Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mageia vuole codec su codec
Purtroppo sono incappato in un problema spiacevolissimo. Per riprodurre i video scaricati da youtube con il programmino youtube-dl, Mageia mi chiede un codec, neme "MPEG-4 AAC". Scaricato ed installato quello, anzi avviata l'installazione, si blocca e richiede 5 dipendenze. Con la santa pazienza mi scarico i pacchetti riportati nel mssaggio da terminale, e li scarico, ma ad ognuno si aggiungono altre dipendenze..la cosa non sembra avere un finale. Siamo già a una ventina di dipendenze che ho posizionato tutte in una cartella per installarle ma dubito di riuscire a fare questa operazione. Continuano ad aumentare queste benedette dipendenze, senza accennare a smettere.
Nota: Sugli altri sistemi operativi questo non accade, ovvero i video vengono riprodotti sia con VLC che con Dragon player e anche con altri applicativi. COmew mai Mageia necessita di un maledetto codec che si trascina dietro il mondo di dipendenze?
E' mai successo a qualcuno questo fatto, o situaziione analoga???[img]images/smilies/piange.gif[/img]

Cita messaggio
dal gestore delle sorgenti software in mageia contro center  devi caricare tutte le repositry disponibili , e renderle attive .Non c' è alcun bisogno di scaricare pacchetti  da rete , come i tutte le distribuzioni anche  Mageia utilizza i propri server repository .

Cita messaggio
In aggiunta a Franco dico che le eventuali dipendenze vengono (solitamente) risolte da se ... sempre che il pacchetto sia stato compattato da uno competente che le dipendenze ce le ha messe veramente come richieste
Cita messaggio
La gestione dei sorgenti dove si trova su mageia? Scusate l'ignoranza ma è un sistema nuovo per me e non ricordo di avere mai visto un gestore sorgenti...
 -------------------

credo di averlo trovato, nel centro di controllo sotto la voce "Configura le fonti per l'installazione e l'aggiornamento", se è quello come faccio a scegliere i repository corretti?
Cita messaggio
[Immagine: http://francofait.files.wordpress.com/20...=627&h=353]
[Immagine: http://francofait.files.wordpress.com/20...=627&h=353]

un clic di mouse su aggiungi , provvede da se a scaricare la lista completa  nella quale metti la spunta a tutto , con la sola eccezione delle reposistri 'debug' , conterenenti unicamente i sorgenti da compilare  relativi al software reso dispoibile.  I due screenshot risalgono alla guida rilasciata sul mio blog al tempo di Mageia 2 e 3 , sono comunque tutt' ora valide

Cita messaggio
Ho trovato l'aggiornamento dei repository c'è però un fatto Parlando con l'amministratore di Mageia italia siamo venuti a capo di un bug che c'è correlato con gli aggiornamenti NVidia. Mi ha consigliato di lasciare perdere tutto ciò che concerne Nvidia fino a che il bug non sarà risolto. Questo bug mi blocca il sistema alla schermata di avvio, appare e poi diventa nero e non va più avanti. Adesso sono perciò riluttante ad aggiornare il sistema per paura che si blocchi di nuovo tutto. Tra l'altro VLC non riconosce più gli mp4, cosa che non succede negli altri SO, certo dipende dalla mancata allineatura con gli aggiornamenti. Ma posso fidarmi ad installare gli aggiornamenti che non hanno a che fare con Nvidia o è meglio aspettare che sia risolto il bug. Questa cosa mi è costata già due reinstallazioni e comincio ad essere stanco di questi mancati riavvii. Ho installato tutti i codec che mi hanno consigliato (libxine2-codecs k3b-codecs ffmpeg lame gstreamer-0_10-plugins-bad gstreamer-0_10-plugins-ugly gstreamer-0_10-plugins-ugly-orig-addon gstreamer-0_10-plugins-ffmpeg libdvdcss2) ed altri 10 circa, ma VLC non riparte, ovvero non riconosce il formato mp4, indispensabile per riprodurre i video.
Cosa mi consigliate di fare? Aggiornare deselezionando quello che ha a che fare con Nvidia o aspettare che risolvano il bug di cui mi ha parlato killer, l'amministratore di Mageia Italia?

Cita messaggio
invece di procedere con aggiornamento  , vai con la procedura installazione e installi tutti i plugin gstream e reltive dipendenze . Con le repositri attivate le dipendenze se le prende da se il gestore dei pacchetti con in tutte le distribuzioni linux. .

Cita messaggio
(01-04-2014, 11:58 )'francofait' Ha scritto: invece di procedere con aggiornamento  , vai con la procedura installazione e installi tutti i plugin gstream e reltive dipendenze . Con le repositri attivate le dipendenze se le prende da se il gestore dei pacchetti con in tutte le distribuzioni linux. .

Ho installato tutti i gstreamer e relativi, ma purtroppo la situazione "muto" non è ancora risolta. Sembra che ci sia un blocco che impedisce al sistema di andare avanti, e poi, l'ho verificato più volte, mageia è l'unico sistema che non risponde ai comandi di vlc e di altri programmi audio. Non so più che pesci pigliare detta in due parole, non mi era mai success una faccenda così rognosa. Cos'altro mi resta da fare per esaurire le risorse?                                                                                          

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)