Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma è vero??
Buongiorno agli amici del forum... questo post è legato a ciò che mi è capitato casualmente di leggere - andando a cercare soluzioni di carattere tecnico - sui vari forum in internet dedicati a ubuntu e che poi ho anche trovato "indirettamente" anche su questo forum (questa la discussione http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ge=english) in cui si evidenziava il fatto che ubuntu sia un SO, in qualche modo in grado di "spiare", (presumo l'utente, che lo utilizza, tanto da meritarsi uno specifico premio http://www.tomshw.it/cont/news/ubuntu-e-...364/1.html.
Ora da utente normale e poco pratico all'aspetto tecnico, non ho strumenti per valutare se ciò è vero, ma se lo fosse lo definirei quantomeno sgradevole ed anche un po' inquietante: ma come, uno lascia windows proprio per la sua politica eufemisticamente impicciona, sceglie Linux e in questo caso opta per ubunti come SO, proprio come antitesi a tutto questo... e poi "scopre" cheaddirittura non è una semplice applicazione/programma o simile ad essere invasiva per la privacy (vv. Facebook & simili) ma un intero SO? Lo trovo/troverei folle!! Avrei piacere conoscere l'opinione di chi nel forum è esperto e addentro a tutto ciò che è tecnico in ubuntu, avendo quindi gli strumenti adeguati in grado di avvalorare o meno, quanto da me letto. Grazie delle eventuali risposte, perché non nego di essere rimasto molto "colpito" da questa notizia, che come tale deve essere verificata e non accettata e basta.
Cita messaggio
Mi stupisco che ti stupisci.
Il modello "tuttoBelloTuttoGratis" è il mangime per i polli che abboccano; per sviluppare un Sistema Operativo ci vogliono un sacco di soldi. E' vero che abbiamo molto gratuitamente, ma chi sviluppa a livello professionale per Linux viene ben pagato. Le aziende che sostengono Linux hanno i loro motivi per farlo e per rendere disponibile gratuitamente tante belle cose.
Però Ubuntu in particolare vorrebbe erodere mercato a Windows soprattutto, cioè agli utenti home... beh i soldi da qualche parte devono uscire; e da dove escono? Al momento attuale escono dalla pubblicità mirata, per cui occorre sorvegliare le azioni e le abitudini degli utenti.

Non dovresti comunque preoccuparti troppo: se stai attento sia su Windows che su LinuxQualunque tutto è disabilitabile. Il che non significa che quando sei collegato non lasci comunque traccia delle tue abitudini di avigazioni, ma è inevitabile.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Sempre interessante scoprirsi pollo... però chissà quanti lo sono come me e a loro insaputa, sempre come lo ero io fino a pochi minuti fa? Immagino molti e allora ben vengano un po' di righe per sentirci meno polli del solito, perché penso che molti possano immaginare che, visto il sottolineare che è tutto open source... tutto disponibile e gratuito... tutto condivisibile per una ben precisa politica... le risorse potessero essere trovate in modi meno diciamo invasivi e "spionistici". Alla fine insomma come si dice a Roma... "il più pulito c'ha la rogna!!"... ma è sempre meglio saperlo in termini espliciti, che pensare - questo sì ingenuamente - che magari qualcuno invece che la rogna, c'ha solo qualche brufolo.
Cita messaggio
Se usi un motore di ricerca (dimmi chi oggi non li usa) sei tracciato molto più di qualsivoglia sistema operativo.
Cita messaggio
Professore certamente... ma non ne facevo una questione generale, ma specifica e riferita proprio a un sistema, quello di linux appunto, nato proprio (da quello che so, per averlo letto), come antitetico ad una certa logica. Sapere che google mi traccia è nello status quo da sempre o quasi... saperlo di un sistema nato su altre basi, comunque mi disturba... tutto qui. Come direbbe Totò "è la somma che fa il totale"... come a dire che il senso generale non cambia: tracciato ero e tracciato rimango... ma con un pizzico di ingenuo fastidio in più!!
Cita messaggio
Con Ubuntu hai la possibilità di disattivare (compresi i link commerciali).
Cita messaggio
E comunque visto che il sistema è open source, non è possibile renderlo da chi ne ha capacità, strumenti e desiderio diciamo "ingenuamente etico", meno intrusivo o è comunque impossibile per come è strutturato?
Cita messaggio
Come ti ha detto BAT, lo sviluppo costa.
Cita messaggio
Mi prende alla sprovvista Professore e onestamente non so cosa dovrei disabilitare e soprattutto come.
Cita messaggio
Se usi la mia Classic trovi già tutto disabilitato:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Per la 13.10 click sulla rotellina in alto a destra e scegli: Impostazioni di sistema.

Nella prima riga, click sull'icona: Sicurezza e privacy

disabilita quello che vuoi, anche tutto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)