzasse le pagine con flash

possibile che non ci sia firefox tra i repo???
Matteo puoi fare un upload qui sul forum?
Cita messaggio
(03-01-2013, 19:58 )tumbler Ha scritto: possibile che non ci sia firefox tra i repo???

QUI ho trovato le istruzioni per installare firefox su debian.
Con firefox si vede la pagina del link di Matteo che iceweasel non visualizza.
Cita messaggio
Per il sudo, secondo me puoi farne a meno. utilizza su e diventa superutente, poi avvia gli script.

Per il browser, prova ad installare chromium e a vedere se riesci a scaricare correttamente il file. domani mattina carico gli script qui sul forum.

Con chromium.comunque dovresti risolvere il problema e avviare il download. poi segui le istruzioni contenute nel primo post e tutto filerá liscio!
Cita messaggio
(03-01-2013, 19:58 )tumbler Ha scritto: ho tribolato un po' per configurare sudo in quanto non presente
At . . . Scusarsi

EDIT
Iceweasel differisce da firefox per il nome e l'icona.
Tutto il resto è assolutamente la medesima cosa, tanto che usa anche le stesse directory ~/mozilla/firefox.
Quindi andare a installare da sorgente quando lo si ha nel repo non mi sembra una grande idea.
Al limite uno si può modificare nome e icona (io lo feci una volta ma poi mi chiesi anche se ne valeva la pena e non l'ho più rifatto).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
@zafran
se ti riferisci a me non interessava installare firefox per qualche particolare motivo ... era solo perchè iceweasel non mi permetteva di scaricare gli script in prima pagina.

Aggiornamento
gli script gli ho lanciati e funzionano tutti a dovere - compresi i temi e le icone.
Credo che ci sia molto lavoro da fare perchè la mia impressione è quella di avere un sistema molto scarno e povero.
Fatemi un po capire l'idea è quella di far installare agli utenti la distro così com'è da sito originale e dopo personalizzarla a colpi di script???
e per le eventuali migliorie e personalizzazioni da noi introdotte???
Non possiamo (io non ne son capace) personalizzare un sistema e ricompattare una iso???
Cita messaggio
La mia idea è questa, ditemi se può essere buona. Creiamo una serie di script, in modo tale che sui nostri pc o in macchina virtuale riusciamo, a partire da un'installazione standard, ad ottenere il nostro risultato ottimale. Quando avremo gli script che ci permettono di ottenere la distro che vogliamo, sarà relativamente semplice fare il backup di un'installazione pulita con tutti gli script correttamente installati e tutte le personalizzazioni al loro posto. Faremo le iso solo quando tutto il resto sarà pronto (la ciliegina sulla torta). E comunque ci sarà sempre la possibilità di utilizzare gli script per chi volesse partire da una qualsiasi Debian.

Fra l'altro mi era venuta in mente un'idea semplicissima per fare le iso. Basta che installo ex novo Debian e in fase di installazione mi chiamo utente "user", con password "password" e password per avere privilegi di amministratore "root". Poi installo gli script, faccio tutte le dovute personalizzazioni e con Remastersys creo la iso di backup. Questa stessa iso diventerà quella di installazione, perchè contiene tutto il necessario (anche i file di configurazione nella home, cosa che normalmente non viene salvata nella iso). Così ogni utente potrà installarsi questa distro e l'unica cosa che dovrà fare sarà modificare nome utente e password (ovviamente sarà spiegato...). Ho pensato che questo stratagemma potesse essere l'idea migliore per semplificare il massimo la vita ai più "pigri" che vogliono installare tutto e subito.

@tumbler: spiega meglio cosa vorresti aggiungere, cosa manca, cosa ti piacerebbe vedere! =)
Cita messaggio
se riesci ad usare remastersys su debian ben venga ... ho paura che sia moooolto più duro come lavoro
Matteo dobbiamo essere sicuri che gran parte dell'hardware venga riconosciuto quindi integrare (negli script) il maggior numero di driver per dispositivi esterni tipo: stampanti, bluetooth, wifi ... ci ho dato un'occhiata veloce e mi pari che manchi parecchia roba e non parlo solo di programmi.
Cita messaggio
(04-01-2013, 21:46 )tumbler Ha scritto: se riesci ad usare remastersys su debian ben venga ... ho paura che sia moooolto più duro come lavoro
Matteo dobbiamo essere sicuri che gran parte dell'hardware venga riconosciuto quindi integrare (negli script) il maggior numero di driver per dispositivi esterni tipo: stampanti, bluetooth, wifi ... ci ho dato un'occhiata veloce e mi pari che manchi parecchia roba e non parlo solo di programmi.

se conosci i pacchetti dei driver che vanno installati, fai qui una lista, con una breve spiegazione al riguardo, altrimenti non so come venirti incontro. io coosco solo il pacchetto hplib per le stampanti h, il pacchetto per le schede di rete ralink e quello per i driver grafici fglrx, ma questi è inutile lasciarli preinstallati senza che vi sia la certezza del loro futuro utilizzo...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)