Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libreoffice BASE inserimento nuovo campo in tabela
Ho creato una tabella con diversi campi, ma dopo averla salvata mi sono ricordato di aver dimenticato di inserire un campo fra altri due precedentemente inseriti, quindi sono ritornato in modalita' struttura
mi sono posizionato nel campo inferiore rispetto a quello dove devo inserire il nuovo e pigiando con il tasto destro ho scelto inserisci riga, ma la riga viene inserita non nel punto voluto ma alla fine della tabella, come ultimo campo.

Quale puo' essere il problema?

Ciao Mimmo
Cita messaggio
Puoi aggiungere la riga tra i due campi solo durante la creazione della tabella, dopo il salvataggio della tabella non permette l'aggiunta della riga intermedia.
Cita messaggio
(07-11-2013, 11:14 )mimmo25 Ha scritto: Ho creato una tabella con diversi campi, ma dopo averla salvata mi sono ricordato di aver dimenticato di inserire un campo fra altri due precedentemente inseriti, quindi sono ritornato in modalita' struttura
mi sono posizionato nel campo inferiore rispetto a quello dove devo inserire il nuovo e pigiando con il tasto destro ho scelto inserisci riga, ma la riga viene inserita non nel punto voluto ma alla fine della tabella, come ultimo campo.

Quale puo' essere il problema?

Ciao Mimmo

(07-11-2013, 11:42 )d4rkheart Ha scritto: Puoi aggiungere la riga tra i due campi solo durante la creazione della tabella, dopo il salvataggio della tabella non permette l'aggiunta della riga intermedia.

Ma e' un bug o proprio non e' previsto? E' una grossa limitazione...

Grazie comunque per la risposta.

Mimmo
Cita messaggio
Non lo permette nemmeno openoffice, ho ancora la vecchia versione installata 3.2.0, pertanto credo che non è previsto. Smile sorriso originale
Controllato su libreoffice 3.3.4, libreoffice 4.1.0, Apache 4.0.1 portable e succede la stessa cosa.
Cita messaggio
Controllato anche in Linux Mint 15 Plus Remix del Majorana.
Libre Office Base 4.0.2.2 non lo permette nemmeno quello.
Cita messaggio
(07-11-2013, 14:52 )esabatad Ha scritto: Controllato anche in Linux Mint 15 Plus Remix del Majorana.
Libre Office Base 4.0.2.2 non lo permette nemmeno quello.

Avevo fatto altre prove pure io, ma pesavo di sbagliare in qualcosa, per questo alla fine mi sono deciso di chiedere aiuto, anche perché dover rifare la tabella solo perché ci si dimentica di inserire un campo mi sembra una grossa limitazione...

Che Voi sappiate c'e' un modo per aggirare il problema? non mi va di rifare un'intera tabella se dimentico di inserire un campo, capita raramente ma capita...

Grazie ancora a tutti

Mimmo
Cita messaggio
Il problema non esiste, per avere i dati ordinati devi fare una query in sql e richiedere un determinato ordine; non è che viene riordinata la tabella, la tabella rimane così com'è, ciò che cambia sarà l'ordine con cui ti vengono presentati i dati a video.
Puoi fare 2 prove:
  • esportare in formato foglio di calcolo CALC la tabella, inserire in ordine il campo che ti manca, reimportare il foglio in BASE (non so nemmeno se la funzione esista ma penso di si);
  • oppure fai la query che ti restituisce i dati ordinati come vuoi e vedi se è possibile salvarla in qualche formato (direttamente come tabella di BASE oppure esportandola prima in foglio di calcolo e poi reimportandola). Alla fine elimini la tabella "sbagliata" (ma non è sbagliata!).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(07-11-2013, 16:33 )BAT Ha scritto: Il problema non esiste, per avere i dati ordinato devi fare una query in sql e richiedere un determinato ordine; non è che viene riordinata la tabella, la tabella rimane così com'è, ciò che cambia sarà l'ordine con cui ti vengono presentati i dati a video.
Puoi fare 2 prove:
  • esportare in formato foglio di calcolo CALC la tabella, inserire in ordine il campo che ti manca, reimportare il foglio in BASE (non so nemmeo se la funzione esista ma penso di si);
  • oppure fai la query che ti restituisce i dati ordinati come vuoi e vedi se è possibile salvarla in qualche formato (direttamente come tabella di BASE oppure esportandola prima in foglio di calcolo e poi reimportandola). Alla fine elimini la tabella "sbagliata" (ma non è sbagliata!).

Buona idea, stavo pensando a qualcosa di smile anche io.

Grazie...

Mimmo
Cita messaggio
(07-11-2013, 16:54 )mimmo25 Ha scritto:
(07-11-2013, 16:33 )BAT Ha scritto: Il problema non esiste, per avere i dati ordinato devi fare una query in sql e richiedere un determinato ordine; non è che viene riordinata la tabella, la tabella rimane così com'è, ciò che cambia sarà l'ordine con cui ti vengono presentati i dati a video.
Puoi fare 2 prove:
  • esportare in formato foglio di calcolo CALC la tabella, inserire in ordine il campo che ti manca, reimportare il foglio in BASE (non so nemmeo se la funzione esista ma penso di si);

Buona idea, stavo pensando a qualcosa di smile anche io.

Grazie...

Mimmo

Ho fatto altre prove e ho visto che e' possibile copiare i campi da una tabella esistente ad una nuova, si puo' utilizzare questo metodo per aggirare il problema.

Mimmo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)