Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LibreOffice 4.2: come installare in Ubuntu

Da poco rilasciato LibreOffice 4.2.0 che si presenta con prestazioni migliorate ed altre novità. Lo troveremo in Ubuntu 14.04 ma non nelle versioni precedenti. Vediamo allora come installarlo in Ubuntu (e derivate), versione 13.10 e 12.04, con un semplice click del mouse e, volendo, nella versione Plus, che presenta molte caratteristiche aggiuntive. Grazie ad uno script, con un semplice click del mouse, verrà installato, in automatico, LibreOffice 4.2.0 direttamente dai repository originali di LibreOffice. Potete installare sia se avete Ubuntu a 32 bit, sia se avete Ubuntu a 64 bit … continua …

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ciao, Antonio.

Cita messaggio
Ho installato llbreoffice 4.2. La videata principale è in italiano, mentre tutte le finestre (formato, configurazione stampante, ecc.) sono in inglese. Con le precedenti versioni questo non succedeva. Dove sbaglio?

Cita messaggio
si può installare quindi anche in Linux Mint15 plus remix  con la stessa procedura?

Cita messaggio
io ho installato la vecchia versione. devo disinstallarla prima di installare lo script ?
Cita messaggio
(05-02-2014, 00:18 )'maxbiggio' Ha scritto: Ho installato llbreoffice 4.2. La videata principale è in italiano, mentre tutte le finestre (formato, configurazione stampante, ecc.) sono in inglese. Con le precedenti versioni questo non succedeva. Dove sbaglio?

Se l'hai installato con lo script dovrebbe essere in italiano. In ogni caso, apri il Terminale e dai i due comandi (uno alla volta):

sudo apt-get install libreoffice-l10n-it

sudo apt-get install libreoffice-help-it

Cita messaggio
(05-02-2014, 10:15 )'erg' Ha scritto: si può installare quindi anche in Linux Mint15 plus remix  con la stessa procedura?

Si, puoi, ma otterrai la versione 4.1.4.2

Cita messaggio
(05-02-2014, 12:36 )'dxgiusti' Ha scritto: io ho installato la vecchia versione. devo disinstallarla prima di installare lo script ?

Se l'hai installata tramite i .deb, allora si.

Cita messaggio
(01-01-1970, 01:02 )'Antonio_Cantaro Ha scritto: Se l'ahi installato con lo script dovrebbe essere in italiano. In ogni caso, apri il Terminale e dai i due comandi (uno alla volta):

sudo apt-get install ibreoffice-l10n-it

sudo apt-get install libreoffice-help-it

ho corretto il suo post, mancava la l, avrebbe creato problemi a chi con copia/incolla...... cordialità

Cita messaggio
Grazie.
Cita messaggio
(05-02-2014, 12:36 )'dxgiusti' Ha scritto: io ho installato la vecchia versione. devo disinstallarla prima di installare lo script ?

Io ho fatto una gran confusione...
Ho aggiornato con lo script indicato dal prof. e fin lì tutto bene, poi però mi sono trovato due programmi libreoffice: il 4.1.4.2 e il 4.2.0.4.
Ora - avendo letto questo post di dxgiusti - ho aperto il Gestore dei Pacchetti, ho chiamato mediante il filtro "libreoffice" e ho Disinstallato completamente tutto ciò che era "verde".
Poi dal terminale ho dato   sudo apt-get autoremove  se per caso fosse rimasto qualcosa, infatti mi ha trovato altri 12 files.
Spero di non aver cancellato più del necessario....
Ho ridato di nuovo il comando con lo script indicato.
Mi ha reinstallato la versione 4.2.0.4 ma con alcune maschere in inglese, come ha detto Maxbiggio.

Ho dato i due comandi singoli dal terminale ma non è cambiato nulla - forse si sono dimenticati di tradurre qualche maschera....

Nel menu non mi compare più Writer, anche se posso lanciarlo mediante quella casella vuota che c'è all'inizio del menu.
Io uso CairoDock, non si creano i lanciatori. Lì per li sembra di sì ma poi li cambia in un punto interrogativo.
Ho cercato sotto tutte le voci del menu - Writer non c'è più.

Ho spento e riacceso il pc. Tutto come sopra.
Ora provo ad installate il kit - magari risolvo qualche problema....

No, il kit si è installato alla velocità "della luce" ma non ha fatto alcuna modifica al riguardo.

Per sintetizzare:
- alcune machere sono in inglese
- è sparito il collegamento di Writer nei menu
- le icone del programma sono quelle ufficiali e non quelle migliori che aveva la versione 4.1.4.2
- il lanciatore di writer usa l'icona di Gedit (ora questi li crea)

PS. Uso Ubuntu 13.10 - 32 bit - CairoDock.
Grazie a tutti. 
Giovanni
----
Ubuntu 14.04 a 32 bit.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)