Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libre Office, menu', unity - Errori
Attualmente ho installato:

Ubuntu 12.10 (Versione Plus/Majorana);
LibreOffice 4.0.3.3 - installato con il metodo indicato in questo sito;
inoltre ho controolato i PPA di Libre che sono quelli corretti ed aggiornati;
aggiorno Ubuntu ogni giorno, intorno alle ore 19:00.

Nell'utilizzo normale di LibreOffice/Writer, noto che i menu' in alto "File, Modifica, Visualizza, Inserisci, Formato, Tabella, Strumenti, Finestra, ? " appena cerco di usarli, non riesco a vedere le sub-opzioni e LibreOffice chiude bruscamente.
Al successivo riavvio Libre mi propone il ripristino del documento, che ha successo ma il problema dei menu' rimane.
Ho cercato di reinstallare il tutto ma non ho risolto il problema.
Da quello che ho letto nei vari forum il problema e' comune ma le varie soluzioni proposte, riconducibili, alla re-installazioni di alcuni componenti accessori di Libre non hanno avuto effetto.

Riesco comunque ad utilizzare LibreOffice con le opzioni rappresentate dalle icone.

Ho notato pero' che se da terminale digito:

sudo libreoffice

LibreOffice si attiva ed il problema scompare. At

Come posso fare per ripristinare il comportamento normale senza passare ad una versione precedente di LibreOffice ?

Grazie ! Arrendersi
Cita messaggio
A volte capita anche a me, solitamente dopo un paio di giorni arrivano dei nuovi aggiornamenti che sistemano tutto.
In ogni caso le versioni aggiunte con il ppa non sono stabili come quella che trovi di default, se preferisci evitare questi problemi conviene lasciar quella.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
ciao, prova ad aggiornare il sistema da terminale:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
un comando alla volta. a me ieri l'altro ha fatto lo stesso problema, il giorno dopo aggiornando si è risolto.
Cita messaggio
Ho provato ad aggiornare il sistema con i comandi da terminale ... ma il problema rimane.
Rimarro' in attesa di aggiornamenti come consigliato visto che il problema non e' bloccante.
L'unica riflessione che mi sento di fare e' che questo accade a parita' di versione di LibreOffice solo con l'interfaccia Unity e sicuramente e' assente in altre distribuzioni.
Inoltre l'efficacia del comando "sudo + libreoffice" suggerisce che il problema sia solo di colloquio con Unity e LibreOffice.

Alla prossima & Grazie
Huh
Cita messaggio
(25-05-2013, 09:13 )Max1960 Ha scritto: L'unica riflessione che mi sento di fare e' che questo accade a parita' di versione di LibreOffice solo con l'interfaccia Unity e sicuramente e' assente in altre distribuzioni.
Inoltre l'efficacia del comando "sudo + libreoffice" suggerisce che il problema sia solo di colloquio con Unity e LibreOffice.

Infatti è proprio così: dalla versione 4.0 hanno aggiunto il supporto all'HUD su Unity, ogni tanto con le nuove versioni c'è sempre qualche bug di questo tipo.
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Ho atteso, come consigliato un po' di aggiornamenti ma il problema con LibreOffice permane. Qualcuno di voi ha trovato soluzioni ? Fallita
Cita messaggio
(08-06-2013, 05:58 )Max1960 Ha scritto: Ho atteso, come consigliato un po' di aggiornamenti ma il problema con LibreOffice permane. Qualcuno di voi ha trovato soluzioni ? Fallita

Se non hai un grandissimo bisogno delle funzionalità del nuovo Libreoffice, puoi tornare alla versione di default su Ubuntu 12.04, oppure tentare di disinstallare e reinstallare.

da terminale dai:

sudo apt-get install ppa-purge

sudo ppa-purge ppa:libreoffice/ppa

così facendo toglierai Libreoffice 4 e relativo repository e tornerai alla versione di default.
Se vuoi provare a reinstallare la versione 4 per vedere se il problema si è risolto (può darsi che qualche file di configurazione non funzioni a dovere per qualche ragione) dai da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa

sudo apt-get update

e poi dal gestore aggiornamenti fai tutti gli aggiornamenti compreso l'avanzamento parziale di versione.
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.

Pur annotando le singole e preziose indicazioni, per impegni di lavoro, ho deciso di aspettare.... ed una volta tanto mi e' stato utile ...
Con gli aggiornamenti consueti di oggi 11 Giugno ore 18:30, relativi (anche) a LibreOffice - l'annoso problema della scomparsa dei menu' a tendina con DE/unity, si e' dileguato !

Bene. No ?

Rolleyes
Cita messaggio
benissimo, ma in questi giorni non avevi aggiornato? risale a meta maggio quel problema per altro risolto il giorno dopo. comunque bene cosi, quando si risolve è sempre ok. ciao
Cita messaggio
Uso la distro del MAJORANA 12.10 e aggiorno OGNI giorno.
Solo ieri con gli aggiornamenti di LIBRE, tramite PPA (non di Ubuntu) ho risolto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)