Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux è per tutti o no ?
Leggete in questo forum:

CLICCAMI
Cita messaggio
Io credo di si, anche se bisogna convincere gli abitudinari, sulla discussione del forum ci ho capito poco, ma può succedere che uno perda la pazienza, io direi che linux è cosi flessibile che lascia spazio ad ogni forma di utenza, l'unica limitazione sono le applicazioni i giochi e anche alcuni plugin reperibili solo su windows, tutto questo frena gli entusiasmi iniziali di chi credeva di trovare qualcosa di completo, c'è chi no ha esigenze di sorta e trova in linux una scelta azzeccata, io ho risolto con il dual boot ed ho fatto la scelta migliore Smile
Cita messaggio
Io uso Windows solo a lavoro perchè li abbiamo programmi dedicati che non esistono su Linux, a casa tutte le postazioni solo Linux.

[Immagine: https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/h...2562_n.jpg]
Cita messaggio
Se poi ci aggiungi che il 60% del mercato della telefonia è orientato su android che si basa su linux potrei dire che tutti possono usarlo, se tutti dessero una chance a linux son sicuro che avrebbe almeno il triplo degli utenti che ha attualmente.
Cita messaggio
L'utente windows che vuole provare linux, fa di solito queste domande:

Mai programmi di windows ci sono su linux
e i giochi ?
Linux sarà solo per i ragazetti smanettoni e brufolosi non ci capisco un bel niente?
e lo tolgono..........
Cita messaggio
io cercherei di approfondire la questione, logicamente esprimo una mia opinione:
le persone "normali" non sanno nemmeno dell'esistenza di linux o quantomeno ne hanno sentito parlare saltuariamente senza sapere cos'è. alcune altre arrivano a linux in generale per curiosità, ebbene si va diffondendo un'idea che linux non ha virus, che linux gira su macchine vecchie, che chiunque lo può usare ecc. ebbene credo che questo sia sbagliato perchè pone l'utente in una condizione psicologica di inferiorità nei confronti di chi usa win che è costoso, per usarlo bisogna sapere, tutti lo vogliono ed ecco perchè i virus ecc. poi si scopre che linux o meglio ubu non è per tutte le macchine, se non si installa una versione tipo la majorana non è poi cosi semplice renderlo usabile ( e purtroppo ancora molti non la conoscono nel mondo ubu ) per le applicazioni di oggi e se succede qualche problema, credetemi è più semplice abbandonare che chiedere su di un forum spiegazioni, spiegazioni che tra l'altro alcune volte sono dei veri trattati di informatica ( sto parlando in generale dei vari forum che mi capita di trovare in rete ). io inizierei a mettere in risalto le qualità dei vari sistemi e parlare meno di quanto non piace e unity è emblematico, inizierei a dire delle prestazioni eccezionali di ubu su macchine nuove con processori moderni ecc. mi sto dilungando troppo e divento noioso ma dovevo dire quello che penso.
Cita messaggio
io sono una ragazzetta brutta e brufolosa eppure uso windows At
Il male peggiore è illudere gli utenti riguardo a linux, niente virus, niente problemi quando si sa che i problemi li avevi su windows e continuerai ad averli pure su linux. La soluzione per avvicinare gli utenti verso linux è far conoscere prima i software opensource disponibili pure su windows e poi gradualmente far provare il sistema operativo ma smettiamo di illudere la gente che con linux non avrà mai problemi (ora pestatemi pure).
Cita messaggio
Dipende dal tipo di persona. Se parte da pregiudizi o meno.
Ho installato Ubuntu a diversi amici, dopo avergliene parlato, e si sono dimostrati subito entusiasti. Molti altri hanno pregiudizi, legati ai soldi (se un programma non costa nulla non vale nulla), legati alla pubblicità (Apple e Microsoft sono il top, comandano loro, testuali parole sentite un'ora fa dalla bocca di un amico), o dal totale disinteresse (col pc vado su facebook, non mi serve e non mi interessa altro).

Linux è per tutti?
Si, per tutti quelli che vogliono provarlo.

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Io credo che ci sia anche un'altro problema:
LA PAPPA PRONTA
Questo, secondo me, è un altro fattore che fa si che tante persone evitano Linux, fanno finta di non conoscerlo, lo guardano con diffidenza.
E' vero che dire che non ci sono virus è allettante, ma anche Mac se è per quello usa quest'attrazione di mercato.
Ma il problema fondamentale secondo me non è tanto la campagna pubblicitaria che si fa in realtà sulla base della psicologia della gente, ma la psicologia stessa della gente.
Tanta gente non ha voglia di capire, di approfondire, tanto meno di scoprire, le basta un piatto pronto, possibilmente con nessun intervento da parte loro, e tanti saluti.
Questo concetto, tra l'altro ed ahimè, non vale solo per l'informatica, ma per qualsiasi realtà della vita di tutti i giorni....
Non vado oltre.
La base si trova nell'umanesimo, nell'homo sapiens, nella ricerca del sapere con umiltà o meno, e nella voglia di crescere o meno
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
Non esiste SO per tutti o per privilegiati
Qualunque SO è semplice se lo si conosce a fondo e bene , altrimenti facile non lo è proprio. Ne linux ne ancor meno Windows , o MacOSX che volendo essere pignoli sono molto più articolati e complessi . Non è solo questione virus , è questione utente o utonto , nel 90% dei casi l' utente finale con windows risolve anche i più stupidi problemi reinstallado tutto , e spesso cacciandosi pure in pasticci più grandi di quelli che voleva risolvere.
Linux se lo vuoi usare traendone il massimo profitto , devi essere disposto ad usare il cervello per gestire il computer , e non il computer per gestire il cervello.
Windows e Macosx volendo essere pignoli pure, anche se nell' uso di massa , è abitudine usare il computer per tenere il cervello a marcire in letargo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)