Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Mint 17 Mate italiano Plus remix 3D
Compiz è un gestore delle finestre, che va a sostituirsi al gestore delle finestre di default in MATE (marco). Marco è comunque installato, e l'operazione è naturalmente reversibile. non ho mai utilizzato Mint, ma a quanto leggo, bisogna andare a modificare il file org > mate > desktop > session > required-components > windowmanager, sostituendo marco con compiz (o viceversa).

Per rendere effettivi i cambiamenti, termina la sessione e rifai il login.
Cita messaggio
(16-06-2014, 16:30 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Morale: all'inizio Compiz è un ottimo magnete d'attrazione. Dopo, se vuoi lo elimini.

La plus nasce nello spirito di diffusione di Linux tra quanti non lo conoscono.

Pensi ancora sia il caso di realizzare le Plus senza effetti?

Professore, non ho minimamente l'idea che sia tempo sprecato fare la plus senza effetti. Semplicemente, PER ME, sono superflui, il che non toglie che capisco e ne condivido lo spirito "pubblicitario". Per quanto mi riguarda mi sono interessato alle plus per la completezza del parco software, ed anche per l'attenzione alla sua usabilita', relegando gli effetti tra le necessita' didattiche, che non sono di mia competenza. Inoltre il mio problema principale, in quanto new user di Linux, e' quello di imparare, e mi e' piu' facile se utilizzo distro molto diffuse, su cui c'e' piu' materiale in rete; e naturalmente una distro troppo personalizzata mi restringe l'area in cui cercare aiuto, chiarimenti e spiegazioni. Per questo ho installato (alcune in VirtualBox) solo Ubuntu e Mint, in varie versioni.
Per cui condivido appieno la Sua morale.
E, perdoni l'insistenza, dato che Compiz mi sembra un po' piu' complesso di altre applicazioni, come lo posso rimuovere, senza combinare sfracelli?

Cita messaggio
Dal gestore dei pacchetti  Synaptic , tramite la sua ricerca interna  con chiave di ricerca 'compiz' porti in rilievo tutti i suoi pacchetti e li disistalli . Ma per l' uso che fai te del SO  essendo già priva sia di compiz che di cairo-dock   è  sia più semplice che leggera e stabile  la  Remix mia , sia in versione 32 che 64 bit, senza nulla togliere all'  efficente  e paziente  lavoro di Antonio.
http://francofait.wordpress.com/2014/06/...-remix-64/
http://francofait.wordpress.com/2014/06/...-remix-32/
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ix-32-e-64

Cita messaggio
E' "la Linux Mint 17 Qiana Mate remix 64 LTS", che sta in http://francofait.wordpress.com/ , vero?
In verita' avevo gia' notato le tue remix, e qualcuna l'ho anche guardata, ma scusa la sincerita', quello che mi ha allontanato da esse e' quella Cairo dock, che e' un bel giocattolo, che mi ha stancato subito (che vuoi farci, ho superato i 60 anni, non ho piu' lo spirito di un tempo).
Comunque l'ho messa in scarico adesso.
Tornando a Compiz, basta che in Synaptic seleziono tutte le voci con quadratino verde, che dovrebbe significare installato? Con cio' ritorna MATE tutto bello pulito come mamma l'ha fatto? 
Cita messaggio
Le remix mie non fanno affatto uso ne di cairo , ne di compiz   ,  personalmente abbandonati da tempo , ma della ben più semplice e leggerissima  dock 'Plank'
se disisistalli compiz e cairo , è fuori dubbio che ti rimane mate pulito come all' origine e dovrai quindi abilitare il suo composite manager dal gestore delle finestre . Motivo per reinstallare se funziona senza darti problemi non ne hai , alla resa dei conti la differenza fra il soft preinstallato dalle remix di Antonio e le mie è marginale e limitata. Creare remix in grado di servire anche il caffè n' è possibile , forse di far cocere na trota al cartoccio sulla tastiera si , ma non sarebbe di gradimento per nessuno.

Cita messaggio
(16-06-2014, 18:13 )'francofait' Ha scritto: .... e dovrai quindi abilitare il suo composite manager dal gestore delle finestre . Motivo per reinstallare se funziona senza darti problemi non ne hai , ...

