Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Live Cd per rimozione Virus da pc che non si avvia
#1
Salve a tutti!

Anzitutto complimenti al prof. Cantaro e al suo staff , preparato, per le ottime guide gratuite messe a disposizione e per il supporto tecnico offerto con il forum.

Sto cercando di preparare un Live Cd , da utilizzare come casetta degli attrezzi nella malaugurata ipotesi di infezione che dovessi impedirmi l'accesso al computer anche in modalità provvisoria.

In pratica , vorrei un Live Cd che mi fornisse l'opportunità di connettermi in rete (magari per chiedere supporto), con un file manager per salvare i dati personali e vari tool di sicurezza a mia scelta.

Purtroppo , nessuna delle soluzioni trovate in rete mi soddisfano.

Il Live Cd di Ubuntu proposto nella guida , permette il recupero dei dati, ma contiene solo due antivirus compatibili con Linux e non è quindi implementabile con i miei tool preferiti (Malware byte e Combofix).

I Live Cd di Windows Xp con PE Builder o di Seven con WinBuilder , parimenti , non possono essere aggiunti di altri tool che non siano quelli proposti dai progetti della community.

Solo bootzilla, sembrerebbe fare al caso mio. E' una raccolta di strumenti essenziali per la rimozione di virus, spyware e malware nonché per la manutenzione del sistema , e può essere avviato in modalità Live.

Ho scaricato il programma dal sito ufficiale ma non riesco ad installare i vari software.

Chiedo pertanto un gentile supporto alla preparazione della ISO di bootzilla.

Ringrazio immensamente per il supporto
Buona serata.Confused
Cita messaggio
#2
Non fai prima a crearti una immagine di sistema?

Ecco qualche soluzione:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ovviamente consiglio una partizione separata per i dati:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#3
E' molto più semplice e rapido avere più CD o DVD invece di uno solo con tutto sopra;
per quanto riguarda un CD di boot coi tool più svariati suggerisco senza dubbio Hiren's Boot CD; puoi vedere qui http://www.hirensbootcd.org/hbcd-v152/ che contiene l'impossibile, una pletora di tool tra utility di recupero/diagnostica/riparazione che coprono praticamente tutte le possibilità di utilizzi di emergenza. Tra l'altro include anche ComboFix e Malwarebytes (oltre a svariati altri antivirus)). Inoltre include Mini-XP, un'installazione minima di XP (fatta con PE builder suppongo), che ti permette di ficcanasare su qualsiasi sistema Windows che non vuol partire e di usare il file manager classico. C'è anche un mini sistema a base Linux che a me è stato utile quando Mixi-XP rifiutava di funzionare su un file system NTFS corrotto a causa degli errori, che Linux ha bellamente ignorato permettondomi il recupero di 30 GB di fotografie.

Discorso a parte per un antivirus che giri in live; in questo caso suggerisco di usare il Kaspersky Rescue Disk 10 (gratuito), e metterlo su una pendrive USB; in questomodo la pendrive è anche aggiornalbile con le ultime firme dei virus. Lo trovi qui: https://support.kaspersky.com/viruses/rescuedisk
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#4
Conosco l'immagine di sistema , in passato ho più volte utilizzato Acronis , ma per il momento cerco solo un tool di emergenza per il ripristino del sistema operativo ed eventualmente il recupero dei dati.

Ho già provato il Kaspersky Rescue Disk 10 , che oltre all' antivirus aggiornabile, presenta al suo interno un browser e un piccolo file manager, ed è davvero fastidiosa in termini di durata una scansione con Kaspersky.

Le mie finalità sono solo quelle di far ripartire il sistema operativo, ovvero rimuovere quei virus che si avviano automaticamente come il polizia di stato, per poi ripulirlo normalmente a sistema avviato.

Hiren's Boot CD, con al suo interno Combofix e Malware byte farebbe proprio al caso mio.

Adesso mi collego al sito indicato e Vi faccio sapere al più presto.

Comunque , a mio avviso, il progetto Bootzilla, forse oggi un po trascurato è meritevole di attenzione proprio per l'alto grado di personalizzazioni e implementazioni di software.

Se qualcuno ha tempo e voglia, può provare a creare la ISO. Io ho seguito diverse guide ma sono piuttosto datate e i file non corrispondono a quelli che oggi distribuisce il pacchetto dal sito ufficiale.

Aggiorno al più presto, grazie ancora.
Cita messaggio
#5
visto che parliamo di virus....ti consiglierei l'italianissimo Sardu CD: http://www.sarducd.it/it/ISO_it.html
c'è anche la versione per pendrive usb. Ti permette di crearti un live rescue con svariati antivirus e remove malware noti....e te lo puoi aggiornare di volta in volta che i vari antivirus fanno uscire versioni nuove.
Cita messaggio
#6
(02-10-2013, 19:34 )Singolarity Ha scritto: visto che parliamo di virus....ti consiglierei l'italianissimo Sardu CD: http://www.sarducd.it/it/ISO_it.html

Ciao, ringrazio anche a te per l'ottima segnalazione.

Mi spiace che comunque Sardu non preveda l'accoppiata Combofix- Malware Byte che mi ha sollevato dai guai in più occasioni e non può mancare nella mia cassetta degli attrezzi.

