Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lubuntu versione 11.04
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto a questo interessante forum.

Ho da poco installato sulla mia pennetta USB ( da 16 Gb, creando due partizioni di cui una dedicata a swap) la versione 11.04 di Lubuntu che come sappiamo ha un ambiente desktop basato su LXDE.

Navigando su internet si trovano molte risorse relative ad Ubuntu, relativamente ad Lubuntu si trova poco.

In sostanza il mio problema è il seguente:

Nonostante nella tray bar, vicino l'orologio, l'indicatore del controllo volume sia su 71( quindi non su muto), purtroppo tutti i suoni di sistema ( suono all'avvio, in fase di login, logout, eventuali notifiche del browser, altre notifiche... etc) sono muti.
Ho provato ad aprire da terminale alsamixer ed a spuntare il controllo "Beep" ma senza ottenere il risultato sperato Big Grin
Potreste, gentilmente, darmi una mano per risolvere il problema?

Grazie e buona Domenica

Ciao Ciao

Appassionato
Cita messaggio
Non uso alcun ...UNTU (né alcuna derivata di UBUNTU o di Debian) da oltre tre anni, ma uso LXDE (in altre "distro", ovviamente).
Adesso, per esempio, sono proprio i LXDE (con Fedora 15 Security) e vedo che i suoni cui ti riferisci si regolano da un controllo (un Programma, insomma) chiamato "Regolazione del Volume Pulse Audio". Aprendo tale programma, si ha una finestra con varie voci. Cliccando (in alto) su "Riproduzione" si può impostare il volume dei "Suoni di Sistema". Spero ti possa aiutare.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(23-10-2011, 12:46 )monsee Ha scritto: Non uso alcun ...UNTU (né alcuna derivata di UBUNTU o di Debian) da oltre tre anni, ma uso LXDE (in altre "distro", ovviamente).
Adesso, per esempio, sono proprio i LXDE (con Fedora 15 Security) e vedo che i suoni cui ti riferisci si regolano da un controllo (un Programma, insomma) chiamato "Regolazione del Volume Pulse Audio". Aprendo tale programma, si ha una finestra con varie voci. Cliccando (in alto) su "Riproduzione" si può impostare il volume dei "Suoni di Sistema". Spero ti possa aiutare.

Ciao Monsee,
innanzitutto ti ringrazio molto per la tua disponibilità.

Volevo solo chiederti, se questo programma "Regolazione del Volume Pulse Audio" è già installato in Lubuntu, oppure devo installarlo?
E se devo installarlo come devo fare? Tramite repository? ( quale comando da terminale sudo......) tramite gestione pacchetti--cerca? ( la parola precisa da cercare è Pulse? o altro?)

Grazie ancora

Ciao e buona Domenica

Appassionato
Cita messaggio
Se non ce l'hai installato già, dev'esser uno dei pacchetti correlati alla voce "Pulse Audio"... Io (ma ti parlo di un'altra "distro" [Fedora 15 Security LXDE] perché son tanti anni che ho abbandonato UBUNTU) l'ho fra le voci del Menu "Audio e Video".
Ho trovato qualche cosa (relativa ad UBUNTU 9.04, però) al seguente link: http://discoverylinux.wordpress.com/2009...untu-9-04/
Un'altra cosa che ho trovato (afferisce ad UBUNTU 10.04 e alla rgolazione dell'audio per Skype, ma comunque parla di un'interfaccia grafica per regolare Pulse Audio) la trovi al seguente link: http://www.kiwisi.com/?page_id=79

