Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le meraviglie di mageia 4...
Ho voluto provare questa distro live. Scaricando l'immagine DVD si può scegliere anche la localizzazione italiana (non automatica). la gestione degli aggiornamenti, del softwae ecc è organizzata piuttosto bene e in modo meno dispersvo di ubuntu e derivate. ma... non si connete automaticamente alla rete nonostante abbia una scheda ethernet vechissima riconosciuta da qualunque distro. la chiaveta Huawei anch'essa vecchia non viene neppure vista, mentre kubuntu la rileva automaticamente già dalla 11.10  come minimo. La scheda TV non viene riconosciuta nonostante dovrebbe esserlo con il kernel> o uguale al 3.11. Ho provato a installare un sofware (me.tv) e mi dice che serve un altro pacchetto (ma non può scaricarlo automaticamente?)
Inutile dire che con Ubuntu o Kubuntu tutto viene riconosciuto e ho provato anche a clonare la mia partizione su due pc portatili senza nessun problema a parte la schermata di ignorare i dispositivi audio non presenti nei pc e sistemati subito con quelli appropriati. I driver delle schede ATI non servono neppure, funziona tutto benissimo anche con gli open (anzi meglio).
Cita messaggio
Non si capisce se tutto sommato le tue impressioni ed il tuo giudizio su MAGEIA 4 sono positive o negative...[img]images/smilies/huh.gif[/img] Almeno, io non ho capito.........[img]images/smilies/huh.gif[/img]
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(26-08-2014, 15:19 )Teo Ha scritto: Non si capisce se tutto sommato le tue impressioni ed il tuo giudizio su MAGEIA 4 sono positive o negative...[img]images/smilies/huh.gif[/img] Almeno, io non ho capito.........[img]images/smilies/huh.gif[/img]
Ciao Teo ... A me sembrano piu che negative ... Praticamente non gli riconosce nulla.
Quando la provai io ebbi molti problemi con gli aggiornamenti corposi rilasciati ma nessuna incompatibilità hardware.
Cita messaggio
Ciao,
io non ho capito quali sono gli aggiornamenti dispersivi di Ubuntu e derivate.

Enzo

Occhio per occhio ed il mondo diventa cieco (Gandhi)
Quando hai fatto ciò che basta non toccar se no si guasta.
Cita messaggio
Io sono un soddisfatto utiizzatore di Mageia, la trovo semplice da usare, gradevole di aspetto e stabile. Gli aggiornamenti scorrono via regolari. Devo dire tuttavia che ho un hardware recente e quindi non ho messo alla prova il riconoscimento di dispositivi datati.

Cita messaggio
Inizia ad utilizzare la 5 , ed è ancor più bella .

Cita messaggio
In Mageia se la si vuole perfettamente installata e configurata bene, le fonti software vanno caricate e rese attive tutte con la sola eccezione delle 'devel' che contentengono unicamente i corrispondenti sorgenti.  Che in fase di sviluppo della nuova versione possano presentarsi  lunghissimi  aggiornamenti è nella norma , come avviene del resto in qualunque altra distribuzione
Aggiornare  almeno 1 volta x settimana direttamente da terminale con comando:
urpmi --force --auto-update --auto-select
La parte più consistente dei driver proprietari  per schede video , stampanti e scanner multifunzione viene rilasciata  sulle tainted , idem skype , firefox  e gran parte del software multimedia.
L' installazione da supporto dvd completo inoltre rende possibile installare il SO su base Cinnamon - Mate - Gnome3 - LxDE  ecc  basta impostare la selezione manuale, Kde è vincolante unicamente per l'  installazione automatica di default. .  In Megia 5 è inoltre stato introdotto di recente un metapacchetto simile a quello di PCLinuxOS  che permette di crearsi un' iso live reinstallabile del proprio SO in uso in tempi tutto sommato apprezzabili.
Mageia5 è stata l' unica distribuzione fra le 6 presenti nel mio multiboot a riconoscere subito da se e gestire interamente e bene la mia nuova Epson Multifunzione. Non che ubuntu e debian mettano gran problemi dato che Epson ha un proprio server repositorio dedicato e basta inserirlo nella lista delle fonti software in /etc/apt/sources.list per avere tutti i suoi driver a portata di mouse in Synaptic

Cita messaggio
Le mie impressioni su questa distro provata sul mio PC del 2010 sono negative. Ubuntu è più dispersivo nella configurazione della scheramta di boot, della scelta del tema ecc.: occorre muoversi tra diverse impostazioni di sistema, senza contare che si resetta immediatamente il font di default, da sistemare a posteriori. (Bug mai risolto). Comunque sono chiacchiere da bar e ogni distro secondo me è più adatta ad un PC e meno a una altro.
Poi un discorso a parte merita Firefox 31 (compreso nell'ultima release): è una versione adatta ai tablet, a mio avviso, e per me inutilizzabile. mi tengo molto stretta la mia 28.

Cita messaggio
[Immagine: https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hpho...1194_n.jpg]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)