Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux - problemi di visualizzazione all'avvio
Buon giorno a tutti, e innanzitutto buon anno, è da un po che cerco una versione di Linux che funzioni nel mio vecchio pc fisso, non ho grosse pretese, la mia è più che altro una curiosità, vedere le dfferenze rispetto ad xp nel fare le operazioni di tutti i giorni (internet, foto, video) e devo dire che non è affatto facile in quanto probabilmente la scheda video crea problemi in quanto datata e poi mettiamoci pure la mia scarsa conoscenza!!!
Ho già provato lubuntu e xubuntu, versione desktop, 32 bit, 12.04 Il primo parte in live (se seleziono tra le opzioni nomodeset dalla schermata iniziale) ma non porta a termine l'istallazione (in quanto ad un certo punto si ferma e mi da un errore ad un programma di sistema), il secondo (xubuntu) non si avvia neanche in live, poi ho provato pcLinuxOs, ed anche questo non si avvia neanche in live. Ho creato una partizione ext 4 e una piccola swap, seguendo una videoguida, prima di tentare l'istallazione, ho provato varie opzioni con lubuntu (esclusa quella affianca a Xp).
Ora ho provato Linux 13 maya e questo è partito in live selezionando compatibility mode (generic il primo non partiva, mi dava lo schermo nero), poi l'ho istallato e ha portato a termine l'istallazione, ma dopo il riavvio, dal grub, selezionando la prima voce: Linux mint 13 maya generic questo non si avvia e mi mostra delle finestrine piccole, su sfondo nero, ed è impossibile per me riportare quello che c'è scritto (ho provato con il monitor a vedere se riuscivo a ingrandirle ma niente).
Dal grub non c'è la voce compatibility mode, queste sono le voci:
GNU grub version 1.99-21 ubuntu 3
Linux mint 13 XFCE 32-BIT, 3.2.0-23-generic (/dev/sda/6)
Linux mint 13 XFCE 32-BIT, 3.2.0-23-recovery mode
Memory test (memtest 86+)
Memory test (memtest 86+, serial console 115200
Microsoft windows xp (on/dev/sda1)
E' possibile secondo voi far funzionare mint? O mi conviene continuare a provare altre distribuzioni?
Vi metto anche le caratteristiche del pc (spero di non fare ridere) amd athlon 1700, hd 40 gb, ram 768 mb, scheda video nvidia geforce 64 mb
Huh
Grazie!!!
Cita messaggio
Con meno di 1 GiB di ram dovresti scegliere qualche distro più leggera ... ho paura che Ubuntu et simila facciano notevole fatica ... prova bhodi linux che è molto carina e proprio ben fatta
Cita messaggio
Se la scheda video del tuo pc è un pò datata devi usare una versione antecedente a linux mint 13, se nel kernel non c'è supporto per la tua scheda video neanche con il nomodeset risolveresti.
Cita messaggio
Ok grazie, ora cerco bhodi!!! Un' ultima domanda, se istallo un'altra distro, e l'istaller non porta a termine l'istallazione, poi riesco a usare xp? Cioè il grub resta intatto?
Cita messaggio
il grub è l'ultima cosa che si installa ... qualora ci fossero dei problemi sapremmo come venirne fuori ... non è un dramma riparare l'MBR di un disco ecco! Smile
Cita messaggio
Ok, grazie, attendo il termine del download poi provo!!!
Cita messaggio
Ho fatto partire Bhodi 12.04 dal live con la terza opzione:
nomodeset - boot live in ati safe graphic mode
Le altre 2 non funzionavano in quanto davano lo schermo nero:
Live - boot in live system
xforceversa - boot live in generic safe graphics mode

In live è molto carino devo dire Wink
Dunque è partita l'istallazione...le solite 3 opzioni:
Installa in fianco (ma non c'era scritto a a cosa, c'era scritto solo che l'istaller ha rilevato più sistemi operativi)
Cancella tutto l'hd
Ho scelto la terza: Altro ...e quando mi ha chiesto se volevo smontare le partizioni (mai visto prima) ho clicc su no.
Dunque ho selezionato la partizione, formattata in ext4 con joiling, punto di mount ho messo / e continuato.
Terminata l'installazione, ho riavviato (spero che le operazioni che ho fatto siano state giuste)
Dal grub ho selezionato la prima riga:
Bodhi Linux, with Linux 3.5.0-11-generic
lo schermo è diventato nero Sfascio tutto
Poi ci sono le altre voci come sotto...
Che ne dite, c'e modo di recuperarlo?
Cita messaggio
Ti posto parte di una guida ... potrebbe esserti utile.
Citazione:ti conviene all'avvio premere ALT+F1 e loggarti nella shell testuale....

a questo punto dai sudo nano /etc/X11/xorg.conf

si aprirà un editor di testo, devi cercare la sezione Driver "ati" o Driver
"radeon" e sostituirla con Driver "vesa"

devi premere Ctrl+O per salvare il file modificato, poi Ctrl+X per uscire
dall'editor e riavviare il PC
Cita messaggio
Ciao... Undecided quando premo Alt+F1 non fa niente, ho provato a premerlo ripetutamente durante l'avvio e a premerlo sopra la prima voce del grub.
Leggendo qua e la ho trovato il tasto E che premuto sopra la prima voce del grub mi da questo menu:
GNU GRUB version 1.99-21ubuntu3.1

set params 'Bodhi Linux, with Linux 3.5.0-11-generic'

recordfail
gfxmode $linux_gfx_mode
insmod gzio
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos6)'
search --no floppy --fs-uuid --set root f4ce1340-bda4-4e59-8a52-767bdf93719a
linux /boot/vmlinuz-3.5.0-11-generic root=UUID=f4ce1340-bda4-4e59-8a52-767bdf93719a ro splash quiet $vt-handoff
initrd /boot/initrd.img-3.5.0-11-generic

Minimum Emasc-like screen editing is supported. TAB list completion. Press ctrl+x or F10 to boot, ctrl+c or F2 for a command-line or ESC to siscard edits and return to GRUB menu.

Se premo F2 si apre questo:
F2
Minimal BASH-like line editing is supported. For the firts word, TAB lists possible command completions. Anywhere else TAB list possible device or file completions. ESC at any time exits.
grub>_

Dici che devo devo scrivere qui quello che hai riportato sopra o non centra niente, o devo provare a cambiare distribuzione? Scusarsi
Cita messaggio
Sono riuscita a farlo partire!!! Con questa videoguida che parla proprio del problema dello schermo nero all'avvio!!!
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...allato.htm
Ora mi cerco come fare per rendere queste modifiche definitive!!!
Grazie!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)