Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Macro di Office e Libreoffice
Utilizzo da tempo LibreOffice, ma dovendomi confrontare con altri Colleghi che hanno Office, non riesco ad utilizzare le macro dei Loro file excel che utilizziamo per la Nostra professione. Qualcuno mi può dare qualche aiuto per far coesistere le macro dei file .xls di Office con quelle di LibreOffice.
Non ho alcuna esperienza in fatto di macro, non so quindi se sarà possibile, in alternativa, trasformare le macro di Office per LibreOffice.
Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno dare una risposta.
Cita messaggio
Scusa se rispondo solo ora, mi è sfuggito il tuo post.
Avevo scritto un piccolo tutorial su come rendere compatibile le macro excel su openoffice:
http://user.services.openoffice.org/it/f...f=6&t=1574
Il problema è che su libreoffice non c'è bisogno di aggiungere la stringa all'inizio di una macro excel perché lo fa già in automatico:
Codice:
Rem Attribute VBA_ModuleType=VBAModule
Option VBASupport 1

Se non vanno le macro aprendo il file excel con libre hai due possibilità: o ricrei la macro per libreoffice o usi Microsoft excel.
Il problema delle macro si presenta pure tra openoffice e libreoffice...alcune non sono compatibili con libreoffice Undecided
Non sono brava nel creare macro purtroppo.
Cita messaggio
(23-01-2012, 23:09 )proroga Ha scritto: Utilizzo da tempo LibreOffice, ma dovendomi confrontare con altri Colleghi che hanno Office, non riesco ad utilizzare le macro dei Loro file excel che utilizziamo per la Nostra professione. Qualcuno mi può dare qualche aiuto per far coesistere le macro dei file .xls di Office con quelle di LibreOffice.
Non ho alcuna esperienza in fatto di macro, non so quindi se sarà possibile, in alternativa, trasformare le macro di Office per LibreOffice.
Ringrazio anticipatamente quanti mi vorranno dare una risposta.

Grazie Mary, provo ad applicare i Tuoi consigli e Ti faccio sapere.
Buona Domenica
Cita messaggio
Ciao Mary,
ho provato ad applicare i Tuoi consigli e mi da l'errore che compare nell'immagine01 che Ti allego, pur comparendo la stringa iniziale come vedi in immagine02.
Purtroppo non saprei che simbolo inserire dove mi viene indicato per poter continuare.
Grazie anticipatamente a quanti mi daranno un aiuto.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Quando ti restituisce questi errori pur avendo inserito la stringa la macro non è compatibile con libreoffice pertanto, come ho scritto sopra, dovrai ricrearla o utilizzare Microsoft office. Hai provato a chiedere aiuto su forum openoffice? In firma, sotto il mio nome, troverai il link del forum. Su sezione calc prova a spiegare cosa fa nello specifico la macro e se è possibile trovarne una compatibile per libreoffice. Altrimenti chiedi se è possibile ottenere lo stesso risultato anche senza macro... ;-)
Cita messaggio
(29-01-2012, 13:41 )d4rkheart Ha scritto: Quando ti restituisce questi errori pur avendo inserito la stringa la macro non è compatibile con libreoffice pertanto, come ho scritto sopra, dovrai ricrearla o utilizzare Microsoft office. Hai provato a chiedere aiuto su forum openoffice? In firma, sotto il mio nome, troverai il link del forum. Su sezione calc prova a spiegare cosa fa nello specifico la macro e se è possibile trovarne una compatibile per libreoffice. Altrimenti chiedi se è possibile ottenere lo stesso risultato anche senza macro... ;-)
Grazie.
Ci provo.
Ti dico subito che l'applicazione della macro è indispensabile per ottenere i risultati voluti.

Cita messaggio
Capito, prova e buon lavoro Smile
Cita messaggio
Smanettando un pò ho scoperto che esiste la possibilità di sbloccare le macro exel per usarle per libre office, ma il risultato non è abbastanza soddisfacente dipende, comunque la procedura è questa: apri libre office o il documento exel che ti interessa, vai su strumenti/opzioni/sicurezza e clicca sul pulsante a destra (sicurezza delle macro) seleziona la voce medio poi ok e ancora ok.
Chiudi il documento e poi riaprilo i uscira un avviso se vuoi attivare le macro, ma ti usciranno dei pop up di avviso (errore runtime) etc, non so se ne vale la pena, se vuoi provaci ma credo che le macro fatte in visual basic non sono compatibili per libre office.
Cita messaggio
Questo va fatto per tutte le macro, non solo per le vba Smile
ma non è questo che le rende compatibile.
Mi sono accorta che openoffice 3.2, software che tengo tuttora installato mentre libreoffice lo uso in versione portable, riconosce molte più macro vba di libreoffice. Ora vado a scaricare il file e lo provo su openoffice per vedere se mi restituisce errori.
Libreoffice è una derivata di go-oo, un orrore dopo l'altro (sono sicura che dopo sta frase subirò il linciaggio Sad). Non mi piace libre, non posso farci niente Undecided
Cita messaggio
(30-01-2012, 13:07 )d4rkheart Ha scritto: Questo va fatto per tutte le macro, non solo per le vba Smile
ma non è questo che le rende compatibile.
Mi sono accorta che openoffice 3.2, software che tengo tuttora installato mentre libreoffice lo uso in versione portable, riconosce molte più macro vba di libreoffice. Ora vado a scaricare il file e lo provo su openoffice per vedere se mi restituisce errori.
Libreoffice è una derivata di go-oo, un orrore dopo l'altro (sono sicura che dopo sta frase subirò il linciaggio Sad). Non mi piace libre, non posso farci niente Undecided

Allora saremmo in 2 ad essere linciati Sad neanche io digerisco libre office .
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)