Hiren's Boot CD, risponde appieno alle mie esigenze, veramente completo ed eccezionale, peraltro con il suo Mini Windows Xp per un recupero dati veloce , familiare, appare quanto di meglio io possa cercare.

Terrò comunque presente anche Sardu.

Vi farò sapere al più presto
Ciao
Cita messaggio
#7
ciao, io ho creato una penna: multisystem e dentro ho messo quello che mi serve.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#8
(02-10-2013, 18:27 )BAT Ha scritto: E' molto più semplice e rapido avere più CD o DVD invece di uno solo con tutto sopra;
per quanto riguarda un CD di boot coi tool più svariati suggerisco senza dubbio Hiren's Boot CD; puoi vedere qui http://www.hirensbootcd.org/hbcd-v152/ che contiene l'impossibile,

Gentile @BAT, ho creato il live Cd di Hiren's Boot.
All'avvio si presenta con diverse opzioni, ho scelto avvio con Mini Xp, contenente al suo interno un file manager, browser e altre utility che non mi interessano.

Dove trovo i tool HijackThis , combofix, malwarebytes, per una scansione della partizione del 0.S. Windows 7?
Peraltro, ho notato che se avvio l'editor di registro regedit.exe dal mini Xp, trovo poco e nulla , dunque non potrei mai rimuovere una eventuale infezione del OS Win 7 , presente in C.

Attendo tue istruzioni. Grazie infinite.

(03-10-2013, 13:20 )dxgiusti Ha scritto: ciao, io ho creato una penna: multisystem e dentro ho messo quello che mi serve.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Interessantissimo anche il multisystem , sopratutto per provare i vari sistemi operativi.

In attesa, auguro a tutti una buona serata
Cita messaggio
#9
(04-10-2013, 17:10 )dottoressagiò Ha scritto: Dove trovo i tool HijackThis , combofix, malwarebytes, per una scansione della partizione del 0.S. Windows 7?
sul desktop dl Mini-XP c'è un'icona chiamata HBCD Menu, 2 click, seleziona il menu Programs, i tool di Hiren's sono tutti lì
Se non c'è quell'icona sul desktop c'è nella traybar in basso a destra un'iconcina più o meno equivalente.

(04-10-2013, 17:10 )dottoressagiò Ha scritto: Peraltro, ho notato che se avvio l'editor di registro regedit.exe dal mini Xp, trovo poco e nulla , dunque non potrei mai rimuovere una eventuale infezione del OS Win 7 , presente in C.
per forza: quello è il registro del Mini-XP non di Windows 7; essenzialmente vanno eliminati i file che contengono eventuali virus, una volta fatto le eventuali voci presenti nel registro saranno innocue (comunque si possono eliminare con CCleaner in un secondo tempo).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#10
Ciao Bat, sei sempre gentilissimo e disponibile.
Ho trovato il HBCD Menu, peraltro comodissimo in quanto può essere avviato anche all'interno del O.S. Windows 7 (basta montare l'immagine del Cd Live oppure lasciarlo nel lettore e avviare il file HBCD Menù e ti inserisce la traybar in basso assieme alle altre icone ).

Molto interessante anche il fatto che i programmi sono tutti ordinati per categoria e facilmente richiamabili.

Quanto ai software di sicurezza (che mi dovrebbero permettere di riportare in auge il sistema in caso di infezione ) chiedo ancora qualche gentile chiarimento.

TdssKiller: E' totalmente inutile in quanto non permette di scegliere la partizione da scansionare , dunque le scansioni le effettua inutilmente (una manciata di secondi) sulla partizione del Cd Live caricata in memoria e non su C: del O.S. di Win 7 da ripristinare.

Combofix:Durante le operazioni di caricamento mi restituisce degli errori come da immagine:

[Immagine: http://i.imgur.com/sMcOJe4.png]

[Immagine: http://i.imgur.com/QfZmUia.png]

La connessione ad internet con il Live Cd viene immediatamente riconosciuta e funziona regolarmente, ma ComboFix ha problemi di connessione al sito.

A questo punto, se mi collego col browser al sito e scarico normalmente Combofix - ultima versione -sul desktop, funziona ma anche questo avvia la scansione della partizione Ram X e non C.

Avira : alla riga di comando, mi permette la scelta della partizione C.
In pratica per scegliere la scansione di C, scrivo a riga di comando C:\
quindi invio , e al dos il comando non viene eseguito in quanto C:\ viene trasformato in C>
Anche in questo caso non riesco ad effettuare una scansione di C.
Il problema non si verifica se il menù di Hiron viene avviato da Win7 .

Avira avviato dal Live Cd:

[Immagine: http://i.imgur.com/20JZt7Y.png]

CCleaner : Idem. Scansiona la partizione virtuale, e non mi è possibile pulire la normale partizione C.
-----------
L'unico programma antivirus che riesco a far funzionare su C, è Malwarebytes, seleziono scansione approfondita, quindi lettera C e avvio la scansione.
-----------

Nessun problema in merito al recupero dati, posso accedere regolarmente alla partizione C, copiare dati, in dischi esterni con la miriade di tool messi a disposizione o semplicemente mediante drag and dop.

Ti prego di fornirmi qualche ulteriore delucidazione, sottolineando che l'uso che dovrei fare di questo Live Cd, è quello di operare su di una eventuale partizione , alloggiante il Sistema Operativo, che non si avvia.

Grazie ancora , buona fine settimana a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)