Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Luminosità monitor su portatile Acer
Salve a tutti.
Giocando con Ubuntu ho notato che già da diverse relase, la luminosità del monitor del portatile, nel mio caso un Acer Extensa 5635z, non è regolable in alcun modo.
Anche nell'ultima relase, la 14.04 plus, il "problema" permane.
Girando in cerca di aiuto ho trovato diverse soluzioni, l'unica che pare avvicinarsi è quella riportata nell'articolo indicato in "http://www.lffl.org/2012/01/ubuntu-tasti-fn-non-riconosciuti-ecco.html" dove si scrive:
Per farlo digitiamo da terminale;

Codice:
sudo cp /etc/default/grub /opt

ora sempre da terminale digitiamo

Codice:
sudo gedit /etc/default/grub

si aprirà il nostro editor di testo sul quale dobbiamo cercare la riga:

GRUB_CMDLINE_LINUX

e aggiungere o sostituirla con

GRUB_CMDLINE_LINUX="acpi_backlight=vendor"

MA... non funziona. O meglio, premendo il tasto Fn e il simbolo della luminosità, compare la barra di regolazione della luminosità del monitor, ma non ha effetto!

In un vecchio (si fa per dire!) post, da qualche parte, trovai invece la seguente modifica al GRUB:
- cercare la riga 
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
ed aggiungere il testo in modo da avere: 
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_osi=Linux acpi_backlight=legacy"

La riga che segue, ossia la 
GRUB_CMDLINE_LINUX=" vga=789"
può restare così come è o  essere, come nel post da me trovato:
GRUB_CMDLINE_LINUX=""
Sembra che non cambia nulla.

Salvare il file, aggiornare e riavviare.
Al riavvio la luminosità è al minimo, ma ora premendo le Fn+freccette, è possibile regolarla.

Se qualcuno di noi sa dare una spiegazione a quanto messo da me in pratica a pappagallo, gliene sarò grato!
Cita messaggio
stessa cosa succede anche ad un mio amico con un compaq pero con scheda video amd e processore amd...ogni volta che accende il portatile regola la luminosita con Fn+freccette,immagino tu hai una scheda intel,o anche tu ati?di solito intel dovrebbe esssere ben supportata dal kernel linux

Cita messaggio
Citazione: 

L'Extensa 5635z monta reparto video gestito da chip Intel. Questa soluzione, quella di modificare la linea del GRUB in GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_osi=Linux acpi_backlight=legacy" 

resta, pare, l'unica. In attesa di miglioramenti, la accetto con piacere.
Teniamoci al corrente.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)