Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lubuntu 12.10 e file Install.sh
Salve, ho constatato che con Lubuntu 12.10 è impossibile eseguire i file Install.sh con la consueta procedura (esegui da terminale). Questo rende impossibile eseguire tutta una serie di operazioni. Nel mio caso si tratta di installare i driver dello scanner Canon FB630P. Qualcuno da dirmi come ovviare all'inconveniente ?
Grazie
Cita messaggio
ciao, hai controllato il file .sh tasto dx proprietà/permessi se è spuntata la casella "esegui come programma"
Cita messaggio
Spostati con il comando cd nella cartella in cui si trova lo script.

Lancia questo comando sostituendo a "nomefile.sh" il vero nome del file, fai attenzione alle minuscole e alle maiuscole.

Codice:
chmod  +x nomefile.sh

poi lancia lo script con:

Codice:
./nomefile.sh
oppure con
Codice:
sh nomefile.sh

Dovrebbe funzionare Smile
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
(16-12-2012, 12:21 )dxgiusti Ha scritto: ciao, hai controllato il file .sh tasto dx proprietà/permessi se è spuntata la casella "esegui come programma"

Ho provato ma non esiste alcuna casella "esegui come programma"
Cita messaggio
(16-12-2012, 12:40 )Logan Ha scritto: Spostati con il comando cd nella cartella in cui si trova lo script.

Lancia questo comando sostituendo a "nomefile.sh" il vero nome del file, fai attenzione alle minuscole e alle maiuscole.

Codice:
chmod  +x nomefile.sh

Codice:
./nomefile.sh
oppure con
Codice:
sh nomefile.sh

Come faccio a spostarmi col comando cd nella cartella in cui si trova lo script ?
Cita messaggio
In che cartella si trova lo script ?
Cita messaggio

non hai questa casella
Cita messaggio
@Giuseppe: come faccio a spostarmi col comando cd nella cartella in cui si trova lo script ?

Inserisci la cartella nella home (dove si apre il Terminale). Poi, dopo avere aperto il terminale:

cd nomecartella

con nomecartella intendo il nome completo della cartella in cui vuoi entrare e che si trova nella Home.

ti accorgerai dalla riga del Terminale che sei dentro la tua cartella.
Cita messaggio
(16-12-2012, 17:41 )Giuseppe53 Ha scritto:
(16-12-2012, 12:40 )Logan Ha scritto: Spostati con il comando cd nella cartella in cui si trova lo script.

Codice:
chmod  +x nomefile.sh

Codice:
./nomefile.sh
oppure con
Codice:
sh nomefile.sh

Come faccio a spostarmi col comando cd nella cartella in cui si trova lo script ?

Ho provato ma senza risultato:
intanto sono andato nella cartella " scan-6.0-2 " che si trova nella mia Home e che è quella dove ho scompattato il file "scan-6.0-2.tar.bz2". Poi col tasto destro ho dato il comando per aprire la cartella " scan-6.0-2 " nel terminale, ho aperto la cartella ed ho copiato ed incollato il comando "chmod +x nomefile.she", sostituendo "nomefile" con "install", ma mi è comparsa la seguente schermata:

pippo@pippo-System-Name:~/scan-6.0-2$ chmod + install.sh
chmod: impossibile accedere a "install.sh": File o directory non esistente
pippo@pippo-System-Name:~/scan-6.0-2$

Sicuramente non ho ben compreso qualche passaggio nel meccanismo, ma mi chiedo come mai, su Lubuntu, non è possibile eseguire lo script "install.sh" da terminale, mentre con le altre distribuzioni si può ?

P.S.: ho provato anche anteponendo " sudo " ma non ottenuto risultati.
Cita messaggio
(16-12-2012, 17:48 )dxgiusti Ha scritto: non hai questa casella

No, ho queste che allego

Cosa importante, quanto cerco di eseguire il file "install.sh" col comando " esegui da terminale", mi da il messaggio di errore che riporto nella terza schermata.
Ciao

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)