Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux e Pc datati
leggevo che per Pc datati, è possibile installare il softw. LUBUNTU e godere appieno dei vantaggi relativi. Volevo appunto conferma oltre che sapere dove procurarmi Lubuntu:
- provengo da win, che uso ancora su due portatili..., ma il desktop ha almeno 8 anni circa, gira con Win XP professional sp2, ha appena 0,796 GB di Ram; ogni volta che installo l'aggiornamento dell'antivirus Kaspersky diventa sempre piu' lento, per non parlare del fatto che ho degli errori sull'HD e che dovro' presuppongo cambiarlo...
- sono al bivio: o prendo un nuovo computer per cui da circa almeno 800 euro in su o, limitandomi al cambio dell' hard disck, installo Lubuntu che dovrebbe essere in grado di girare con la tecnologia che ho a bordo.
Mi confermate quanto sopra?Suggerimenti?
Se ok per lUbuntu, dove lo procuro?
Cita messaggio
Lubuntu è qua: http://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu

Se non giochi, ci sono ottimi portatili a meno di 500 euro (e alcuni di questi con scheda video discreta separata che ti permettono anche di giocare decentemente).

Windows XP SP2 è obsoleto; leggi qui se può interessare aggiornarlo
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ion-How-to

Se l'HD è danneggiato puoi provare a formattarlo a basso livello per tentare di rimettero a posto.

P.S. un PC poco potente è messo in ginocchio in ogni caso da firewall e antivirus moderni... considera anche questo
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
cosa significa formattazione a basso livello?Da tenere conto: ho già tentato di installare ubuntu 9.10 fornitomi da un amico, in luogo di win xp, ma dopo diversi tentativi non va oltre il 25% di caricamento( con un'unica eccezione al 60 %non piu' verificatasi...)con segnalazione continua di probabili guasti all'Hd; attualmente credo che sia stato formattato almeno in parte perchè win xp è sparito...è una conferma di disco guasto irrimediabilmente? perchè un nuovo eventuale portatile e non sistemare il mio( cmq avrebbe una tecnologia migliore della mia mi immagino...)visto il risparmio? grazie
Cita messaggio
(23-11-2011, 14:30 )ngiulon Ha scritto: cosa significa formattazione a basso livello?
è un tipo di formattazione che si può fare con le utility messe a disposizione dalla casa produttrice del disco; in teoria potrebbe risolvere i problemi marcando i settori difettosi. Però se il PC è vecchio e l'HD fa di questi scherzi probabilmente non vale la pena di perderci tempo; io l'ho fatto ma il disco ha continuato a rompersi! Devi andare da un assemblatore col tuo PC e farti sostituire l'HD, visti tutti i problemi che ha (te la cavi con una cinquantina di euro).

(23-11-2011, 14:30 )ngiulon Ha scritto: perchè un nuovo eventuale portatile e non sistemare il mio( cmq avrebbe una tecnologia migliore della mia mi immagino...)visto il risparmio? grazie
Beh, era solo per dirti che se lo compri nuovo non è necessario spendere 800 euro. Che abbia hardware migliore del tuo è scontato, perché il tuo PC è vecchio di 8 anni (il che non significa che sia da buttare: secondo me se ci metti XP-SP3 e lo aggiorni se la caverà benissimo).

Cita messaggio
In effetti 8 anni non sono pochi... Se decidi di cambiare potresti acquistare un pc con Linux preinstallato (cfr. il post omonimo qui sul Forum).
Cita messaggio
ho scaricato il file ISO lUbuntu che prossimamente masterizzero'.
Mi servirebbe accedere/avere il software per formattare a basso livello il mio hard disck Maxtor 6y080l0( sono stato sul sito della Maxtor o Segate, ma essendo in inglese non so esattamente cosa scaricare...): qcuno sa/puo' cortesemente aiutarmi?
Conto di tentare la riparazione dell'HD, installare Lubuntu e, se tutto ok lo utilizzo, altrimenti o cambio HD o aggiorno Il desktop facendogli un bel funeralino. saluti e grazie
Cita messaggio
Ti serve un disco di avvio DOS da cui fare il boot; cerca in rete ne trovi a migliaia se non ce l'hai.
Per formattare a basso livello gli HD Maxtor inferiori a 500 GB c'è l'utility MAXLLF.EXE (Maxtor Low Level Format) che trovi sempre facendo una ricerca in rete, non c'è bisogno di andare sul sito Seagate/Maxtor; devi copiarla sul floppy di boot, fai il boot e la esegui; la formattazione può richiedere alcune ore. Dopo la formattazione ovviamente dovrai rifare le partizioni.
Cita messaggio
non entro direttamente nel BIOS con canc durante l'accensione del Pc, poi boot/CD in cima alla lista e formatto? Inoltre devo per forza caricarlo su floppy( ho ancora il lettore cmq...), non su Cd e poi via come poco sopra? grazie
Cita messaggio
Devi far un boot di tipo DOS, l'utility la puoi copiare dove vuoi ma devi dare tu a mano il comando MAXLLF.EXE + <INVIO> che la fa partire

In teoria potresti anche fare un boot Windows in modalità prompt dei comandi; se MAXLLF lo metti in C:\ funziona anche da lì (poi viene cancellata dalla formattazione).

Nota che spesso nei portatili nel bios non si accede col canc ma con i tasti funzione, per esempio F2 o F3, o F12 ecc (vedi scritto quando parte un messaggio simile a "Hit F<numero> to enter BIOS" ).

Cita messaggio
mi manca qcosa? ho masterizzato Lubuntu e ok è li pronto.
Ho scaricato e masterizzato su CD come dati MAXLLF; ho avviato il Pc/canc/boot/CD/messo in cima alla lista e salvata nuova configurazione/ ho riavviato con il CD max installato ed alla comparsa del trattino lampeggiante ho provato a scrivere il comando ma non parte l'apply...??
Forse devo chiarire alcune cose: giorni fa tentai l'installazione di ubuntu 9.4 credo, per sostituire windows xp, per cui il disco è stato formattato ma il tentativo di installazione di Ubuntu non è riuscito dopo vari tentativi( 1 volta al 60%, in seguito non oltre il 25%, con comparsa sempre di segnalazione di errore sul disco fisso...), ecco perchè necessito di formattare a basso livello per tentare di riparare i guasti.
Quando accendo il pc mi compare una schermata DOS con in fondo il trattino lampeggiante per inserire eventuali comandi, che non riesco pero' a scrivere...non so se sono stato abbastanza chiaro, per il mio basso livello di conoscenza in materia.
saluti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)