Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MajoNix 0.0 Light & Forever (proposta sviluppo)
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre a Sito lo sviluppo di una distro da aggiungere alla varie Plus, Remix ecc
Una versione "base" per vecchi pc
Cercando di trovare un compromesso tra le tante presenti 
Una Ubuntu leggera (stile Lubuntu, Lxde, piumalinux, ecc) ma in ITALIANO, con le applicazioni e Utility essenziali leggere
(Ubuntu Tweak, Gparted, Vlc, Audacitu, Grub customizer, Start Up Manager - - opzionale)
che sia installabile su vecchi portatili con cpu Centrino (kernel No Pae 32 bit)
insomma una MajoNix1 un po più leggera
(No Gimp e altre applicazioni pesanti, No Cairo-Dock ecc ecc)
qualcuno direbbe "allegerisci MajaNix1 e hai quello che volevi"
Però non sarebbe male avere nel vostro Catalogo anche una versione PIU' LEGGERA e OMNI-INSTALLABILE

le caratteristiche che dovrebbe avere :

32 bit
Non Pae kernel
iso 700 MB (è la prova che è leggera...)
lingua ITALIANO
utility essenziali (Gparted ecc)
GNOME - MATE interfaccia ultra sobria 
no avvio di applicazioni automatiche pesanti

vorrei un parere 

Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
provala.
Cita messaggio
(04-03-2014, 12:29 )'dxgiusti' Ha scritto: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
provala.

ma ... 
con Xfce,
con Cairo-Dock e con XBMC mediacenter.
Aggiunte, pure, numerose applicazioni (software),
avagna multimediale interattiva.
La grandezza della ISO è di circa 1.84 Gb .

ma è l'opposto di quello che cercavo e poi Xfce : [img]images/smilies/sfascio.gif[/img]

Cita messaggio
è l'ultimo rilascio di un kernel no pae ( xubuntu 12.04 ) rimanendo su basi ubuntu oltre alla majonix sinceramente con kernel no pae non ne conosco altre.
Cita messaggio
(04-03-2014, 11:11 )yak66 Ha scritto: Ubuntu Tweak, Gparted, Vlc, Audacitu, Grub customizer, Start Up Manager - - opzionale
qualcuno direbbe "allegerisci MajaNix1 e hai quello che volevi"

Appunto !! Basta solo qualche clik di muose.
Bilodiego
Cita messaggio
OK mi avete convinto, 
io comunque non chiedevo una cosa per me ma era un suggerimento allo sviluppo di una versione da aggiungere alle varie Plus, Remix, MajaNix, che fosse (rispetto a Ubuntu) NUOVA più LEGGERA e OMNI-INSTALLABILE
avrebbe fatto felici molti possessori di vecchi Pc (quanti ce ne sono abbandonati nelle case di persone che conosco)
a 32 bit e Cpu che non sopportano i nuovi kernel (pae)
Vedo in giro nei forum tante persone (quasi ogni giorno!!) che stanno alla ricerca di Sistemi per PC Obsoleti

Cita messaggio
Avere molte applicazioni non significa avere un sistema pesante. ma avere la comodità di trovare quello che serve quando ne hai bisogno.

Semmai hai ragione quando dici di non avviare applicazioni pesanti in automatico e di usare DE più leggeri.

Quindi "leggero" significa rapidità d'esecuzione e non MB o GB di applicazioni presenti.
Cita messaggio
Mi sembra un'ottima idea-proposta,scaricare una iso da 2gb per poi adattarla alle proprie esigenze,cancellando poi a manetta software inutili,non è la stessa cosa di installare un sistema base e funzionale pulito da inutili orpelli.Forse il limite di 700 mb è troppo restrittivo da rispettare,comunque si potrebbe corredare la iso di script-plus che aggiungono alla bisogna dell'utente qualche software aggiuntivo in più.

Cita messaggio
Rammenta però che è più facile disinstallare che installare, senza contare il fatto che molti non hanno una connessione decente. Magari scaricano la ISO da un amico e poi a casa installano anche senza internet (altra faccia della stessa medaglia).
Cita messaggio
Citazione: 

(04-03-2014, 14:51 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Avere molte applicazioni non significa avere un sistema pesante. ma avere la comodità di trovare quello che serve quando ne hai bisogno.

Semmai hai ragione quando dici di non avviare applicazioni pesanti in automatico e di usare DE più leggeri.

Quindi "leggero" significa rapidità d'esecuzione e non MB o GB di applicazioni presenti.

Salve Prof. in effetti ha ragione, io tendo sempre a considerare "pesante" un Sistema con molti programmi installati, invece è esattamente come dice Lei. Disinstallare un applicazione però non sempre pulisce tutti i pacchetti, mi pare che un esempio (se ricordo bene) è proprio la Cairo-dock.
Chi cerca un Sistema leggero lo fa anche con la consapevolezza di non averlo completo di tutto.
Il Sistema veloce e reattivo, idoneo ai vecchi pc, si può creare anche togliendo Preferenze nell'Aspetto e Grafica più pesanti ed eliminando funzioni che creano maggiori probabilità di insuccesso (sempre sui vecchi Pc)
L'idea mi era venuta perchè qui sul sito è stato creato l'ottimo MajoNix (No Pae version) che permette di far funzionare Ubuntu 12.04 sui pc un po vecchi (oltre tutto quello che offre di più rispetto alla versione base)
Faccio un esempio su questo Pc da dove scrivo (ubuntu 10.04) ho evitato di installare il metapacchetto ubuntu-restricted-extras, oppure Java, i Fonts sostitutivi di Windows e altre cose che sembravano così indispensabili (sempre installate in precedenza) eppure il Sistema funziona alla grande 
Io insisto che un mini-MajoNix (chiamatelo come volete) privo di un po di roba >>>vedi  CAIRO-DOCK, si potrebbe creare e il fatto che abbia un kernel Non Pae lo farebbe risultare davvero molto più attraente rispetto, ad esempio, a Lubuntu (ormai solo Pae) il cui sviluppo non mi sembra abbia più senso (visto che su un Super pc Nuovo potrei installare altre distro di Linux più complete di Lubuntu)
... non so 

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)