Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Majonix no-pae 2.0: desktop e grub
Scusate i miei vari errori mentre provavo a inserire gli allegati !
Ciao a tutti !
La partizione del mio HD è in allegato.
Ho 4 problemi:
a. sulla lista del Grub è sparita l'opzione per avviare il SO Win XP, quindi posso avviare solo Ubuntu. Ho ridigitato nel terminale i 3 comandi del grub-customizer, ho riavviato ma non è cambiato nulla
b. sul desktop in alto a destra nel pannello superiore compaiono 3 quadratini neri (allegato); passandoci sopra col mouse, il terzo mi indica la connessione ethernet, il secondo quale tipo di tastiera sto usando, il primo non indica niente. Perchè non compaiono direttamente le relative icone ?
c. ogni tanto il programma si blocca in situazioni completamente diverse e sono costretto a premere il pulsante di reset sul pc, e non è bene.
d. non riesco a far apparire un'icona che mi indichi se ho inserito sulla tastiera il blocco delle lettere maiuscole o no.
Grazie.

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../image.gif] SchermataGParted05_11_14.png (32,52 KB)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../image.gif] Schermata-1.png (278,44 KB)

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Prova, nel terminale dai il comando
sudo update-grub
e riavvia il pc.
Cita messaggio
Avevo già provato ma non funziona.
Grazie comunque.
Cita messaggio
quando nel terminale digiti:
sudo update-grub2
leggendo quello che fa nel terminale, vedi se rileva xp

per le icone, hai forse cambiato il tema delle icone oppure il tema del sistema?
Cita messaggio
dxgiusti ho provato come dettomi, ma il risultato è negativo ( allegato)

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../image.gif] SchermataGrub2.png (15,76 KB)

sì, ho cambiato lo sfondo del desktop (ora è Solchi) e il tema è Majonix 2.0

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Quando si usano più distribuzioni GNU/Linux si fa il classico errore, in fase di installazione, di posizionare il grub di ogniuna sul MBR.
In questo modo, ogni distro aggiornerà (a modo suo, perché la frequenza di utilizzo è ovviamente differente) lo stesso grub. E come avere una multiproprietà dove i titolari non si mettono d'accordo sul mobilio e sui periodi di soggiorno, quindi prima o poi si generano problemi.

Se questo è il tuo caso, decidi quale sarà l'unica distro a gestire GRUB (quella che usi più spesso) quindi entri nell'altra e sposti grub sulla sua partizione, in questo modo qualsiasi cambiamento apporterà al bootloader non farà danno perché non verrà mai usato.

Se invece hai solo MajoNix la situazione diventa strana, da quel che vedo nello screenshot dello schermo sembra che ci siano problemi con scheda video ma non solo, in live era tutto OK? Perché in tal caso proverei una installazione pulita di MajoNix
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(06-11-2014, 06:51 )'Dukko' Ha scritto: Quando si usano più distribuzioni GNU/Linux si fa il classico errore, in fase di installazione, di posizionare il grub di ogniuna sul MBR.
In questo modo, ogni distro aggiornerà (a modo suo, perché la frequenza di utilizzo è ovviamente differente) lo stesso grub. E come avere una multiproprietà dove i titolari non si mettono d'accordo sul mobilio e sui periodi di soggiorno, quindi prima o poi si generano problemi.

Se questo è il tuo caso, decidi quale sarà l'unica distro a gestire GRUB (quella che usi più spesso) quindi entri nell'altra e sposti grub sulla sua partizione, in questo modo qualsiasi cambiamento apporterà al bootloader non farà danno perché non verrà mai usato.

Se invece hai solo MajoNix la situazione diventa strana, da quel che vedo nello screenshot dello schermo sembra che ci siano problemi con scheda video ma non solo, in live era tutto OK? Perché in tal caso proverei una installazione pulita di MajoNix

Ho installato solo Majonix e Win XP, come si vede in Gparted, e in live sembrava tutto ok. I problemi con la scheda video mi sembrava di averli già risolti.
Scusa Dukko, che significa " una installazione pulita " ? Cosa dovrei fare ?
Grazie

Cita messaggio
update grub non ti rileva proprio xp. questo è il problema per cui non si avvia. io proverei a ripristinare xp ( poi partirà solo lui ) almeno per sapere se è ancora funzionante. hai il cd di installazione di xp?
Cita messaggio
sì, ho il cd di xp. pensi che non c'è proprio nient'altro da provare ?

Cita messaggio
se non lo vede..... non credo vi siano altre strade.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)