Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Majonix vs Mint 15
Ciao a tutti, dopo una lunga assenza ritorno sul mio forum preferito... e lo faccio con una domanda da nubbio.
Che differenza c'è fra Majonix e mint 15???
Cioè, mint è derivata da ubuntu ed usa come DE mate, Majonix è ubuntu con DE mate... in pratica la stessa cosa??? Dubito che sia questa la risposta, quindi sarò grato a chiunque vorrà illuminarmi.
Lo chiedo prima di tutto per mia conoscenza, in secondo luogo perche devo installare una delle due sul pc di un mio amico, è un pc un pò vecchiotto, ma se la cava ancora bene (1Gb di ram e processore AMD 3500+).
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Ciao e ben tornato. Idea

Magari un sistema GNU/Linux fosse definibile solo sulla base del DE e della "famiglia di provenienza".
Il panorama delle distro si ridurrebbe ad un paio di decine, in realtà non è così. In particolare, Mint e MajoNix usano MATE su di un core Ubuntu, ma le similitudini finiscono qui.

Mint è mantenuta da un vero team di sviluppatori, che hanno realizzato software integrato alla loro distro come il Mint menu ad esempio e non solo, contribuiscono anche allo sviluppo di MATE. Inoltre usa MDM come Desktop Manager ed ha suoi repository dedicati da cui attingere gli aggiornamenti.

MajoNix è "assemblata" da me con MATE su core Ubuntu ed usa LXDM come Desktop Manager. Ha un tool (MajoPlus, in sviluppo embrionale) che non è lontanamente professionale al contrario di tanti altri del suo genere.
Forse è meno esosa di risorse rispetto a Mint (su Virtualbox appena installata prende circa 250MB di RAM quindi su sistemi da 512MB dovrebbe andare più che bene). Non ha repository propri, usa quelli di Ubuntu ed utilizza solo il core delle LTS, quindi niente release intermedie.
Ovviamente io parteggio per la mia "creatura" Smile
Ma devo avvisarti che nei netbook si incontrano spesso piccoli problemi.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
La differenza sostanziale è che Majonix è una dericata di Ubuntu 12.04 mentre Mint 15 di Ubuntu 13.04 ... questo dice tutto.
In tal caso majonix tutta la vita.

Diverso sarebbe se paragonassi Majonix Vs Mint13 ... li differenze non dovrebbero essercene molte ... almeno alla radice ... probabilmente noterai qualche differenza sull'estetica ed il parco software ma il motore è lo stesso.

Ah dimenticavo ... di Mint non conosci lo sviluppatore principale ... mentre con majonix puoi contattarlo direttamente da qui dal momento che nasce dal nostro Dukko
Cita messaggio
SmileIdea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Mai fare confronti fraterni, ammetto che dukko ha fatto un ottimo lavoro, ma non sono paragonabili le 2 distro, dietro mint c'è un intero entourage che manda avanti il loro progetto, ma posso dirti con sicurezza che majonix merita moltissima considerazione, direi una delle poche ad offrire un tool come majoplus, rispetto a tante distro che non propongono nulla di originale, esse fanno parte del mare della ripetitività, quindi un grosso complimentone a Francesco.
Cita messaggio
Grazie mille per le risposte. Quindi se ho capito bene ajonix è molto più simile ad ubuntu rispetto a mint in quanto quest'ultima deriva si da ubuntu, ma sta percorrendo la sua strada che la porta, in parte, ad allontanarsi.
Visto che avete dissipato i miei dubbi procedo con l'installare Majonix, visto che il mio amico è più nubbio di me, e con majonix avrà più supporto per risolvere eventuali problemi (dovrà gestirci pure l'iphone) e la disponibilità di più guide.

@Dukko. Sono molto curioso di provare la tua creazione, ti farò sapere cosa ne penso... per quel poco che vale. Wink
Cita messaggio
(15-10-2013, 18:54 )centosfra Ha scritto: Grazie mille per le risposte. Quindi se ho capito bene ajonix è molto più simile ad ubuntu rispetto a mint in quanto quest'ultima deriva si da ubuntu, ma sta percorrendo la sua strada che la porta, in parte, ad allontanarsi.
Visto che avete dissipato i miei dubbi procedo con l'installare Majonix, visto che il mio amico è più nubbio di me, e con majonix avrà più supporto per risolvere eventuali problemi (dovrà gestirci pure l'iphone) e la disponibilità di più guide.

@Dukko. Sono molto curioso di provare la tua creazione, ti farò sapere cosa ne penso... per quel poco che vale. Wink

Majonix costituisce ubuntu degli antichi fasti, un ubuntu riportato al suo splendore naturale, spogliato di quel ciarpame inutile chiamato unity.
Cita messaggio
che tristezza! unity per mè è la vera ed unica novità nel campo delle distribuzioni "linux", magari potrà non piacere ma lui a parte tutte le altre sono una minestra riscaldata, se togliamo il marchio uno non capisce che distribuzione abbia, ubu, fedora,suse,pclinux ecc. tutte uguali. con questo nulla da togliere a dukko per il lavoro svolto con majonix.
Cita messaggio
(15-10-2013, 19:40 )dxgiusti Ha scritto: che tristezza! unity per mè è la vera ed unica novità nel campo delle distribuzioni "linux", magari potrà non piacere ma lui a parte tutte le altre sono una minestra riscaldata, se togliamo il marchio uno non capisce che distribuzione abbia, ubu, fedora,suse,pclinux ecc. tutte uguali. con questo nulla da togliere a dukko per il lavoro svolto con majonix.
Oddio Mario ... una distro non la riconosci mica dal DE!!! Se installo Unity su Manjaro diresti che uso Ubuntu???

Te ne accorgeresti al primo colpo di apt che non è una Buntu SadSadSad

Le distro andrevvero valutate non per il DE ma per tutto il resto ... io li ho utilizzati un po tutti e posso dirti ... sempre a mio modesto parere ... che l'unico DE che è completamente versatile/stabile/personalizzabile/leggero è KDE ... per pc più datati Mate se la gioca bene con XFCE.

Pappalardo direbbe: tutto il resto è noiaaaaaa ... ma noia noia noia!!!
Cita messaggio
(15-10-2013, 19:40 )dxgiusti Ha scritto: che tristezza! unity per mè è la vera ed unica novità nel campo delle distribuzioni "linux", magari potrà non piacere ma lui a parte tutte le altre sono una minestra riscaldata, se togliamo il marchio uno non capisce che distribuzione abbia, ubu, fedora,suse,pclinux ecc. tutte uguali. con questo nulla da togliere a dukko per il lavoro svolto con majonix.

L'unica funzione di unity è quella di allungare di 4-5 passaggi l'accesso ad una appicazione, il global menù ne è la testimonianza, ci devono pensare software di terze parti per raddrizzare una nave a picco, quella barra a sinistra in verticale poi è un pugno nell'occhio alla faccia del buon gusto, per non parlare di quell'irritante sfondo color lilla Sad mi piacerebbe conoscere il designer di ubuntu Sad
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)