Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux su notebook nuovo
Buongiorno a tutti!!
Felice di comunicarVi che ho trovato un finanziamento per acquistare finalmente una nuova macchina!!!!
Ho scelto un Dell Inspiron 15R SE...
Gran notebook secondo me (stavolta ho esagerato, ma sono anni che miro ad un portatile così tosto!!).
Piallo chiaramente il disco, eliminando Windows...
Il mio obiettivo è installare Lubuntu 13.04 (l'ambiente lxde MI PIACE UN SACCO!).
Chiaramente installo la 64bit..
Ho letto che i nuovi computer montano un bios particolare chiamato UEFI.

1_Che consigli mi date?
2_Il boot primario sarà comunque da CD o dovrò modificare qualcosa?
3_Come funziona questo UEFI?
4_Per una macchina così prestante, che sia meglio Lubuntu o LinuxMint?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Ciao, per il bios non so cosa dirti non avendo un pc con questa caratteristica, ho letto qualcosa in giro e le ultime versioni di Ubuntu (13.04) non dovrebbero avere particolari problemi. In ogni caso dovrebbe essere possibile disabilitarlo.
Il boot dovrebbe partire da cd, se non è già impostato di default, nel qual caso ti ci vorranno 10 secondi per farlo tu:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Per una macchina del genere andrebbe bene qualunque DE, ovviamente se sei alla ricerca delle massime prestazioni a scapito di qualche comodità puoi ovviamente installare Lubuntu, non dovresti avere problemi.
Più che altro vedo dal sito dell che quel modello ha anche una scheda video dedicata AMD Radeon, e qui forse potrebbe esserci qualche problema.
In pratica quel pc ha 2 schede grafiche, una integrata Intel a basse prestazioni e grande risparmio energetico, e una dedicata AMD che invece garantisce prestazioni maggiori. Su Windows il tutto è gestito bene dai driver, su Linux a volte si presentano problemi. Secondo la documentazione ufficiale i driver per linux dovrebbero gestire il tutto. Prova e facci sapere come va. Smile

Se vuoi un consiglio, non togliere Windows, tienilo, limitati a fare un'altra partizione per linux.
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
ciao, visto che chiedi consigli..... io non piallerei win ma installerei ubu "accanto".
per sapere se il boot parte da cd/dvd lo devi verificare nel tuo bios ( sicuramente avrai le istruzioni per accedere )
uefi funziona come un gestore di avvio ( spiegazione molto semplice ). dovrai però controllare di non aver attivato secure boot, nel caso disattivalo. il loder di ubuntu non dovrà andare su mbr ma nella partizione di avvio.
una volta installato in caso di problemi bootrepair aiuta molto.
meglio lubu o mint beh qui entriamo in un campo infinito. io ti direi di provarli in live e poi scegli tu e intanto che provi magari dai uno sguardo anche a majonix, dukko e compani hanno fatto veramente molto per renderla disponibile.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...9&Itemid=1
in più è base 12.04 che è lts, quindi molto più stabile delle versioni semestrali.
buon divertimento col tuo nuovo.
Cita messaggio
Qualche consiglio in più,potresti ricavarlo leggendo qualche discussione

http://askubuntu.com/questions/187144/is...ith-ubuntu

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2095792

Cita messaggio
Grazie mille a tutti per le risposte!
Gentilissimi come sempre!
Sono davvero felice di poter sostituire il mio vecchio PC (grazie al cugino per il finanziamento!!!!!!)..
Non vedo l'ora che arrivi..
Confido sempre nella Vostra disponibilità se ho preblemi e per l'ottimizzazione del sistema.
Con il permesso dell'amministratore del forum, tengo aperto il thread in vista di possibili inceppamenti....
Smile sorriso originale
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
1. di aspettare che esca Windows 8.1 Blue per trovartelo già installato
2. dipende dal come è impostato UEFI e comunque anche se fosse da CD basta non inserirne uno
3. in modo trasparente all'utente e alle ultime distribuzioni Linux che dovrebbero essersi adattate
4. Windows 8.1 Blue

Comunque se ho letto bene le specifiche l'HD è a 5400rpm nella versione base, per cui stai attento al modello che scegli; se vuoi le prestazioni serve almeno un modello da 7200rpm (mglio ancora un SSD ma si sale di prezzo)
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie BAT per le risposte..
Accidenti...
Windows 8.1 blue?
Non sapevo nemmeno che veniva rilasciato.. Ultimamente non seguo molto gli aggiornamenti di casa Redmond..
Quello che penso di fare appena arriva, è di verificare che ci siano i dischi di ripristino di sistema. Eventualmente li creo.
Formatto il disco, creo partizione di swap, partizione di sistema e partizione dati e poi....vai di Linux!!!
Il disco da 5400giri per ora non è un problema.. Più avanti magari monto un SSD....
Abituato com'ero con il mio vecchio Acer Travelmate, mi sembrerà un aereo questo Dell!!!
Tenete comunque presente che io non lo uso assolutamente per i giochi (non ho mai giocato con il pc se non qualche partita di DukeNukem 3D tanti anni fa) e non faccio grafica o editing video.
Mi piace principalmente smanettare sul S.O.
Poi vabbè...mail, internet, office, masterizzazione....
E' forse una macchina sovradimensionata per i miei usi lo so, ma....passatemela dai...sono anni che tribolo con un vecchio rottame!
Smile sorriso originale

L'unica cosa è che sono davvero combattuto su cosa installare...
Ubuntu mi piaceva, ma dopo l'avvento della Unity... NO!
Lubuntu è una scheggia, bell'ambiente grafico LKDE.....
Mi attirerebbe LinuxMint, non so se con Cinnamon o Mate..
Voi che dite?
Cita messaggio
Ciao drumex, ti segnalo che sulla rivista GNU/LINUX Magazine attualmente in edicola (Giugno/Luglio 2013), c'è un articolo dettagliato dedicato a UEFI.
Cita messaggio
(10-06-2013, 14:33 )andrea1977 Ha scritto: Ciao drumex, ti segnalo che sulla rivista GNU/LINUX Magazine attualmente in edicola (Giugno/Luglio 2013), c'è un articolo dettagliato dedicato a UEFI.
Ma nelle edicole arriva ancora linuxmagazine ? Nella mia zona,la rivista è da tempo che
non c'e ne traccia.Sarà per il prezzo esagerato,calo pauroso di vendite,ma appunto
chi l'ha vista più.

Cita messaggio
Grazie per la dritta andrea1977.....
Allora ragazzi, UEFI a parte...
Io sono davvero combattuto su cosa installare sul mio nuovo portatile....
Ho letto varie cose su diversi siti e forum....
OpenSuse, Debian, ArchLinux, LinuxMint.....
Sono davvero in confusione....

Lo so che è una scelta molto personale, ma mi serve un aiuto...
Il pc lo uso per mail, internet, office, mastering....magari qualche leggero editing video...
Mi piace personalizzare molto l'ambiente grafico, quindi temi, icone, colori, sfondi....
Poi mi serve pèer studiarmi Linux..
Mi aiutate ancora ragazzi....
Cosa scelgo?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)