Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MBR ASUS A55V
Ciao a tutti,

ho un PC ASUS A55V - 8GB RAM hd 750 G con windows 7 che non vuole saperne più di accendersi ed il cui disco di ripristino risulta illeggibile ! [img]images/smilies/piange.gif[/img]
Sto cercando di farlo rivivere : qualcuno ha per caso salvato il MBR prima di installare una distro e può farmene avere una copia , oppure è in grado di dirmi come poterei ottenerla ?
Grazie in ogni caso.
Saluti
Mario

EDIT esabatad: spostata discussione in Windows
Cita messaggio
in merito c: in uso se è Sfascio tutto --> "CLUSTER" , temo che non recuperi nulla neanche un immagine di sitema, detto questo valutato il pc----/obsoleto devi valutare se comprare o meno un nuovo hd idoneo per il tuo ardware

istallare una distro Linux ai punti sopra non risolvi nulla

ps: altrimenti con il s.o originale fai una istallazione ex novo
Cita messaggio
ciao. se capisco bene lamenti che il tuo non si avvia e tu imputi l'anomalia a mbr, potrebbe anche essere. ovvio tu non hai un disco di seven e non conosci nessuno che te lo possa prestare, leggi questo:
http://zerozerocent.blogspot.it/2014/06/....html#more
comunque se è solo per ripristinare mbr, troverai moltissimi tool da rescatux, boot repair, redo mbr e tanti altri.
Cita messaggio
Il disco funziona e , con un disco live di windows, riesco a vedere partizioni e dati, ma non si avvia più.
Il disco di ripristino di Seven lo avevo creato, proprio per far fronte a situazioni del genere, peccato che risulti illeggibile.
Per quanto riguarda i tool ne ho provati un po' , senza grossi risultati, per questo cercavo un mbr di un pc simile : pazienza, prenderò un nuovo pc e  passerò un paio di settimane a [img]images/smilies/angry.gif[/img]prima di riconfigurare il tutto.
Grazie

Cita messaggio
Citazione: con un disco live di windows, riesco a vedere partizioni e dati, ma non si avvia più.

se devi recuperare dati usa ubuntu >>> copia la cartella che ti interressa olè ma non file (:-
Cita messaggio
Qui siamo di fronte ad un equivoco: ma che cosa c'entra l'MBR?
l'MBR è un singolo settore da 512 byte (4 KiB nei dischi Advanced Format) dove c'è solo scritto quante e quali sono le partizioni dell'hard-disk e quanto sono grandi.
Questo significa che col MBR di un altro HD non ci fai assolutamente nulla.

Ora bisogna vedere cosa intendi tu con il termine "disco di ripristino":
il disco di ripristino che ti ha indicato dxgiusti (quello costruito con la guida che trovi sul mio blog) serve a ripristinare il sistema nei suoi file vitali, non serve ad effettuare un reinstallazione. Se questo disco non viene letto dal lettore DVD o è stato creato male oppure il lettore è difettoso. Le stesse funzioni del disco di ripristino sono disponibili dal DVD di installazione di Windows 7, puoi usare quest'ultimo (per esempio per ripristinare un MBR funzionante).
Sul mio blog c'è una guida che ti dice dove scaricare legalmente una ISO di Windows 7, da cui puoi ricavare il DVD di installazione, e una guida che dice come creare un DVD da cui installare qualsiasi edizione di Windows 7

Il lettore DVD funziona o no? riesci per esempio ad avviare un live di Linux?
sei sicuro che l'HDD non sia rotto? se l'HDD funziona, al limite ti basta reinstallare il sistema per rimettere tutto a posto
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Per BAT.
Non c'è scritto solo quali e quante sono sono le partizioni , ma c'è anche il codice di bootstrap, inoltre , per essere precisi , nel mio non ci sono neanche le partizioni effettive dato che si tratta di  partizioni EFI.
Credo che tu ti sia concentrato soltanto sul MBR, altrimenti avresti letto che avevo creato il disco live di windows, che posso vedere tutte le partizioni e recuperare i dati , quindi l'HD non è rotto ed il lettore dvd funziona : il problema è che se cerco di ripristinare il sistema mi dice che non può farlo perchè diverso da quello presente sul cd ed invece sono tutti e due windows 7 home edition.
Ora, di grazia, cosa intendi per reinstallare il sistema ?
Acquistarne uno nuovo e reinstallare perdendo tutte le personalizzazioni (leggi installazioni) fatte sinora : è esattamente  quello che sto cercando di evitare e per cui ho postato
Comunque, grazie per l'interessamento.
Cita messaggio
(16-09-2014, 12:27 )'mariomoretti' Ha scritto: Il disco funziona e , con un disco live di windows, riesco a vedere partizioni e dati, ma non si avvia più.
Il disco di ripristino di Seven lo avevo creato, proprio per far fronte a situazioni del genere, peccato che risulti illeggibile.
Per quanto riguarda i tool ne ho provati un po' , senza grossi risultati, per questo cercavo un mbr di un pc simile : pazienza, prenderò un nuovo pc e  passerò un paio di settimane a [img]images/smilies/angry.gif[/img]prima di riconfigurare il tutto.
Grazie

Ma che disco di Windows riesci ad avviare in Live?
A parte questa osservazione a quanto dici il PC si avvia e riesci a fare il Boot da CD.
Qui:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ta...ack-1_7673
puoi trovare una ISO di Seven in italiano. Come puoi notare scaricando un ulteriore programmino puoi trasformare la versione che scarichi in  "tutte le versioni"
Con il DVD masterizzato puoi correggere l'avvio di Seven.
Prima di buttare tutto prova se ti funziona.
Sempre prima di buttare tutto fai il ripristino dalla partizione Recovery se esiste ancora.
Al.

