Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Majonix 2.0
Buonasera,
ho scaricato la distro in oggetto e la sto provando in live usb e la vedo funzionale per quello che mi serve, ora la vorrei installare, premetto che uso win 7 su un solo disco e sul secondo disco è montato xp e linux mint, nell'installazione posso sovrapporre majonix a mint? il grub si modifica da solo? se copio la cartella home di mint, dopo la posso incollare in majonix?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Lifters

Cita messaggio
Ciao, dunque, quando in un sistema vengono installate sono più distro che usano lo stesso bootloader (in questo caso Mint e Majonix), ricorda che, per default, l'installer piazza il suddetto bootloader (GRUB) nel MBR.
Per evitare problemi di accavallamenti a seguito di aggiornamenti successivi, consiglio di usare il GRUB di una sola delle distro e di fare in modo che l'altra piazzi il suo non nel bootloader ma nella sua partizione root.
In questo caso ti conviene fare così per MajoNix, quando (durante l'installazione) arriverai alla sezione del partizionamento, scegli la voce "Altro". In questo modo potrai ridimensionare, partizionare i filesystem che userai con MajoNix e (Fondamentale) potrai scegliere dove far installare GRUB.
Ovviamente, facendo così, al riavvio non vedrai immediatamente MajoNix, dovrai entrare in Mint ed eseguire da terminale il comando:

sudo update-grub

In questo modo GRUB "scoprirà" MajoNix e l'aggiungerà alla lista.

Puoi copiare la cartella home di Mint in Majonix, ma in entrambe le distro ci deve essere lo stesso utente, ma comunque non è un'operazione pulita... Se lo fai per mantenere le impostazioni dei programmi, allora ti basta copiare solo le cartelle nascoste che li riguardano [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao, forse mi sono espresso male, io mint lo eliminerei per cui andrei a fare un installazione pulita di majonx ho sbaglio?per cui restano valide le domande poste prima.
Ti ringrazio
Lifters
Cita messaggio
Ah scusa, avevo capito male [img]images/smilies/shy.gif[/img]
Per sostituire Mint, basta che lanci l'installer di MajoNix e quando arrivi al partizionamento scegli "Altro", ti verrà mostrato lo schema delle partizioni, selezioni le partizioni di Mint (le riconosci perchè il filesystem è EXT4 e le elimini una alla volta.
Quindi ti crei le partizioni per MajoNix assegnando ad ognuna un mount point, io ti consiglio tre partizioni:

1^ di tipo ext4 con mount point / di almeno 30GB
2^ di tipo ext4 con mount point /home che occupi il restante spazio meno 1GB
3^ di tipo swap della grandezza di 1GB

Ovviamente non so quanta RAM hai nè quanto è grande lo spazio disponibile, comunque orientativamente queste sono le indicazioni.

Per quel che riguarda la home la risposta è valida quella di prima [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Citazione:Puoi copiare la cartella home di Mint in Majonix, ma in entrambe le distro ci deve essere lo stesso utente, ma comunque non è un'operazione pulita... Se lo fai per mantenere le impostazioni dei programmi, allora ti basta copiare solo le cartelle nascoste che li riguardano [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...es/huh.gif]
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Dal momento che mint lo elimina non ha alcun motivo per eliminare le sue partizioni per poi doverle ricreare ,  utilizza le partizioni  mint già esistenti  , formattandole.

Cita messaggio
io ho sempre formattato la partizione della distro da sostituire e ho poi installato sopra il nuovo os
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
(03-09-2014, 13:04 )x'Big Johnny' Ha scritto: io ho sempre formattato la partizione della distro da sostituire e ho poi installato sopra il nuovo os

Quando tempo fa installai majonix 1.0, non mi permetteva di gestire la partizione per l'installazione, risolsi formattando la partizione con gparted, poichè l'utility di installazione andava in blocco.

Cita messaggio
ah chissà se con questa nuova versione è cambiato qualcosa
purtroppo il mio pc fisso delle prove è andato e non posso verificare di persona certe cose XD
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Con sole 70 euro potrai comprarti la licenza Sad Sad
Cita messaggio
che vuoi dire? io dicevo che è andato perchè a quanto mi hanno detto è andata la scheda madre
era un assemblato
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)