Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ma serve l'antivirus sugli Android
#1
Sui cellulari Android serve o no avere l'antivirus?
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
#2
A mio avviso non serve a patto di scaricare solo dal play di google e leggere attentamente le autorizzazioni richieste dalle app che si vanno ad installare.

Ad oggi gli antivirus ... oltre che ad impegnare notevolmente il device e ciucciare batteria ... non sono in grado di fornire una protezione pari a quella concessa verso un pc
Cita messaggio
#3
Quando faranno un antivirus con batteria autonoma sarò il primo ad installarlo Sad a parte tutto l'antivirus su android è solo un optional inutile, almeno per il momento, segui il consiglio di tumbler.
Cita messaggio
#4
Ma il fatto è che io so che su linux l'antivirus non serve dato che i programmi non sono in formato .exe sul cellulare come funziona questo fatto?!
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
#5
(20-05-2013, 00:12 )Bingol Ha scritto: Ma il fatto è che io so che su linux l'antivirus non serve dato che i programmi non sono in formato .exe sul cellulare come funziona questo fatto?!

L'estensione, che sia exe , deb o apk non centra, é il codice puó contenerlo a determinare problemi al sistema, ora non riapriamo argomenti giá trattati mille volte, linux é immune ai virus perché é strutturato diversamente rispetto a windows, un eseguibile non potrá mai lavorare in background senza la password dell'amministratore, su windows accade invece all'insaputa.
Su android non esistono virus ma applicazioni che possono influire negativamente sulla tua ricarica attivando servizi a tua insaputa, quindi é consigliabile scaricare app da fonti sicure per prevenire pericoli di vario genere, nel dubbio installa pure un antivirus che sia leggero, amen Sad
Cita messaggio
#6
In android più che virus di natura prettamente virale puoi beccare dei malware che hanno lo scopo di rubarti i dati sensibili ... a nessuno interessa leggere i messaggi che ti scambi con la tua/e fidanzata/e ( SadSadSad ) ... quello a cui puntano sono gli account che interessano money ... paypal/carte di credito/codici bancari ... magari anche l'indirizzo mail per ricavare qualche dato già detto.
Se questo può aumentarti le preoccupazioni ti dico che app malevole ce ne sono a bizzeffe ormai e neanche il play di google ne è esente ... agli albori venivano tutte controllate e filtrte ora sono decisamente troppe e qualcosa sfugge.
Scarica app conosciute e molto utilizzate ... leggi le recensioni degli utilizzatori ... scarica ed installa solo da fonti sicure ... se poi provi un antivirus facci sapere le tue impressioni.

N.B. su android c'è la cattiva abitudine e tendenza a considerare tutto gratis in quanto reperibile direttamente online ... scaricare l'apk craccata di un giochino del valore di 2€, oltre a non essere eticamente e legalmente consentito, aumenta esponenzialmente il rischio di beccare malware.

Se io fossi un cracker e volessi creare un app malevola la inserirei proprio in un giochino conscio del fatto che la gente ... pur di risparmiare lo installerebbe senza troppi ma ... non sarei soggetto a nessuno store ma serebbe direttamente l'utente a cercarmi ed installarsela senza minimo sforzo.
Cita messaggio
#7
Personalmente suggerisco di installare sempre una protezione, poiché certi dati sensibili sono a rischio. Ho sempre utilizzato "Lookout" in versione Pro, ma esiste anche free: https://www.lookout.com/
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)