Avevo provato una mint 13, se non ricordo male, ma posso aver confuso la cairo dock con la tua barra, pardon.
Spiegami quanto citato, che non ho capito. 1) dopo disinstallato Compiz, bisogna abilitare il suo composite manager dal gestore delle finestre. Tutto qui?
2) la 2a affermazione significa che a quel punto la Plus del Prof Cantaro e la tua si assomigliano?
Cita messaggio
(16-06-2014, 19:23 )'dante5351' Ha scritto:
(16-06-2014, 18:13 )'francofait' Ha scritto: .... e dovrai quindi abilitare il suo composite manager dal gestore delle finestre . Motivo per reinstallare se funziona senza darti problemi non ne hai , ...

Avevo provato una mint 13, se non ricordo male, ma posso aver confuso la cairo dock con la tua barra, pardon.
Spiegami quanto citato, che non ho capito. 1) dopo disinstallato Compiz, bisogna abilitare il suo composite manager dal gestore delle finestre. Tutto qui?
2) la 2a affermazione significa che a quel punto la Plus del Prof Cantaro e la tua si assomigliano?

Certo che si assomigliano , sono la stessa identica distribuzione  , vestita diversamente  , i pacchetti fanno  sempre e comunque parte della  distribuzone su cui si basano , gestiti  sempre e comunque  dal suo gestore dei pacchetti  tramite le sue sorgenti software . Le remix non sono derivazioni   o fork della distribuzione da cui provengono , ma solo diversa composizione dei contenuti e della personalizzazione grafica. In linux la personilizzazione del SO è quanto di più semplice , non richiede stravolgimenti di alcun genere del SO . 
Cita messaggio
Come recita la legge di Murphy che BAT ha come motto: se qualcosa puo' andar male, lo fara'
Da Synaptic ho selezionato tutte le voci con quadratino verde della ricerca con parola compiz, le ho disinstallate, ed il gestore finestre era ancora inattivo. Ho riavviato, il gestore resta inattivo e le finestre che si aprono non hanno la barra col menu e i pulsanti; non serve a niente chiuderle collo script di applicazione crashata, il doppio click per portarle a icona non funziona. In una parola, mi e' toccato riavviare  e tornare a win 7, da dove sto postando.
A questo punto cosa posso fare per far riapparire MATE senza compiz? O mi conviene installare la tua remix sopra quella del Prof Cantaro, ormai inservibile?

Cita messaggio
Certo, perché nelle impostazioni c'è ancora Compiz!

Innanzitutto, da terminale

Codice:
marco --replace

Poi, ti copio e incollo quanto scritto prima:
Citazione:Compiz è un gestore delle finestre, che va a sostituirsi al gestore delle finestre di default in MATE (marco). Marco è comunque installato, e l'operazione è naturalmente reversibile. non ho mai utilizzato Mint, ma a quanto leggo, bisogna andare a modificare il file org > mate > desktop > session > required-components > windowmanager, sostituendo marco con compiz (o viceversa).

Per rendere effettivi i cambiamenti, termina la sessione e rifai il login.
Cita messaggio
Mi sembrava troppo facile che bastasse eliminare compiz da Synaptic!
@milazzo87: grazie, le tue istruzioni hanno funzionato. A dire il vero e' bastato il primo comando per far riapparire la barra superiore della finestra, ma comunque ho dato anche il secondo.
Poi ho fatto quanto suggerito da  francofait  nel Messaggio n53, ed ora col doppio click arrotolo la finestra.
Comunque non contento ho provato ad aggiungere il bottone, cosi' come ho descritto all'inizio nel messaggio n 52, ma per questo non c'e' niente da fare: MATE, anche se ripristinato, non ne vuole sapere di aggiungere bottoni.
Ora provo a riavviare, ma dispero.
Pero', prima di continuare le mie personalizzazioni, avrei una domanda per francofait (se non devo spostarmi di sezione di forum): la tua 'Plank' e' bella, pero' che ha in piu' di un 2° pannello?
 P.S. Ho riavviato, e del 4° bottone neanche l'ombra.
Pero' ho una buona notizia: ho risolto (incrociando le dita) un problema di visualizzazione col proiettore, che Mint vede come 2° monitor, di cui avevo scritto nel post: Live e Vers. Installata Mint 17Plus64bit su PC con 2 monitor, della sezione Installazione e Disinstallazione. Se il diavolo non ci mette la coda, e tutto continua a funzionare, vuol dire che compiz, cosi' come sospettavo, interviene anche nella gestione dei desktop, fisici e virtuali, facendo un po' di confusione: ad un certo momento avevo ottenuto a posto di un cubo un prisma a 8 facce, chissa' come si chiama, rotante

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)