Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux Mint number one?
#1
Non più casualmente, una tantum: Linux Mint è la nuova distribuzione regina di Distrowatch (lo stesso portale lo ha proclamato ufficialmente qialche tempo fa).

Come ha scritto la stessa Distrowatch, la crescente disaffezione dell’utenza verso Ubuntu potrebbe risiedere nella confusione data dai troppo frequenti e troppo radicali cambiamenti, dal numero crescente (si legge) di bug non risolti e, la metto in fondo per darle l’opportuno risalto, dalla mai digerita interfaccia Unity.

Vediamo qualche statistica ripresa da un articolo di qualche tempo fa da royal.pingdom.com

Sono state tracciate le distribuzioni migliori dal 2005, secondo gli utenti di DistroWatch. In tal modo sono state escluse un paio di distribuzioni che hanno fatto una breve apparizione nella top five: Mandriva uscita dopo il 2006, PCLinuxOS apparso nel 2007 e 2008 e Sabayon che si presentò nel corso del 2007.

Ecco come si presentano dal 2005 fino ad oggi le prime cinque distribuzioni Linux:

[Immagine: http://royal.pingdom.com/wp-content/uplo...t.0022.jpg]

Sulla base dei numeri di DistroWatch, la quota di mercato di Ubuntu è in declino da anni, e ha visto un calo notevole nel 2011. Linux Mint, d'altra parte, ha visto un enorme balzo in quota di mercato ed è diventata la distribuzione desktop più popolare. Si tratta di un effetto collaterale della controversia intorno Unity?

Il seguente grafico è "spalmato" su 12 mesi

[Immagine: http://royal.pingdom.com/wp-content/uplo...2.0011.jpg]

Questo grafico mette in relazione le 5 top five

[Immagine: http://royal.pingdom.com/wp-content/uplo...2.0023.jpg]

Che cosa dice Google?

E' stato utilizzato google trends per integrare i dati di distrowatch e ricavare questo

[Immagine: http://royal.pingdom.com/wp-content/uplo...trends.png]

Saprà Ubuntu rimanere la distribuzione preferita per gli amanti del Pinguino oppure le scelte "azzardate" del suo team faranno, come naturale conseguenza, emergere altri astri? Mint potrebbe esserne l’erede?

Io per ora resto con Ubuntu (anche se Mint non mi dispiace affatto).SleepySleepySleepy
Cita messaggio
#2
Anch'io resto con ubuntu, in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante, ed unity 2D a me piace!Heart
Cita messaggio
#3
io sono del parere che le statistiche bisogna prenderle con le molle e non farci affidamento più di tanto ( ho sempre in mente la pefetta descrizione che ne fece trilussa che più o meno dice "se siamo in due e abbiamo un pollo che mi mangio solo io... per la statistica abbiamo mangiato mezzo pollo a testa ") e comunque distrowatc fa poco testo... infatti non tiene conto del fatto che mint deriva da ubuntu e in più non rientrano nel conteggio le varie derivate da ubuntu (penso anche alla ubuntuplus che è ubuntu personalizzata) .
infine distrowatch registra il numero di downloads e quindi non della effettiva diffusione delle varie distro (ad esempio mi risulta che ubuntu distribuisca ancora i cd gratuitamente e quindi non rientrano nel conteggio)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)