Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MajoNix - consigli per base di progetto scolastico
Salve a tutti ed in particolare a Dukko che ha messo in piedi questa interessante distribuzione.... veniamo al sodo....

Sono un programmatore, papa di un bambino di 9 anni con qualche piccolo problema di dislessia. Lavorando presso una PA, ho pensato di unire le mie possibilità (in quanto dipendente in un CED) con le mie conoscenze.
Prima della ormai (quasi) passata estate, ho pensato di fare una distro con software didattico da distribuire in qualche modo, nelle scuole del mio comune. L'idea è stata accolta con entusiasmo sia dal plesso scolastico, sia dall'assessorato del comune che da altre due associazioni. Ovviamente si tratta di un progetto fatto da volontari NON PAGATI e l'obbiettivo è di distribuire la distro in modo gratuito e finanziato da terzi (che non pesi in nessun modo sulla collettività).

E' stato fatto un primissimo passo: l'installazione di MajoNix 1 su dei PC donati da un azienda e dal comune, alla scuola elementare in cui va mio figlio. Adesso hanno una bellissima aula con 5 pc che utilizzano. La MajoNix è ovviamente stata modificata.

Il prossimo passo sarà una live derivata per bambini delle elementari..... scusate se son stato prolisso, ma ci tenevo a spiegare il progetto....

Per questa live sono partito con MajoNix 1.0 32 bit da cui è derivata una distro con vario software didattico. Per crearla è stata fatta un installazione, la rimozione di quel che non serve e l'installazione del necessario per le scuole. Poi è stata rifatta la live in modalità backup.

Adesso ho la necessità di:
1) variare l'immagine del grub
2) variare l'immagine animata di boot
Praticamente vorrei personalizzare le immagini e loghi tipiche di MajoNix, con alcune personalizzate che contengano logo del comune, ringraziamenti, loghi delle associazioni

Mi potresti dire che immagini (e dove si trovano) devo modificare?

Altra cosa.....
la MajoNix 1 si è rivelata un ottima scelta anche come performance live..... ovviamente con l'avvento di uefi bios ho avuto dei problemi.... ora vorrei ricostruire la nuova live personalizzata con MajoNix 2 (64 bit)...... consigli?
Tieni conto che la distro dovrà funzionare sulla maggior parte dei pc (UEFI e non, nuovi e non nuovissimi) 

Ovviamente nella distro derivata verrà citato il fatto che è una derivata di MajoNix ed i ringraziamenti all'autore. 

Cita messaggio
Intanto che attendiamo Dukko (persona più adatta a risponderti), prova a leggere:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Buona giornata.
Cita messaggio
Ciao @giannigiusti

Sono onorato che per realizzare questo tuo progetto hai deciso di partire da MajoNix.
 Per rispondere velocemente alle tue domande:

Per variare l'immagine di Grub dovrebbe bastare, metto il condizionale perché ancora non ho potuto realizzare nulla in tal senso (GiuS lo modificò per MajoNix 1.0 ma non l'ho potuto usare per la 2.0). Comunque dovrebbe bastare, a sistema pronto, usare grubcustomizer per la personalizzazione. Questa cosa per MajoNix non la posso fare perché non uso SystemBack, lavoro in un ambiente chroot gestito in parte con Ubuntu Builder (Modificato in varie parti per adattarlo alla bisogna).

Per l'immagine animata di boot è più semplice di quanto si possa pensare, io per questioni di tempo non ne ho potuta realizzare una per MajoNix, ma lo farò con i prossimi upgrade. Per il linguaggio di scripting per Plymouth ti consiglio questo sito

Comunque puoi contattarmi anche all'indirizzo majonix.majoplus@gmail.com

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Per l'immagine di Grub:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie 1000, pensavo ad una cosa più "terra terra", sostituendo le immagini esistenti, conoscendone nome e posizione.
Però, se esiste una procedura più o meno automatizzata, tanto meglio! 
Mi rileggo il tutto e procedo..... poi vi terrò informati sugli sviluppi, spero che la cosa sia operativa entro la fine di ottobre.

Appena messa in piedi vi mando foto del laboratorio, iso ed eventuali ritagli di giornale (se la cosa va a buon fine, finisce sulla cronaca locale essendo un progetto che coinvolge la PA).

Un ultima cosa...... qualcuno conosce bene orca (lo screen reader)?
Mi sarebbe piaciuto inserirlo ma per me è materia sconosciuta...... se lo conoscete, secondo voi, è facile da usare (anche per un bambino)? appesantisce troppo una live o è fattibile l'uso live? Penso che uno strumento del genere sarebbe utile ai dislessici

Ciao e al momento grazie
Cita messaggio
Non conosco bene ORCA (forse doc54 ne saprà più di me), ma per aiutarti ho trovato qualcosa:
Le tecnologie assistive sul wiki di Ubuntu
Una discussione sul forum di Ubuntu

se interessa qualcos'altro, abbiamo una sezione anche sul nostro forum, che riporta un pò di news; forse l'avrai già visitata, ma non si sa mai.
Si trova QUI

Buona giornata
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)