Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lettore CD non funziona
    Buongiorno!
Dopo aver installato,con successo, Puppit, su un vecchio PC, sto provando a recuperarne un'altro. Il PC non dava alcun segnale, sostituita scheda video (recuperata da altro pc buttato). Ora il PC si avvia e mi compare la shermata iniziale , dove mi chiede di premere F1 per continuare: Premo e mi appare una seconda schermata , dove mi chiede di premere invio ,per avviare da CD-r, ma da CD-r non parte. sono entrato nel BIOS ed ho provato a modificare la sequenza d'avvio, ma non memorizza tornando all'impostazione iniziale (Floppy-E- A- CD-r). Ho resettato il Bios e sostituita la batteria con una nuova , ma il problema rimane. Sulla MOBO, ho due slot SATA  uguali. Posso usare indifferentemente l'uno a l'altro per collegare il lettore e l'hd? 

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Sono errori da cmos corrotta.....di norma imputabile a batteria scarica.....però hai scritto che l'hai sostituita con una nuova....era nuova vero??? non è che l'hai presa usata da altra piastra???
In qualsiasi caso quella è una piastra madre molto vecchia (roba del periodo di win95/98 eheh)...e potresti essere anche difronte a quello che di norma definisco "fossilizzazione del bios"....in pratica anche per via di condensatori vecchi devi dargli il tempo di resettarsi....dopo che hai messo la batteria nuova fai anche un reset del bios con i ponticelli....oppure rimuovi la batteria e attendi almeno 10/15 minuti buoni...poi rimettigliela e attendi altri 10 minuti prima di accenderlo.

Invece quell'errore floppy disk fail 40....potrebbe essere il floppy andato (sperando che non siano i controller ide andati, in tale caso mobo da cestinare)....dovresti anche controllare il cavo di questo ....a volte i cavi ide se molto vecchi e piegati si usurano con piccoli tagli che poi creano il danno.....quindi il consiglio se non lo hai fatti di sostituire tutti i cavi ide vecchi.

Ma sei sicuro che tale mobo con chipset VIA Apollo MVP3 abbia dei sata???? a me non risulta che quel chipset supporti nessun sata...considerando che il sata è stato lanciato sul mercato nel 2002....la piastra madre che ti ritrovi dovrebbe essere del 1998.

Vedo che hai solo 64Mb di ram....puppy anche se fa miracoli diciamo che almeno 128Mb li vuole...è probabile che ti si installi lo stesso senza usare la ram disk per velocizzare meglio...ma appunto andrà più lento.
Cita messaggio
Ciao e grazie per la risposta!
Tralascerei, per ora, il problema della poca RAM, si può sempre aumentare. Ora mi interessa, soprattutto, riuscire a fare il Boot da CD-r. La batteria è l'unica cosa che è nuova, anche se comprata dai cinesi .Per fugare ogni dubbio oggi controllerò ,col tester, il suo stato di carica. Non sono sicuro che gli slot della MOBO siano dei Sata, forse ho detto una cavolata.Che sia molto vecchia lo sapevo,ma questo mi appassiona ancor di più. L'errore riguardante il Floppy non è importante,molto probabilmente il connettore del Floppy è staccato, poi ti dirò. Per i cavi li ho controllati, a vista e sembrano buoni. Ho fatta anche un'altra prova invertire i cavi tra lettore e hd, non è cambiato niente. Ho fatto anche un controllo, a vista,sulla Mobo, non ho trovati condensatori gonfi o saldature ossidate. Farò ancora un reset(più accurato)del BIOS, poi ti farò sapere.
Cita messaggio
OK, boot da CD eseguito. Ho acceso, tolto il CD, spento atteso due minuti, riacceso,rimesso il CD,riavviato ed il CD è partito. Era il CD di PRECISE Linux che mentre caricava si è arrestato dandomi questo messaggio: This kernel requires the following features not preset on the CPUTongueae cnov.
unable to boot= please use a kernel appropriate for your Cpu. Che vuol dire? Il processore è PentiumIII , uguale a quello montato sull'altro PC, dove giravano bene tutte le versioni di puppy. E' un problema di poca RAM?
Cita messaggio
credo si tratti di PAE.
Vuoi provare questa senza kernel PAE?

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

oppure

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...cpu-no-PAE

Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)