Cita messaggio
Ciao Al,
grazie per l'interessamento.
Il disco live l'ho creato scaricando la ISO di win7 home edition dal sito di digital river, come mi consigli di fare.
Quello che non avevo notato è il programmino per trasformarla in "tutte le versioni", anche se ho il sospetto che si rifiuti di funzionare in ogni caso : sono fuori per lavoro fino a venerdì ed ho lasciato il moribondo a casa. Ti farò sapere.
Le partizioni ci sono tutte : come faccio a fare il ripristino dalla Recovery ?
Grazie ancora
Mario

Cita messaggio
(17-09-2014, 07:56 )'mariomoretti' Ha scritto: Per BAT.
Non c'è scritto solo quali e quante sono sono le partizioni , ma c'è anche il codice di bootstrap, inoltre , per essere precisi , nel mio non ci sono neanche le partizioni effettive dato che si tratta di  partizioni EFI.
Credo che tu ti sia concentrato soltanto sul MBR, altrimenti avresti letto che avevo creato il disco live di windows, che posso vedere tutte le partizioni e recuperare i dati , quindi l'HD non è rotto ed il lettore dvd funziona : il problema è che se cerco di ripristinare il sistema mi dice che non può farlo perchè diverso da quello presente sul cd ed invece sono tutti e due windows 7 home edition.
Ora, di grazia, cosa intendi per reinstallare il sistema ?

avevo già letto tutto, dagli altri post si capisce che ti funzionano sia l'unità DVD che l'HDD, è già qualcosa.
Veniamo al punto:
se il tuo disco si avvia con una partizione EFI significa che l'hard disk è GPT; il settore di avvio, che sia MBR o GPT contiene in ogni caso una tabella di partizioni;
non è vero che le partizioni non ce l'hai, ne hai sempre almeno una OLTRE a quella che chiami partizione EFI (che ti serve per il boot).
Questo significa che se usi il settore di avvio di un altro computer (che potrebbe avere 5 partizioni) sovrascrivi anche la tua tabella di partizioni perdendo tutti i dati.
In parole povere: non puoi fare così!

La via giusta era quella che avevi seguito, ossia fare il boot da DVD, quindi,
fai il boot dal DVD di installazione di Win7 e poi segui questa guida:
http://zerozerocent.blogspot.it/2014/05/...sta-7.html
non selezionare "Ripristino all'avvio", devi aprire un prompt e dare manualmente i comandi di ricostruzione che sono
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot

opzionalmente puoi dare anche il comando
bootrec /RebuildBcd 
però questo ricostruisce il menu di avvio se è corrotto, non c'entra con i file di avvio;
già che ci sei dai anche il comando
sfc /scannow
serve a ripristinare eventuali file di sistema danneggiati. Riavvia e vedi se funziona.
Se non va, la penultima spiaggia è dare il comando
bootsect /nt60 c: /MBR
(al posto della C: indicare la partizione dove è installato Windows), poi riavvia e vedi se parte.
Se ancora non funziona, l'ultima spiaggia è
bootsect /nt60 SYS

Tutti questi comandi vengono eseguiti per forza, indipendentemente dalla versione di Windows 7, A PATTO CHE stai usando la versione giusta ossia a 32 bit o a 64 bit, cioè:
  • se sul computer hai un sistema Windows 7 a 32 bit devi PER FORZA usare il DVD di installazione a 32 bit (qualsiasi versione),
  • se sul PC hai un sistema a 64 bit devi usare per forza il DVD di installazione a 64 bit (qualsiasi versione)
Potrebbe essere questo il motivo per cui ti viene rifutato il ripristino (per esempio fai il boot da un DVD con Windows 7 a 64 bit ma sul computer c'è la versione a 32).
Come dicevo, i comandi precedenti vengono eseguiti per forza, a patto di impartirli dal DVD giusto (32/64 bit);
almeno sulla carta, Windows 7 deve ripartire;
ma se non lo fa, il problema è molto grave e devi reinstallare per forza tutto quanto (o ripristinare un'immagine di sistema se ne hai una su un HDD esterno o su una partizione separata da quella dell'istallazione del sistema operativo).
Per reinstallare ovviamente NON intendo "ricomprare" il sistema, ma installarlo di nuovo in modo pulito;
il che significa che, ti piaccia o no, devi riconfigurare tutto quanto e reinstallare i programmi perché se ti limiti a "passare" sopra a quello che hai ora, vai incontro a malfunzionamenti più o meno gravi.
Se invece hai costruito un'immagine di sistema con un software di imaging (Acronis True Image per esempio), dovresti cavartela in pochi minuti

Reinstallazione a parte, l'unico altro modo sarebbe contattare il servizio clienti Asus e farti spedire i DVD che riportano il computer allo stato di fabbrica (potresti dover pagare qualcosina, ma non la licenza intera, solo i supporti, e la spedizione credo).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)