Per tirare le somma, immagino (non ne son certo perché io detesto sommamente usar la "riga di comando" e scelgo a bella posta soltanto "distro" che la usin davvero poco e niente) che il comando che si debba dar per installare il controllo di cui stiamo parlando, dovrebbe esser:

sudo apt-get install pavucontrol

Ti auguro, sinceramente, che ti funzioni e tutto si risolva.
Di più non saprei dirti, mi dispiace.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(23-10-2011, 14:16 )monsee Ha scritto: Se non ce l'hai installato già, dev'esser uno dei pacchetti correlati alla voce "Pulse Audio"... Io (ma ti parlo di un'altra "distro" [Fedora 15 Security LXDE] perché son tanti anni che ho abbandonato UBUNTU) l'ho fra le voci del Menu "Audio e Video".
Ho trovato qualche cosa (relativa ad UBUNTU 9.04, però) al seguente link: http://discoverylinux.wordpress.com/2009...untu-9-04/
Un'altra cosa che ho trovato (afferisce ad UBUNTU 10.04 e alla rgolazione dell'audio per Skype, ma comunque parla di un'interfaccia grafica per regolare Pulse Audio) la trovi al seguente link: http://www.kiwisi.com/?page_id=79

Per tirare le somma, immagino (non ne son certo perché io detesto sommamente usar la "riga di comando" e scelgo a bella posta soltanto "distro" che la usin davvero poco e niente) che il comando che si debba dar per installare il controllo di cui stiamo parlando, dovrebbe esser:

sudo apt-get install pavucontrol

Ti auguro, sinceramente, che ti funzioni e tutto si risolva.
Di più non saprei dirti, mi dispiace.

Grazie mille Monsee per la tua disponibilità,

spero di risolvere

Ciao ciao e buona Domenica

Appassionato
Cita messaggio
installa gnome-alsamixer
... e ottieni tutti i cursorini ricordati di alzare oltre ad il volume main anche il PCM

Alberto
Cita messaggio
(24-10-2011, 12:17 )albertoarpaia Ha scritto: installa gnome-alsamixer
... e ottieni tutti i cursorini ricordati di alzare oltre ad il volume main anche il PCM

Alberto

Ciao Albertoarpaia,

scusa la mia poca conoscenza di Linux, ma siccome Lubuntu ha come DE "LXDE", e nel pacchetto da te citato leggo GNOME ( che appunto è un diverso desktop environment (DE) ) il pacchetto da te proposto protebbe non essere compatibile con LXDE?

Ad ogni modo il pacchetto da te proposto si aggiunge ad alsa mixer o devo toglierlo (alsa mixer) e poi installare gnome-alsamixer?
Ma in concreto quali sono le funzioni dell'applet gnome-alsamixer? ed in cosa si differenzia dal controllo volume standard?
Gentilmente, potresti indicarmi passo passo le operazioni da eseguire per scaricare installare e configurare il pacchetto da te proposto in modo tale che riproduca i vari suoni di sistema ( avvio, login, spegnimento)?

Grazie mille

Ciao ciao

Appassionato

Cita messaggio
uhmm,
io credevo che non si sentiva proprio il suono.
Se già c'è alsamixer, allora gnome-alsamixer dovrebbe essere equivalente.
Forse mi sono sbagliato nel rispondere.
A te servivano i suoni dei pulsanti edi avvio e roba varia?
Se è così attendiamo che qualcun altro ci erudisca in materia.
scusa
Alberto
Cita messaggio
(24-10-2011, 14:19 )albertoarpaia Ha scritto: uhmm,
io credevo che non si sentiva proprio il suono.
Se già c'è alsamixer, allora gnome-alsamixer dovrebbe essere equivalente.
Forse mi sono sbagliato nel rispondere.
A te servivano i suoni dei pulsanti edi avvio e roba varia?
Se è così attendiamo che qualcun altro ci erudisca in materia.
scusa
Alberto

Caro Alberto,

non ti preoccupare, ti ringrazio per la disponibilità.
Si infatti se eseguo un file ad esempio Mp3 lo ascolto senza problemi.
Sono i suoni di sistema ( quando il PC si avvia, e quando si spegne e notifiche varie messaggi di errore etc che non si ascoltano)

Grazie comunque

Ciao Ciao

Appassionato
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)