Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux su netbook acer aspire one ao110
Salve a tutti.
Sperando di essere nella sezione giusta, possiedo (per regalo) un vecchio acer aspire one AO110 con un ssd da 16 gb; vorrei installarci sopra linux, ma un esperimento con una ubuntu 12.04 non da dato buoni frutti: lettore di schede sd e microfono non riconosciuti, e poi non si vedeva il disco nel file system!
Ho trovato una win xp pro sp3 ultralight su internet, e in seguito anche un èprogrammino (flashpoint) con cui ottimizzare il SO con il disco, e va abbastanza bene ma con Linux sarebbe meglio.
Quale distribuzione mi darebbe migliori garanzie con il riconoscimento hardware?
Cita messaggio
ciao io ti invito a provare con la mia firma rossa se hai almeno 256 di ram. altri ti indirizzeranno verso altre tutte valide e rispettabili.
poi sul web trovi moltissime distribuzioni sia di base ubuntu che altre.
Cita messaggio
(27-04-2013, 16:47 )dxgiusti Ha scritto: ciao io ti invito a provare con la mia firma rossa se hai almeno 256 di ram. altri ti indirizzeranno verso altre tutte valide e rispettabili.
poi sul web trovi moltissime distribuzioni sia di base ubuntu che altre.

Grazie del suggerimento, proverò e ti farò sapere; purtroppo il netbook in fase di avvio si è dimostrato molto schizzinoso in fatto di chiavette usb ... Quale programma mi consigli per rendere la iso avviabile da pendrive?

Dimenticavo! Sul PC fisso ho Win 7 e Ubuntu 12.04.
Cita messaggio
hai qualche lettore su quel portatile cd/floppy
Cita messaggio
(27-04-2013, 18:09 )dxgiusti Ha scritto: hai qualche lettore su quel portatile cd/floppy

No, ho soltanto un lettore di schede di memoria .... Cmq stasera farò delle prove con la iso che mi hai suggerito, magari la digerisce meglio!
Cita messaggio
di quanta ram disponi? Ha un processore Atom se non erro, diciamo che non puoi andare molto lontano... Fossi in te proverei Xubuntu 12.04 oppure Lubuntu 12.04. Li personalizzi come vuoi tu e sei sicuro che girano bene... Inoltre sono molto stabili, puoi installare il Sistema operativo sulla SSD (compresa la tua home, che non farei separata) e poi il disco fisso che immagino avrai lo utilizzerai come partizione per i tuoi dati. Così la distro sarà ottimizzata al massimo e dovrebbe girare bene sulla memoria allo stato solido.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Per montare la iso su USB puoi usare il seguente programma per Windows:
http://www.pendrivelinux.com/downloads/U....9.3.3.exe

Cita messaggio
Grazie a tutti per l'interessamento!
Ho appena provato con la distro di dxgiusti, ma mi si blocca su "initialising gfx mode" e non procede, con l'ultima lubuntu poi non ne parliamo è come se non ci fosse nessuna usb. Ora provo con l'ultimo programma per avviare da usb che mi avete suggerito, vi terrò aggiornati ...
Cita messaggio
Se è lo stesso netbook con Xubuntu 12.04 LTS lo danno,Worked out of the box Huh

https://help.ubuntu.com/community/AspireOne/110L

Cita messaggio
Xubuntu e Lubuntu funzioneranno su quel netbook senza problemi, il problema è montare la iso su USB e fargliela leggere per bene.

1) Inserisci l'USB dentro un PC con Windows.
2) formatta la chiavetta in FAT32
3) avvia il programma che ti ho consigliato sopra e monta la iso di Xubuntu/Lubuntu su USB
4) incrocia le dita e prova

tieni presente che Xubuntu offre qualche possibilità di personalizzazione in più già di base, mentre magari con Lubuntu può esserci bisogno di lavorare nei file di configurazione o nel terminale un po' più frequentemente. Puoi provare Xubuntu e vedere come va... se tutto funziona bene ma ti sembra troppo pesante/lento, passi a Lubuntu.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)