Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Mint Debian lento
Ciao a tutti, vengo subito al sodo, ho installato Mint Debian 32 sul pc di mia moglie in un hd da 40 Gb ma con l'andare del tempo - leggasi aggiornamenti - il tutto è rallentato notevolmente. Ci vogliono parecchi minuti, dall'accensione, per arrivare al desktop ma il tutto è veramente lento. Dimenticavo Intel Pentium 4 - 2 gb di ram. Ho pensato di togliere alcuni programmi che lei non usa ma sono tutti collegati a Cinnamon; a questo punto o uso Mate oppure uso l'edizione normale, ma se non ho capito male Xfce non è più supportata. Qualcuno ha provato SolidX (Xfce). Urgono "dritte", avrei potuto provare altre distro, ma Lei è abituata a questa.
Cita messaggio
Purtroppo Mint non supporta con molto impegno la sua Debian Edition, che invece avrebbe enormi potenzialità. Il mio consiglio è quello di reinstallare l'ultima versione disponibile. Scegli tu il de che preferisci, tieni presente che MATE è decisamente più performante di Cinnamon
Io personalmente mi trovo molto bene con Debian 7 Xfce, il cui desktop va però personalizzato con un minimo di cura per essere bello esteticamente.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Hai ragione, ma intendi ultima versione di Mint Debian o normale????
Anch'io pensavo ad una Debian pura, stabile o testing, con Xfce.
Grazie.
Cita messaggio
(21-11-2013, 09:50 )aquila Ha scritto: Hai ragione, ma intendi ultima versione di Mint Debian o normale????
Anch'io pensavo ad una Debian pura, stabile o testing, con Xfce.
Grazie.

Debian con la D maiuscola, senza Mint =)

ti consiglio la stable se non necessiti una distro aggiornata, e magari la devi dare in pasto a gente che non usa linux per diletto ma magari solo per navigare o archiviare dati (e quindi non vuole brutte sorprese). problema della stable, la versione ufficiale è con Gnome Shell, poi ci sono anche le versioni (sempre ufficiali) con Xfce Lxde e Kde. Non mi risulta ce ne siano altre, penso che non ufficiali ne esistano, o comunque con una netinstall uno sceglie di installarti ciò che vuole, ma è più laborioso.

Da utilizzatore di Debian Xfce ti dico che è velocissima e superleggera, ma Xfce, così come tutti i DE su Debian, è lasciato senza personalizzazione alcuna, lo trovi scarno, così come lo trovi appena installato il pacchetto xfce4. Poi ovviamente lo puoi andare a personalizzare come meglio credi, ma forse come prima distro Xfce terrei Xubuntu, almeno finchè un certo progetto del Majorana riguardante proprio Debian Xfce non sarà completato! Blush

Probabilmente Debian 7 con Gnome è la versione più completa e facile da usare sin dal primo avvio, dato che Gnome Shell è quello, così come viene rilasciato sei abituato a vederlo su ogni distro, Debian compresa.

Altrimenti, se vuoi una rolling, usa Debian Testing e non Linux Mint Debian Edition, perchè in una testing gli aggiornamenti sono gestiti molto meglio che non su Mint.

Molti, per tenere la bella grafica di Mint, installano Linux Mint Debian Edition, e poi cambiano i repository aggiungendo quelli di Debian testing (se cerchi in rete "from LMDE to Debian Testing" trovi molte guide). Anche questa è un opzione. Tuttavia se utilizzi Mint Debian Edition con Cinnamon, devi sapere che Cinnamon non è presente nei repo di Debian Testing (o forse è stato appena aggiunto? dovresti proprio fare una ricerca anche in tal caso...) Se non fosse presente, oltre che aggiungere i repository di Testing dovresti aggiungere pure quelli di Cinnamon.
Forse potresti provare questo passaggio se non vuoi piallare la distro che stai utilizzando. Non garantisco che vada tutto a buon fine, quindi fai un bel backup!!! Idea

Cita messaggio
Scusa, ti devo delle spiegazioni, ma parlavo del pc di mia moglie, che sono anni che usa Mint ma come già detto ultimamente il sistema è molto lento.
Io uso abitualmente Debian Sid Xfce installata proprio da net e Sabayon Xfce tutto a 64. Quindi quello che mi preoccupa non è l'installazione ma trovare qualcosa che sia "veloce".
Cita messaggio
Allora secondo me Debian stabile xfce andrà benissimo. Abiliti i repo backports così parte del software sarà aggiornato, e sei a posto.

Cita messaggio
Io credo che la soluzione migliore in questo caso sia Linux Mint 13 Mate ... senza troppi sbattimenti hai una distro con un DE super leggero ed elegante come solo Mint sa fare ... è una LTS quindi aggiornamenti fino al 2017 ... stabilità massima ... l'unica piccola modifica per farlo sembrare piu Cinnamon è senz'altro quella di cambiare il menu con il Mint Menu classico ... presente già tra gli applet della distro
Cita messaggio
va detto che se l'utente aquila usa quotidianamente Debian SID e una derivata di Gentoo, probabilmente configurare Xfce su Debian stable o qualsiasi altra distro user-friendly è un gioco da ragazzi =)

Cita messaggio
(22-11-2013, 18:57 )Matteo Ha scritto: va detto che se l'utente aquila usa quotidianamente Debian SID e una derivata di Gentoo, probabilmente configurare Xfce su Debian stable o qualsiasi altra distro user-friendly è un gioco da ragazzi =)
Si ma ... il problema che il pc lo usa la moglie ... non puo permettersi di sbagliare o che non funzioni qualcosa .... eh eh eh Smile
Cita messaggio
Ben detto. Stavo pensando di installare Sabayon Mate ma non vorrei che mangiasse troppa ram.
O Debian Netinstall con Xfce. Il problema è che devo installare qualcosa per capire la "pesantezza" o meno della distro, non parlo a livello di spazio occupato ma di velocità.
Mint è veramente debilitante . Puppy Linux o qualcosa di simile????
E ho bisogno assolutamente dei giochi!!!!!!
Ciao.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)