Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux from scratch
Dopo aver visto l'annuncio su Distrowatch e buttato un occhio alla pagina descrittiva, mi sono messo a leggere il book di riferimento (i primissimi capiltoli introduttivi); per chi non avesse mai avuto notizia della cosa, LFS non è una vera e propria distro che si scarica e si installa, ma istruzioni (dettagliate) su come creare una distro da soli, partendo dai file di una distro preesistente e da una partizione libera, scaricando, compilando e adattando tutto il sistema (librerie, kernel, ecc.), fino al completamento di una distro completa; mi è sembrata una cosa interessante, ma decisamente complessa (anche più che mettere in funzione una archlinux); leggendo qualcosa in giro (purtroppo nulla di aggiornatissimo, ma l'attuale versione [7.1] è solo un aggiornamento ai file e librerie più recenti, il metodo non cambia), pare che con una conoscenza non particolarmente approfondita della riga di comando e semplicemente seguendo le istruzioni, in una decina di ore si possa anche riuscire a mettere in pratica tutto il lavoro (in un blog, chi descriveva la sua esperienza sosteneva di aver avuto anche il tempo di dormire e mangiare... Exclamation ); esiste anche una serie di traduzioni italiane all'interno del sito del progetto P.L.U.T.O. (anche queste non aggiornatissime), relative a LFS; inoltre, pare che, con una semplice e particolare procedure la distro da cui si parte come base per costruire la LFS, possa seguitare ad essere normalmente utilizzata durante il lavoro, non perdendo così l'operatività del pc; questo immgino per poter interrompere il lavoro e portarlo avanti a più riprese. Questo quanto appreso fin ora. Se qualcuno che avesse mai intrapreso un'esperienza completa (e, magari, portata a buon fine), volesse postare consigli ulteriori e delucidazioni, sarebbe grandemente apprezzato; ho sempre pensato che perdere tempo per installlare una archlinux fosse eccessivo, ma se proprio dovessi arrovellarmi il cervello e ditruggermi i polpastrelli per lavorare alcuni giorni in un terminale, mi pare più interessante crearmi una LFS, perfettamente calzante al mio pc, imparando sicuramente meglio il funzionamento di un sistema linux.
Cita messaggio
LFS è sicuramente interessante, ma lo sarebbe di più se come dici tu fosse tenuta più aggiornata.
Inoltre a mio avviso, il tempo (e soprattutto le competenze) necessarie per creare una LFS oltrepassano di gran lunga quelle necessarie per una Arch.

Una LFS la vedrei utile solo se devo compilarmi una macchina veramente particolare, per esempio in grado di girare su HW vecchi o molto strani... Niente da dire invece a livello di esercizio per apprendimento: sicuramente una volta arrivato alla fine avrai imparato moltissimo.
Cita messaggio
(05-03-2012, 09:47 )Dead Ha scritto: LFS è sicuramente interessante, ma lo sarebbe di più se come dici tu fosse tenuta più aggiornata.
Inoltre a mio avviso, il tempo (e soprattutto le competenze) necessarie per creare una LFS oltrepassano di gran lunga quelle necessarie per una Arch.

Una LFS la vedrei utile solo se devo compilarmi una macchina veramente particolare, per esempio in grado di girare su HW vecchi o molto strani... Niente da dire invece a livello di esercizio per apprendimento: sicuramente una volta arrivato alla fine avrai imparato moltissimo.

Aggiornata lo è: dicevo infatti che è stato appena annunciata la versione 7.1; il report dell'installazione e la traduzione, invece, si fermano alla versione 6.x; questo sarebbe il meno, dato che la procedura è la stessa e (da quello che intuisco) quello che cambia sono alcuni files e/o librerie; il book è in inglese, ovviamente, ma anche in questo caso il problema non si porrebbe; quello che realmente mi preoccupa, nell'eventuale mettersi al lavoro per una cosa del genere, è perderci un sacco di tempo senza poi riuscire a completare l'opera. Ora vedo se trovo una giornata completamente libera da ogni e qualunque altra attività, poi magari ci provo; nel frattempo, seguito a leggere il libro delle istruzioni.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)