Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux su Intel Atom
Salve a tutti. Ho acquistato ad un prezzo stracciato il MID Benq S6, dotato di processore Intel Atom. Su tale dispositivo è installata una distro Linux (Midinux - Red Flag) che tuttavia mi sembra abbastanza pesante nonché ingombrante (considerate che il MID ha un SSD di soli 2 gb -non mi fa di azzardare un upgrade per il momento- ed una ram pari a 512 mb). Ho pensato che, passando ad una distro ultra leggera, quale ad esempio xPud potrei rendere il Benq una vera e propria scheggia. Il problema tuttavia è il seguente: quando tento di installare xPud l'installazione si blocca puntulmente (puntini bianchi su schermo nero e non va avanti). Ho provato ad installare anche Lubuntu ed ho notato che l'unica versione installabile di tale SO è quella indicata come "Daily" su Unetbootin (fiocchi di neve sul desktop): con le altre si riscontrano problemi (al passaggio del mouse una "pennellata" nera cancella i rispettivi pezzi di desktop sottostanti! Il desktop stesso risulta inoltre diviso in 2 -barra degli strumenti a metà schermo-). Ho letto da qualche parte che ufficialmente i processori Intel Atom non supportano Linux. E' possibile? Esiste qualche distro installabile anche su dispositivi dotati di tale processore? Perché xPud si blocca? Se provassi ad installare Lubuntu da wubi tramite windows XP (installabile sul MID -ovviamente versione ridotta all'osso tramite nLite: iso di 99,9Mb che occupa una volta installata e completata con i drivers appositi meno di 500Mb: pertanto dovrebbe "entrare" anche il secondo SO-) potrei risolvere il problema? E, se dovesse funzionare, posso provare anche altre distro non presenti nativamente nel programma (ad esempio lo stesso xPud) tramite wubi -e se sì come?-. Perdonate le molteplici domande: pura curiosità e desiderio di non rinunciare a Linux per tornare a Windows!! Grazie in anticipo ed un saluto!
Cita messaggio
ciao, scusa la mia ignoranza, ma ssd 2 gb vuol dire che hai solo quello spazio? dici di non voler tornare a win ma come faresti con cosi poco spazio?
Cita messaggio
Il mid è sicuramente un netbook di prima generazione, il fatto che il sistema giri lento è dovuto alla scarsa capienza della memoria storage che è una ssd di 2 gb, faresti prima a crearti una chiavetta da 8-16 gb persistente, su 2 gb al massimo puoi metterci una puppy linux o vector, ma non per il processore che sopporterebbe anche ubuntu ma per lo spazio su disco che è scarso.
Cita messaggio
sono andato a curiosare su google, scusami ma non conoscevo veramente MID, non sono in grado di darti consigli ma vedrai che qualche info arriverà. ciao
Cita messaggio
In pratica, l'ssd è di 2gb ma archivio i dati in una micro sd di 32gb, su cui ho anche una serie di programmi portable; conseguentemente i 2gb mi sevono soltanto per far girare il SO. Ovviamente non intendo installare Ubuntu sul MID: se anche ci riuscissi avrei a disposizione la RAM minima richiesta e quindi sarebbe lentissimo. Pensavo appunto a Puppy o, ancor meglio, xPud che dovrebbe occupare appena 64Mb! Il problema è che non riesco ad installarlo e non capisco perché. Come già detto, sono riuscito a provare una versione (daily) di Lubuntu ed anche Puppy ma xPud non riesco proprio a farlo partire. Ho pensato anche di provare ad installare lo stesso xPud tramite wubi (sono riuscito ad installare una versione ridotta all'osso di XP ed ora mi avanza circa 1gb sull'ssd, abbastanza spazio per installare in dualboot xPud o Kolibrì -che userei solo per navigare e non per installare programmi o altro-) ma tale SO non è presente tra quelli proposti dal software. Ci sarebbe un modo per aggiungerlo e quindi installarlo tramite wubi?
Cita messaggio
Lascia stare la RAM. 512Mb bastano e avanzano per Lubuntu Bodhi Linux, Debian, PCLinuxOS e quant'altro. Il problema è che in 2Gb di spazio il sistema operativo non riesci a installarlo affatto. Forse solo quelle distro minimali. E installarlo sulla microsd non so se sia possibile, non saprei GRUB al momento dell'avvio come si comporterebbe, se riconoscerebbe le partizioni e via dicendo.

Se tu vedi, Ubuntu e qualsiasi altra distro standard necessita di 5gb di spazio per esistere, 10 gb per funzionare adeguatamente.

AntiX, una delle distro più leggere che conosca, necessita di 2,2 Gb di spazio. Prova a vedere se vector Linux, in questa sua particolare versione:
http://vectorlinux.com/news/vector-linux...t-released
fa al caso tuo. scaricala da qui:
http://vectorlinux.com/downloads

non sono riuscito a trovare quanto spazio occupa su disco, ma dovrebbe starci (spero). Altrimenti c'è solo Puppy
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)