Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Linux vs Asus F552E
Buongiorno a tutti,

Per natale ho pensato di regalarci un nuovo notebook per uso famiglia, un Asus F552E con processore AMD A4 e scheda grafica Radeon HD8670M.
Linux dipendenti e restii ai S.O. della casa di Redmond, abbiamo subito pensato di installare anche sul nuovo arrivato la distro LTS del momento, la 12.04: nulla da fare.
Nessun problema con UEFI e altre diavolerie simili, la partizione è stata creata facilemente.
Avviata la distro da pennetta USB, scegliendo l'ozione Try without install, nulla da fare: avvisa che si può proseguire solo a bassa risoluzione ma non lo fa. Indica alcune scelte riguardo l'analisi dei log, ma nulla. Ho provato ad editare invano il file di configurazione ma nulla...
Alla fine sono riuscito ad installarla solo il modalità linea di comando: X nulla da fare. Drivers vari, strane conf , ma nulla.
Ho provato con varie distro ubuntiane e non, ma niente da fare. Google e i vari forum non mi sono stati di aiuto.
Ho atteso con ansia la relase 14.04 LTS, ma ancora la stessa solfa: le APU non le digerisce.
Solo un tentativo con un a vechcia Knoppix ha funzionato ma solo live e con un fastidioso lampeggiare del video.

Oggi ho trovato un post di un membro del forum che è riuscito a installare la Ubuntu 13.04: fiducioso ci ho provato, ma nulla, anzi peggio: rimane alla linea di comando.....

Avete idea di come possa riuscire ad installare una distro qualsiasi, possibilmente con l'aspetto classico di Gnome 2....altrimenti, vista la nostra avversione per Win8 e similari, ci vediamo costretti a cestinare un notebook, seppur carino ma impossibile da usare.

Un saluto

Beppe
Cita messaggio
ciao, io uso PCLinuxOS-Mate ( molto simile a gnome2 ) se ti interessa anche solo per provarla in live:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/mate/
se poi deciderai di dare un seguito, qui sul forum troverai una sezione dedicata.
Cita messaggio
Ciao dxGiusti,

Inanzitutto ti ringrazio per la veloce e pronta risposta.
In effetti, leggendoti in un altro thread, ho iniziato a scaricare qualche minuto fa, la mate di PCLinuxOS.
Appena finito, ripreparo la pennetta con UNetBootin e farò sapere l'esito.

Ancora un grazie e a presto.

arifan
Cita messaggio
Rieccomi,

Nulla da fare, nemmeno parte la distro. Ora provo a verificare anche il chechsum.
Sinceramente sono un po' abbattuto. Dal 1999 ho iniziato a migrare verso linux con la mitica SuSe 6.3 e la slackware l'anno dopo...

Se qualcuno ha idee...

Cita messaggio
Rieccomi, dxgiusti,

Ho provato ad avviare la live da altri pc ma nulla, mi ritorna "ERROR: Unable to mount the livecd, Dropping you to a limited shell.
Questo da unetbootin, da CD, nemmeno parte il pc. Nessuna opzione per lanciare da CD all'avvio nel bios UEFI....
[ OT:Sinceramente comincio a credere che lo UEFI sia stato semplicemente introdotto da M$ per fini commerciali, visto che non ne riesco a comprendere appieno l'utilità:  il disco rigido è più cagionevole delle EEPROM e memorie Cmos...delegare all'HHD il tutto mi suona farraggionosamente commerciale (vita media di un hdd 5 anni) ]

Cmq, se avessi idee....

Un grazie

arifan

Cita messaggio
potresti provare a modificare i parametri di avvio, seguendo la guida
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...re_kMS.pdf

per essere più sicuro elimina
quiet splash
e al loro posto metti
nomodeset
e se non dovesse funzionare prova a mettere
noapic
al posto di nomodeset
verifica inoltre se è presente una riga tipo
GFXPAYLOAD=800X600
e la cancelli..

p.s. quanto sopra è cio che ho fatto io su un asus a53b per poter avviare e installare
sia ubuplus14 e un'altra distro che sto provando (makululinux 6.1. mate1.8 imperium edition)   

Cita messaggio
Ciao,

Io ho la tua stessa macchina e mi ha fatto dannare con tutte le distro, alla fine ho installato ubuntu 13.04 (che si è da subito installata funzionando anche in modalita live) ma ho dovuto sudare 7 camicie per poter avere l'audio funzionante nonostante tutto sembrasse normale.
Va detto che il sistema non è assolutamente reattivo come dovrebbe essere, temo che il pinguino non digerisca affatto bene questo pc......ho macchine ben più vecchie e decisamente meno performanti ben più veloci.
Cita messaggio
Ciao,Ti ringrazio per la tua risposta, anche se non mi conforta.

Sono riuscito, dopo aver maledetto il giorno in cui ho acquistato Asus+AMD, a veder partire la 12.04 da DVD in live. La ho installata ed ha iniziato a funzionare anche la scheda video dopo l'attivazione dei suoi drive.
In seguito ho implementato il buon vecchio e caro gnome-fallback (o gnome classic) e tutto sembrava andare per il verso giusto. A parte l'audio.
Stanco ho lasciato che facesse gli aggiornamenti del caso. Tutto ok, anche dopo ripetuti avvii. Ho lasciato perdere l'audio, felice di essere riuscito a far partire una distro.
Oggi, avendo un po' di tempo a disposizione, ho provato a riaccendere il portatile: puff, nemmeno parte più.

Se continua così lo metto su ebay a 4 euro....e me ne libero.
Cita messaggio
io ho installato xubuntu 12.04 su un compaq con lo stesso hardware del tuo asus,a parte un bug della lumiosita dello schermo che ogni volta lo devi aumentare con tasti della tastiera funziona bene.prova con questo tool a far partite installazione
http://www.plop.at/en/home.html
Cita messaggio
Ciao a tutti,

in merito alla macchina in oggetto devo dire che ora va decisamente meglio, mi è bastato utilizzare Gnome al posto di Unity ed ora va come una scheggia; compiz utilizzava tantissima cpu.
Sono anche usciti i driver ufficiali per la nostra scheda video ma ora va talmente bene che non so se installarli.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)